Colesterolo alto: ecco quali sono gli alimenti da mangiare (e quelli da evitare)

In caso di colesterolo alto è bene modificare le proprie abitudini alimentari, ecco quali sono gli alimenti da introdurre nella propria dieta.

Il colesterolo, è un grasso prodotto dal nostro organismo e assolve a funzioni essenziali, incluso il mantenimento dell’integrità delle cellule. Tuttavia, quando il livello di colesterolo nel sangue diventa elevato si rileva pericoloso poiché può causare un restringimento dei vasi sanguigni.

Ecco che allora si possono adottare una serie di buone abitudini per tenere sotto controllo il livello di colesterolo, partendo dall’alimentazione.

Cosa mangiare in caso di colesterolo alto: i cibi must have in una dieta

Ci sono dei cibi che non solo aiutano a prevenire ma anche ad abbassare il colesterolo LDL nel nostro sangue, dunque dobbiamo integrarli nella nostra dieta nel caso di colesterolo alto. È necessario costruire un regime alimentare basato sul consumo di frutta, verdura, cereali integrali, noci, legumi, pesce, carni bianche e latticini a basso contenuto di grassi.

Infatti, legumi e vegetali non contengono colesterolo e aiutano a ridurre quello in eccesso. Inoltre i legumi sono una valida alternativa alla carne rossa in quanto sono naturalmente ricchi di proteine e privi di grasso.

I cereali, meglio se integrali, assicurando la corretta assunzione di carboidrati complessi, vitamine, minerali e fibre. Queste non solo consentono di abbassare il colesterolo ma anche di controllare il peso corporeo.

Per il pesce è ovviamente consigliato evitare la frittura ma prediligere cotture al vapore e al cartoccio. Per quanto riguarda il bando ai grassi non è perentorio, infatti bisogna valutare la quantità e la qualità dei grassi introdotti nella dieta.

I grassi saturi di origine animale provocano l’aumento dei livelli di colesterolo, mentre quelli insaturi di origine vegetale sono in grado di ridurlo. Da evitare, quindi, burro, lardo, margarina e strutto a favore di oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi, come l’olio extravergine di oliva. Inoltre la quantità consigliata è pari ad un terzo delle calorie giornaliere totali assunte.

Un’ultima nota è riservata alle uova: recenti studi dimostrano che mangiare le uova non aumenta né il rischio di colesterolo né di malattie cardiache, tuttavia, il consumo dovrebbe essere limitato soprattutto in caso di diabete.

Colesterolo alto: i cibi da evitare

Dunque per mantenere sotto controllo il colesterolo è bene evitare o almeno limitare l’assunzione di cibi contenenti acidi grassi saturi, acidi trans, colesterolo, zuccheri semplici e sale.

Infatti i primi due contribuiscono all’aumento del livello del colesterolo LDL e alla diminuzione del colesterolo “buono” HDL. IL colesterolo, come sostanza, è presente in alimenti di origine animale come molluschi e uova, invece gli zuccheri semplici -presenti in quantità elevate in dolci e bibite- hanno sia un impatto sul metabolismo glucidico ma anche sul quadro lipidico.

Infine il sale, non si tratta di evitarlo totalmente, ma come al solito un consumo eccessivo è dannoso, infatti può rivelarsi pericoloso per il cuore.

In sintesi bisogna evitare: alimenti ipercalorici, prodotti sott’aceto, bibite zuccherate, alcolici, dolci, prodotti di origine animale trasformati, grassi solidi, tuorlo d’uovo e olio di palma o cocco.

Leggi anche: Questo alimento naturale è un toccasana per abbassare il colesterolo, ecco qual è

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate