Allarme dei medici: in aumento le diagnosi di tumore. Ma alcuni si possono prevenire

Nel 2022 le diagnosi di tumore sono aumentate in maniera importante, ma molti sono frutto di cattive abitudini e si possono prevenire.

Nel corso del 2022 le diagnosi di tumore hanno visto un aumento significativo rispetto al 2020, passando da 205.000 negli uomini (erano 194.700 nel 2020) e 185.700 nelle donne (181.900 nel 2020). In due anni, l’incremento è stato dunque di 14.100 casi. 

Se alcune delle cause sono inevitabili, come l’invecchiamento della popolazione, altre sono riconducibili a una serie di cattive abitudini, sulle quali è possibile intervenire.

Ecco dunque a cosa è dovuto l’aumento delle diagnosi di tumori, e quali sono le azioni necessarie per svolgere una prevenzione efficace.

I medici lanciano l’allarme: le diagnosi di tumori nel 2022 sono in forte aumento. Ecco quali sono le cause

Le cause dell’aumento delle diagnosi di tumori nel 2022 sono diverse, e coinvolgono diversi aspetti della vita quotidiana.

Da un lato, le diagnosi sono più frequenti dopo i 65 anni, per cui l’invecchiamento progressivo della popolazione non può che peggiorare questa tendenza.

Inoltre, nonostante i numeri siano in aumento, le percentuali di quanti si sottopongono agli screening e agli esami gratuiti per individuare le neoplasie agli stadi iniziali non sono ancora sufficienti.

Va poi ricordato che la pandemia ha segnato una battuta d’arresto nelle diagnosi di tumore, e che il Covid ha avuto spesso effetti mortali sui pazienti oncologici, soprattutto se maschi di età avanzata.

Tuttavia, secondo i medici, un caso di cancro su tre potrebbe essere evitato se si seguissero degli stili di vita più corretti e più salutari. Fra le maggiori cause dell’aumento delle diagnosi di tumore, dunque, rientrerebbero tutta una serie di cattive abitudini.

Le prime due sono sicuramente il fumo e l’alcol. Nel 2021, infatti, in Italia il 24% della fascia 18-69 fumava, e il 16% era un ex fumatore. Inoltre, circa il 16% dei cittadini, soprattutto appartenenti alla fascia 18-24, consuma regolarmente alcol o conosce episodi di binge drinking, ovvero il consumo eccessivo (cinque o più unità alcoliche in una sera) in un’unica occasione.

Leggi anche: Tumore ai testicoli: caratteristiche e sintomi del cancro che ha colpito Sebastian Haller

Le persone sovrappeso sono più a rischio: ecco alcuni consigli per una prevenzione efficace dei tumori

Un altro fattore che pesa notevolmente nella diagnosi dei tumori è infine lo stile di vita sedentario, unito all’essere in sovrappeso. La sedentarietà, infatti, riguarda il 33% dei cittadini, quasi uno su tre.

Il fenomeno non è uniforme per tutta la popolazione, dato che è più frequente fra le donne e aumenta con l’età. Inoltre, il Nord sembrerebbe essere più attivo rispetto al Sud, e pesa su persone più economicamente svantaggiate o con un livello culturale basso.

Infine, nel 2021 più del 40% degli adulti è risultato essere sovrappeso, mentre soffriva di obesità l’11% degli uomini contro il 10% delle donne. Anche in questo caso i numeri aumentavano significativamente con l’età, a svantaggio della popolazione più anziana.

Da quanto emerso da questi dati, dunque, uno stile di vita più attivo, combinato con una dieta sana ed equilibrata, con un consumo di carne e di insaccati limitato (si ricorda che gli insaccati sono stati riconosciuti come cancerogeni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, mentre la carne rossa lo è “probabilmente”) potrebbe ridurre notevolmente le possibilità di contrarre almeno alcuni tipi di cancro.

Infine, ecco di seguito la lista delle tipologie più frequenti:

  • Mammella

  • Colon- retto

  • Polmone

  • Prostata

  • Vescica

Leggi anche: Cos’è la mastectomia preventiva, l’operazione che ha deciso di fare Bianca Balti

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate