La Francia vola in semifinale: Kane condanna l’Inghilterra

undefined

Dopo la sorpresa Marocco, in grado di eliminare dopo la Spagna anche il Portogallo e di accedere così alle semifinali, va in scena l’ultimo quarto di finale dei Mondiali di Qatar 2022 con la supersfida tra l’Inghilterra e la Francia. Il quarto sulla carta più affascinante, con le due storiche nazionali che si affrontano per la prima volta in assoluto in una partita ad eliminazione diretta dei Mondiali.

Inghilterra-Francia: le formazioni iniziali

L’Inghilterra punta con forza a quel successo al Mondiale che manca dall’ormai lontanissimo 1966, anno dell’unica affermazione della nazionale dei Tre Leoni. Southgate, dopo il 3-0 in scioltezza contro il Senegal negli ottavi di finale, schiera i suoi uomini con il solito 4-3-3. In porta Pickford, con la linea difensiva a quattro formata dai centrali Stones e Maguire e dai terzini Walker e Shaw. In mezzo al campo Henderson, Rice e il talentuoso Bellingham, con il terzetto offensivo formato invece da Saka, Foden e Kane.

La Francia, dopo il convincente 3-1 contro la Polonia nel turno precedente, si schiera contro gli inglesi con il proprio classico 4-2-3-1. Davanti a Lloris agiscono Koundé, Varane, Upamecano e Theo Hernandez, mentre la coppia di centrocampo è formata da Rabiot e da Tchouaméni. Davanti, Dembélé, Griezmann e ovviamente Mbappé fungono da supporto alla punta centrale Olivier Giroud.

La cronaca della partita

La Francia, nonostante la forza dell’avversario odierno, si presenta all’ultimo quarto di finale con i favori del pronostico dalla propria parte. I campioni del mondo in carica confermano il proprio status di principale candidata al trionfo finale, accresciuto ulteriormente dall’eliminazione del Brasile, anche nei primi minuti della sfida contro l’Inghilterra. La nazionale di Deschamps fa la partita, provandoci timidamente con Giroud e con alcune folate offensive da parte di Dembélé. È il preludio al vantaggio, che arriva poco dopo il quarto d’ora di gioco: servito da Griezmann, Tchouaméni scarica un destro dai 25 metri su cui Pickford non può nulla.

L’Inghilterra cerca di reagire immediatamente alla rete francese. La squadra di Southgate ci prova con il proprio simbolo ovvero Harry Kane, con il centravanti del Tottenham che viene però bloccato dall’uscita bassa di Lloris. Dopo un altro tentativo del centravanti con un destro dal limite il match entra però in una fase di stallo, con l’Inghilterra che non riesce a rendersi particolarmente pericolosa e con la Francia che spreca invece un’occasione con Mbappé al minuto 38. Si arriva così all’intervallo con i transalpini avanti per 1-0.

La ripresa vede l’Inghilterra scendere in campo con tutta un’altra convinzione, con il forcing inglese che porta al meritato pareggio ottenuto grazie a un calcio di rigore perfettamente trasformato da Kane. La Francia reagisce andando subito vicina al nuovo vantaggio con un tiro di Rabiot, con i transalpini che poi trovano il 2-1 grazie a Giroud, che inzucca di testa su cross di Griezmann. Dopo un secondo rigore concesso agli inglesi fallito però da Kane, la Francia riesce a reggere anche nel lunghissimo recupero, guadagnado così l’accesso alle semifinali.

In semifinale sarà Francia-Marocco

La Francia rispetta i pronostici e conquista l’accesso alle semifinali dei Mondiali di Qatar 2022. La squadra di Deschamps, dopo il 3-1 alla Polonia, ha avuto la meglio anche sull’ostica Inghilterra, con la prossima avversaria che sarà ora costituita dal Marocco. I Blue viaggiano spediti verso il grande sogno del secondo trionfo mondiale consecutivo.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate