Come capire se la pressione è alta senza misurarla

Se non sai di avere la pressione è alta, fai attenzione a questi sintomi

La pressione arteriosa è molto importante per il corpo umano poiché indica la pressione che il corpo umano impiega per far circolare il sangue all’interno delle arterie. In molti soffrono di pressione alta, ma è bene prestare attenzione perché questa condizione può portare all’insorgenza di malattie cardiovascolari, infarto e ictus.

Al contrario, ci sono anche persone che soffrono di pressione bassa. In entrambi i casi la situazione deve essere tenuta sotto controllo e, se necessario, si consiglia fare una terapia farmacologica.

Come capire di soffrire di pressione alta

Nel caso in cui non si abbia a disposizione lo strumento per misurare la pressione, ci sono alcuni sintomi che sono un campanello d’allarme perché indicano molto probabilmente l’ipertensione. I sintomi in questione sono: palpitazioni, giramenti di testa accompagnati da sudorazione e nausea, vertigini, perdita di sangue dal naso, acufeni, alterazione della vista, respirazione affannosa e mal di testa.

In ogni caso, quando si avverte uno di questi sintomi, è bene rivolgersi a un medico specialista che saprà indicare la terapia più consona per ciascuna persona in base alla storia medica e alle sue abitudini.

Quali sono le cause dell’ipertensione e come curarla

Ci sono molti fattori che influiscono negativamente facendo aumentare la pressione arteriosa. Tra questi, figurano il fumo, lo stile di vita sedentario, ma anche la predisposizione genetica e aumento di peso. Inoltre, anche il consumo di alcol e l’uso di sostanze stupefacenti incide negativamente sulla pressione. L’età è un altro fattore importante da tenere in considerazione perché con l’aumentare dell’età, aumenta anche la pressione sistolica.

Per quel che concerne la terapia, oltre all’assunzione di alcuni farmaci che soltanto uno specialista può prescrivere previa visita approfondita, ci sono alcuni accorgimenti da adoperare per condurre uno stile di vita sano e per evitare di peggiorare la situazione.

Prima di tutto, si consiglia di ridurre il consumo di sale per condire i piatti, perché l’obiettivo è quello di ridurre il livello di sale nelle arterie del corpo. Totalmente da abolire sono sia il fumo che l’alcool.

Al contrario, si raccomanda di favorire un regime alimentare ricco di frutta e verdura di stagione, che hanno un effetto diuretico. In ultimo, è consigliabile effettuare almeno mezz’ora di movimento al giorno. Una passeggiata o attività aerobica sono l’ideale per chi soffre di pressione alta.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate