Chi è Destiny Udogie: tutto sul calciatore della nazionale italiana

Destiny Udogie è un talento esploso nel campionato italiano arrivato anche a far parte del giro della nazionale: tutto sul giovane esterno sinistro.

Tra i giocatori che possono rappresentare il futuro della nazionale italiana esplosi nel corso degli ultimi anni nel campionato italiano rientra senza ombra di dubbio anche Destiny Udogie. Chi è il calciatore che si è imposto in Italia con le maglie del Verona prima e dell’Udinese poi.

Chi è Destiny Udogie

Destiny Udogie nasce a Verona il 28 novembre del 2002. Nato e cresciuto a Nogara in provincia di Verona da genitori nigeriani, Udogie muove i primi passi della sua carriera nelle giovanili della squadra della sua città, presso cui milita dal 2012 fino al 2020.

Terzino sinistro in grado di giocare all’occorrenza anche da esterno alto di centrocampo, Udogie fa il suo debutto con la prima squadra dei gialloblù nella stagione 2020-2021, esordendo ufficialmente l’8 novembre del 2020 all’età di 17 anni nel 2-2 della sua squadra a San Siro contro il Milan. Dopo sei presenze in campionato e una Coppa Italia, per Udogie arriva una nuova opportunità grazie alla chiamata da parte dell’Udinese.

Ceduto ai friulani con la formula del prestito con obbligo di riscatto il 15 luglio del 2021, Udogie realizza il suo primo gol in Serie A il 25 febbraio del 2022 ancora a San Siro e sempre contro il Milan. Una rete valsa l’1-1 finale e secondo i rossoneri irregolare per un possibile tocco di braccio, anche se la squadra di Stefano Pioli riesce alla fine del campionato a vincere lo scudetto. In gol anche nel turno successivo contro la Sampdoria, l’esterno termina la stagione con ben 35 presenze complessive accompagnate da 5 gol totali.

La straordinaria prima annata da titolare in Serie A fa ovviamente finire Udogie al centro delle attenzioni di numerosi club italiani e non solo. Così, nell’agosto del 2022 l’Udinese trova un accordo con il Tottenham per la cessione del suo gioiello a titolo definitivo, anche se il diretto interessato resta in prestito a Udine anche per tutta la stagione 2022-2023. I livelli espressi nel corso di questa annata restano alti, con Udogie protagonista di 33 presenze in Serie A impreziosite da tre gol siglati contro Monza, Roma e Sassuolo.

L’arrivo al Tottenham e l’approdo in nazionale

Terminata la stagione 2022-2023, Udogie passa ufficialmente al Tottenham nel luglio del 2023. Dopo tre stagioni trascorse in Italia e a soli 20 anni di età, l’esterno sinistro si ritrova così ad un’altra grande svolta per la propria carriera rappresentata dalla prestigiosa e competitiva Premier League.

Il debutto ufficiale con la maglia degli Spurs arriva il 13 agosto nel match del campionato inglese disputato da titolare contro il Brentford e terminato con il risultato finale di 2-2. Nonostante la maggiore concorrenza, Udogie riesce a ritagliarsi uno spazio considerevole anche nei suoi primi mesi in Inghilterra, il che finisce con il favorire anche l’ingresso del giocatore nel giro della nazionale maggiore.

Dopo le esperienze con le nazionali giovanili, a partire dall’Under-16 fino ad arrivare all’Under-21 di Paolo Nicolato, Udogie ottiene finalmente la convocazione con l’Italia dei grandi grazie alla chiamata di Roberto Mancini nel maggio del 2022 dopo la fine della prima stagione con la maglia dell’Udinese. Per il debutto ufficiale sul terreno di gioco c’è però da attendere l’ottobre del 2023: convocato dal nuovo ct Luciano Spalletti per le cruciali gare di qualificazione agli Europei del 2024 contro Malta e Inghilterra, il giocatore fa il suo esordio nella gara vinta 4-0 contro la nazionale maltese subentrando all’interista Federico Dimarco.

Leggi anche: Chi è Nicolas Gonzalez: tutto sul giocatore argentino della Fiorentina

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate