È arrivato l’aggiornamento a iOS 17: le 5 novità più interessanti

L'atteso aggiornamento a iOS 17 per dispositivi Apple è disponibile: vediamone le 5 novità più interessanti e rivoluzionarie.

A fare più rumore sono sempre i nuovi dispositivi, ma non bisogna sottovalutare i sistemi operativi che li sorreggono. E così non ci soffermiamo soltanto sui recentissimi iPhone 15, ma anche sull’ultima versione di iOS.

Finalmente è disponibile l’aggiornamento a iOS 17 per gli iPhone: vediamone la compatibilità coi telefoni, quindi dove si potrà utilizzare, e soprattutto le 5 novità più interessanti di cui usufruire.

Disponibile iOS 17: data di rilascio e compatibilità

Come sempre Apple rende disponibile il suo più recente aggiornamento su una gamma alquanto vasta di dispositivi. Chiunque ha acquistato uno smartphone Apple degli anni recenti potrà beneficiare del nuovissimo iOS 17.

Sono infatti compatibili la maggior parte dei telefoni Apple dal periodo 2018-2019 in poi. In particolare, i dispositivi supportati che riceveranno iOS 17 sono i seguenti:

  • IPhone XS, XS Max e XR;

  • IPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max;

  • IPhone 12, 12 Mini, 12 Pro e 12 Pro Max;

  • IPhone 13, 13 Mini, 13 Pro e 13 Pro Max;

  • IPhone SE di seconda e terza e generazione;

  • IPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max;

  • Tutti gli IPhone 15 attuali e futuri.

L’aggiornamento a iOS 17 è già scaricabile perché è stato rilasciato a partire da lunedì 18 settembre 2023. Alcuni dispositivi potrebbero riceverlo leggermente in ritardo rispetto ad altri, quindi non allarmatevi se non lo vedete ancora.

Prima di installarlo si consiglia di effettuare un backup dei dati essenziali e di tenere il telefono sotto carica. E se siete utenti della linea 12, vi sarà utile sapere cosa succede con l’aggiornamento software per le troppe radiazioni di iPhone 12.

La nuova modalità StandBy di iOS 17 è uno spettacolo estetico

La prima novità da esplorare, forse la più bella di tutte almeno a livello estetico, è la cosiddetta Modalità StandBy. Si tratta di una speciale opzione usufruibile mentre il telefono è in carica.

StandBy agisce quando iPhone è sotto per mostrare alcune attività a tutto schermo. Sfoggerà una nuova grafica ampliata per esporre diversi widget e app: orologio, sveglia, slideshow di foto, meteo, aggiornamenti su ordini e spedizioni, risultati delle partite e così via.

Le informazioni sono mostrate appositamente in una dimensione molto ampia, affinché il telefono diventi perfettamente leggibile anche dalla distanza: pur poggiato sulla scrivania o sul comodino, ad esempio, continuerà ad assolvere le sue funzioni come se fosse uno smart display. Anche le risposte di Siri sono appositamente giganti.

Widget interattivi e Poster di contatto sono le due novità più attese

Al secondo posto di questa selezione c’è una novità attesissima, quella dei widget interattivi. Grazie ad essi, la versatilità dei dispositivi Apple si amplia di molto.

Tantissime applicazioni riceveranno infatti degli inediti widget per la schermata iniziale, tramite cui effettuare un’enorme quantità di operazioni in modo rapido e intuitivo: si possono gestire dispositivi, creare e spuntare liste, vedere subito le previsioni meteo e così via, con possibilità infinite.

E anche la terza feature era molto desiderata dai fan, si tratta dei Poster di contatto. Questi influenzeranno il modo in cui gli altri vi vedranno, tramite un’estetica colorata e festosa.

Un Poster di contatto consiste in un’immagine a tutto schermo che vi contraddistingue, e potete crearlo sia con una foto reale e sia con un avatar memoji, applicando tantissimi filtri e colori. L’immagine scelta vi rappresenterà nelle chiamate agli altri, e anche nelle normali app di comunicazione.

A proposito di chiamate: con iOS 17 arrivano anche tantissime nuove suonerie per iPhone, sicuramente da provare se non amate quelle personalizzate.

Funzioni utilissime: Tutto Bene e filtri di ricerca messaggi

Passando all’utilità quotidiana, la quarta novità più bella di iOS 17 è di sicuro la funzione “Tutto Bene”. Essa si concentra infatti sulla sicurezza e sul comunicare ai nostri cari che, appunto, è tutto a posto e stiamo bene.

Tramite un piccolo box, infatti, la funzione “Tutto bene” conferma ai collegamenti scelti che abbiamo compiuto una determinata azione, ad esempio rincasare o giungere a destinazione. Non c’è più bisogno di inviare un messaggio su Whatsapp, la mamma saprà che siete atterrati sani e salvi col vostro ultimo volo.

Estremamente versatile e utile anche la quinta e ultima novità principale, i filtri di ricerca messaggi. Quando scorrete una conversazione, infatti, potete ora combinare più filtri di ricerca per trovare rapidamente ciò che volete.

Ad esempio potete inserire, contemporaneamente, sia il nome della persona che ha scritto il messaggio e sia una parola da ricercare. L’iPhone filtrerà da solo tutto il necessario e vi restituirà ricerche perfettamente coerenti. Inoltre, tramite una nuova freccetta si potrà saltare immediatamente al primo messaggio non letto di quella conversazione, anche qui per maggior rapidità.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

3 titoli del portafoglio di Warren Buffett da avere ora

STM in luce. A trainare è il rally di Apple