INPS pagamenti di febbraio: RdC, Assegno Unico, Naspi, Bonus

Inps, in arrivo i pagamenti del mese di febbraio 2022: Reddito di Cittadinanza, Naspi, Assegno Unico e bonus vari. Scopri qui le date.

Finalmente siamo entrati nel mese di febbraio 2022, un mese che sarà ricco di novità e di pagamenti da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Fra i tanti pagamenti in arrivo c’è la NASpI, la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, l’Assegno Unico Temporaneo per i figli minori, il Reddito e la Pensione di Cittadinanza, oltre che le pensioni in anticipo del mese di marzo.

Andiamo a vedere nel dettaglio le date in cui Inps effettuerà i pagamenti delle prestazioni, ma prima, ecco per voi un video di Mr LuL:

Inps, le pensioni del mese di febbraio

Inps e Poste Italiane stanno finendo in questi giorni di accreditare i trattamenti pensionistici relativi al mese di febbraio 2022. 

Come da ordinanza della Protezione Civile n. 849, le pensioni di vecchiaia e di invalidità relative al mondo Poste Italiane sono state elargite ai beneficiari in anticipo rispetto al solito

Nella giornata di ieri sono state distribuite le pensioni per gli intestatari dei trattamenti il cui cognome iniziava con le lettere dalla P alla R, mentre con la giornata di oggi saranno pagate le pensioni dei beneficiari il cui cognome inizia con la lettera S fino alla lettera Z.

Ricordiamo che con la data di oggi saranno accreditate anche le pensioni per chi le riceve sul conto corrente bancario. Gli anticipi, infatti, riguardano solamente il mondo Poste Italiane.

Da oggi 1° febbraio 2022, inoltre, entra in vigore l’obbligo di presentare il Green Pass di base per effettuare l’accesso in tutti gli uffici pubblici, pertanto, chiunque non dovesse essere in possesso del Super Green Pass, ottenibile con vaccino o con la guarigione, dovrà effettuare un tampone antigenico o molecolare prima di entrare in posta.

Gli anziani che non risulteranno in possesso di Green Pass di base non potranno accedere negli uffici di Poste Italiane per prelevare la propria pensione

Tali disposizioni sono state stabilite dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dello scorso 21 gennaio 2022.

Inps, anche le pensioni di marzo saranno pagate in anticipo

Secondo l’ordinanza della Protezione Civile di cui abbiamo parlato in precedenza, anche le pensioni Inps di marzo 2022 verranno pagate in anticipo.

L’anticipo è stato previsto anche per il mese di marzo anche a seguito della proroga dello Stato di Emergenza fino al 31 marzo 2022, come da decreto-legge del 24 dicembre 2021.

Suddetta ordinanza ha stabilito che gli accrediti delle pensioni relative al mondo Poste Italiane verranno effettuati dal 23 febbraio 2022 al 1° marzo 2022, sempre secondo l’ordine alfabetico stabilito da Poste Italiane. 

Gli accrediti dei trattamenti pensionistici sul Conto Corrente bancario, invece, verranno effettuati il primo giorno bancabile del mese, il 1° marzo 2022, martedì.

Ricordiamo che, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria e, dunque, fino alla scadenza dello stato di emergenza, resterà in vigore la collaborazione tra Poste e l’Arma dei Carabinieri che si impegneranno a consegnare la pensione direttamente a casa degli over 75 che richiedono il servizio.

Per saperne di più sul servizio offerto, oppure per richiederlo, vi consigliamo di leggere questo articolo: Poste Italiane, Pensioni febbraio e marzo in anticipo! Date.

Inps, la Nuova Assicurazione per l’Impiego

Per l’indennità mensile di disoccupazione Naspi abbiamo date di accredito per il 4 febbraio 2022. Queste date, però, non si riferiscono alla mensilità di gennaio, ma sono ancora accrediti arretrati del mese di dicembre 2021.

Gli accrediti del mese partiranno, come di consueto, la prossima settimana tra lunedì 7 febbraio e mercoledì 9 febbraio 2022, per poi continuare nelle giornate successive. 

Ricordiamo che Inps dal 2022 ha iniziato nuovamente ad applicare il taglio del 3% sull’importo che era stato sospeso, a seguito della pubblicazione del decreto-legge sostegni bis del 25 maggio 2021, dal mese di giugno al 31 dicembre 2021.

Inps, inoltre, attraverso la circolare numero 122 del 6 agosto 2021, ha stabilito che:

“La richiamata disposizione prevede che per le prestazioni di disoccupazione per le quali è stato sospeso il meccanismo di riduzione nell’anno 2021 (dal mese di giugno al mese di dicembre 2021), si deve procedere alla rideterminazione dell’importo spettante per le successive mensilità da gennaio 2022 applicando tutte le riduzioni (3%) corrispondenti ai mesi di sospensione trascorsi.”

Inps, l’Assegno Unico Temporaneo e il Bonus Irpef 2022

In questi primi giorni del mese di febbraio Inps procederà ad accreditare le prestazioni arretrate dell’Assegno Unico temporaneo su domanda.

Ricordiamo, infatti, che Inps ha sempre effettuato i pagamenti con uno o due mesi di ritardo rispetto al mese di competenza.

Per questo motivo, infatti, vi consigliamo di dare uno sguardo al vostro fascicolo previdenziale di Inps per visualizzare le prossime date di accredito.

Ricordiamo che si potrà accedere ai servizi online di Inps unicamente con la Carta Nazionale dei Servizi, la Carta d’Identità di tipo Elettronico e il Sistema Pubblico di Identità Digitale

Le domande per l’Assegno Unico e Universale sono aperte dal 1° gennaio 2022. Inps ha dichiarato nella comunicazione del 30 dicembre 2021, che:

“Per le domande presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 il pagamento è previsto a marzo, per le domande presentate successivamente il pagamento sarà effettuato il mese successivo alla presentazione delle stesse.”

Ricordiamo che per tutti i nuovi nati l’assegno decorrerà dal settimo mese della gravidanza. Il sussidio economico per i vostri figli potrà essere percepito fino al ventunesimo anno del ragazzo. Per i digli con disabilità non c’è limite di età.

Il Bonus Irpef 2022 è stato riconfermato per il nuovo anno, mediante la pubblicazione della Legge del 30 dicembre 2021. È un bonus relativo al taglio del cuneo fiscale di 1.200 euro all’anno. 

Nella Legge di Bilancio, però, è stato ridotto il tetto massimo dei 28 mila euro a 15 mila euro annui. Come afferma il quotidiano online di SkyTg 24:

“In realtà, anche i redditi fino a 28mila euro continueranno a percepirla, ma solo nel caso in cui l’imposta Irpef lorda sia inferiore alla somma di varie agevolazioni fiscali.”

A gennaio il bonus è stato accreditato il giorno 19, ma si trattava per lo più, come ci ricorda anche Mr LuL, di conguagli relativi alla Naspi. Ci aspettiamo i versamenti del Bonus Irpef 2022 a partire dalla seconda metà del mese, come di consueto.

Inps, il Reddito di Cittadinanza

La ricarica Inps del Reddito di Cittadinanza relativa alle prime disposizioni, gli arretrati o i rinnovi, verrà pagata in data martedì 15 febbraio 2022.

La ricarica di fine mese, invece, potrà arrivare con un leggero anticipo – o un leggero ritardo – a seconda dei tempi di pagamento delle poste, venerdì 25 febbraio o lunedì 28 febbraio

Ricordiamo, infatti, che il Reddito di Cittadinanza “ordinario” viene pagato il 27 del mese. Nel mese di febbraio il 27 cadrà di domenica.

Ricordiamo che da oggi 1° febbraio i beneficiari di Reddito di Cittadinanza che dovranno recarsi presso i Centri per l’impiego a svolgere colloqui o attività in presenza, dovranno presentare all’ingresso degli stessi il Green pass di base.

Senza la certificazione anti covid di base non potranno accedere negli uffici e, per questo motivo, potrà scattare la revoca del Reddito di Cittadinanza.

La revoca potrà scattare anche per tutti i beneficiari di RdC con un’età pari o superiore ai 50 anni che dal 15 febbraio risulteranno sprovvisti di Super Green Pass e, dunque, non saranno immediatamente occupabili. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate