Colon irritabile, alcune tisane ne alleviano i sintomi: ecco quali e come prepararle

Soffri di colon irritabile? Puoi alleviare i tuoi sintomi con queste tisane. Scopri subito come fare a prepararle.

Soffri di colon irritabile? Si tratta di una patologia che può causare sintomi decisamente spiacevoli. Tra questi possiamo citare dolore all’addome, più o meno forte, gonfiore ed irregolarità nel tratto intestinale. 

Le origini di questa malattia non sono ancora del tutto chiare alla comunità scientifica. Infatti, fino a qualche anno fa si attribuiva la causa del colon irritabile ad un disequilibrio della flora batterica dell’intestino. Tuttavia, da studi più recenti abbiamo appreso che una grande parte della situazione viene causata dal microbiota intestinale

Ma come combattere la sindrome del colon irritabile? Sicuramente per placare i sintomi che possono essere decisamente fastidiosi, un ruolo importantissimo lo riveste l’alimentazione. 

Infatti, ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere evitati se soffri di questa patologia in quanto andrebbero ad infiammare il tratto intestinale. Facciamo riferimento, ad esempio, al caffè, gli alcolici e le bevande eccitanti, come la RedBull. 

Eppure, ci sono altri rimedi naturali che dobbiamo conoscere per alleviare i sintomi legati al colon irritabile. Tra questi abbiamo alcune tisane. 

Ma quali sono? Come si preparano? Andiamo a scoprirlo in questo articolo.

Quali sono i rimedi naturali per il colon irritabile?

Come abbiamo anticipato, quando parliamo di colon irritabile facciamo riferimento ad una patologia che provoca sintomi fastidiosi, quali dolore e gonfiore addominale, meteorismo oppure diarrea o stipsi. 

Insomma, parliamo di un’alterazione del sistema gastrointestinale che è molto difficile da diagnosticare in quanto i sintomi sono comuni anche a numerose altre patologie gastrointestinali. 

Esiste una terapia specifica per aiutare coloro che soffrono di questa patologia? Purtroppo in questo caso la risposta è negativa. Infatti, non esiste, ad oggi, una vera e propria terapia ad hoc contro il colon irritabile. 

E cosa devono fare coloro che ne soffrono? L’unica terapia al momento utilizzata è quella di curare molto attentamente la dieta e l’allenamento del soggetto che soffre della patologia. 

Eppure, come abbiamo affermato in precedenza, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare alcuni sintomi, come l’infiammazione o l’accumulo di gas a livello intestinale. 

Alcuni esempi? In questo caso facciamo riferimento a tisane ed infusi che hanno una duplice funzione: da una parte alleviano i sintomi collegabili al colon irritabile, mentre dall’altra parte agiscono anche su ansia e stress che, come sicuramente saprai, sono due patologie che vanno ad aggravare i disturbi legati al tratto intestinale. 

Le tisane per alleviare i sintomi del colon irritabile

Come abbiamo visto, una possibile terapia per coloro che soffrono della sindrome del colon irritabile è legata all’utilizzo di tisane, che possono alleviare i sintomi. 

Ma di quale tisane parliamo? Ora andremo a vederle nel dettaglio ma, prima di partire, vogliamo ricordarti che si tratta solo di indicazioni generali e, di conseguenza, è sempre richiesto un parere medico.

1. Tisana alla camomilla e valeriana

Uno dei rimedi della nonna più famosi è proprio la camomilla che, come sappiamo, aiuta a ridurre i sintomi legati alle patologie infiammatorie. Infatti, la camomilla è un vero e proprio calmante naturale. Unita alla presenza della valeriana, riuscirai a ridurre i sintomi legati all’ansia ed allo stress che, come abbiamo annunciato in precedenza, sono strettamente legati al peggioramento dei sintomi del colon irritabile. 

Per preparare questo infuso dovrai munirti di capolini di camomilla, radice di valeriana, frutti di cumino e foglie di menta. Successivamente dovrai mettere a bollire dell’acqua ed aggiungere un cucchiaio della miscela di erbe, lasciandolo a mollo per cinque minuti. 

2. Tisana alla malva

Questa seconda tisana è un rimedio decisamente molto diffuso in quanto parliamo di una pianta che esercita una vera e propria funzione lenitiva per le alterazioni della mucosa intestinale. 

Anche qui dovrai munirti di fiori di malva, radice di altera, radice di liquirizia e frutti di finocchio, lasciando tutto in infusione per cinque minuti. 

3. Tisana ai fiori

Per aiutare a combattere i crampi e le coliche ti consigliamo la tisana ai fiori, dove all’interno avrai:

  • Fiori di passiflora

  • Fiori di camomilla romana 

  • Fiori di malva

  • Fiori di tiglio

Qui dovrai lasciare il composto in infusione tre minuti, filtrare e poi bere la tisana.  

4. Tisana melissa e lavanda

La penultima tisana che ti consigliamo se soffri di colon irritabile è quella di melissa e lavanda, con l’aggiunta di una foglia di alloro. Qui dovrai lasciare il composto in infusione dai 3 ai 5 minuti per poi gustarlo una volta filtrato. 

5. Tisana ai frutti

L’ultimo rimedio che potrai provare se soffri di colon irritabile è la tisana ai frutti, ovvero:

  • Finocchio 

  • Anice stellato

  • Anice verde

  • Coriandolo

  • Cardamomo

  • Limone

  • Zenzero

Anche in questo caso si tratta di frutti con azione calmante e lenitiva, che ti aiuteranno a combattere i disturbi intestinali. 

Leggi anche: Questa particolare tisana calma l’ansia e riduce lo stress: ecco qual è

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate