Coppa Italia 2023: come cambia il regolamento e incroci fase finale

Coppa Italia 2023: ecco il regolamento della fase a eliminazione diretta e i possibili incroci in tabellone.

La Coppa Italia 2022-2023 è giunta alla fase più calda. Dopo le eliminazioni di lusso di Milan e Napoli agli ottavi, l’Inter è stata la prima squadra a strappare il pass per le semifinali battendo 1-0 l’Atalanta a San Siro con gol di Darmian.

In attesa di scoprire quali saranno le altre squadre a superare l’ostacolo dei quarti di finale, andiamo a vedere qual è il regolamento della Coppa Italia per le fasi a eliminazione diretta e quali i possibili incroci in semifinale.

Coppa Italia 2023: regolamento fase a eliminazione diretta

Considerando i tantissimi impegni tra campionato ed eventuali coppe europee giocate dai top club italiani, la formula della Coppa Italia è alleggerita per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta rispetto alla Champions League.

Infatti, l’unico turno dove la qualificazione si gioca in doppia sfida andata/ritorno è la semifinale, mentre in Champions ciò avviene già a partire dagli ottavi.

Le prime 8 squadre del campionato precedente, diventano teste di serie in Coppa Italia e iniziano la rincorsa al trofeo direttamente dagli ottavi di finale. Le teste di serie maggiori, inoltre, hanno un gran vantaggio: giocano in casa ottavo ed eventuale quarto di finale.

In caso di pareggio nei 90 minuti regolamentari, dunque, lo schema è sempre lo stesso: due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno ed eventuale lotteria dei rigori in caso di persistenza del pareggio.

Le semifinali, come anticipato, vengono giocate in doppia sfida andata/ritorno. Per decidere chi giocherà prima in casa, ci si affida a un sorteggio in caso sia presente una squadra non testa di serie. Invece, se entrambe le semifinaliste sono teste di serie, farà fede un sorteggio che le ha ordinate a inizio competizione.

Coppa Italia 2023: i possibili incroci in semifinale

La prima ad aver strappato il pass per il penultimo atto della manifestazione è stata l’Inter, con uno striminzito quanto sufficiente 1-0 ai danni dell’Atalanta.

I nerazzurri attendono la vincente di Juventus-Lazio in programma domani sera.

Nell’altro spicchio di tabellone fa rumore l’assenza di Milan e Napoli eliminati agli ottavi di finale da Torino e Cremonese. I granata affrontano la Fiorentina, la Cremonese invece cerca una seconda impresa contro la Roma di Mourinho alle prese intanto con la grana Zaniolo.

Per avere il quadro delle semifinali, dunque, non resta che godersi i tre quarti di finale in programma tra oggi e domani.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate