Final Four: la nuova formula della Supercoppa Italiana

La Supercoppa Italiana avrà a partire dal 2024 la nuovissima formula della Final Four: ecco le squadre che possono partecipare.

In anni caratterizzati dall’introduzione di nuove competizioni sia a livello di club che di nazionali come la Conference League o ancora prima la Nations League, non mancano anche idee che puntano a rivoluzionare altre manifestazioni già esistenti invece da anni. Ad andare incontro a grandi modifiche sarà infatti la Supercoppa Italiana, che a partire dal 2024 sarà caratterizzata dalla nuova formula della Final Four.

Supercoppa Italiana: dal 2024 la Final Four

Il calcio, come ormai qualsiasi altro sport, rappresenta un prodotto da cercare di rendere il più spettacolare e appetibile possibile agli occhi non solo del pubblico ma anche e soprattutto dei vari sponsor. Da qui la decisione di rifare il look ad un’altra manifestazione come quella della Supercoppa Italiana.

Istituita nel 1988, la Supercoppa Italiana era stata creata allo scopo di mettere l’una di fronte all’altra in una gara secca le vincitrici del campionato e della Coppa Italia della precedente stagione. Un trofeo non certamente di primissimo livello ma in grado lo stesso di riscuotere da sempre un enorme fascino.

Dopo ben 35 edizioni, con l’albo d’oro che vede in testa con 9 successi la Juventus seguita da Milan e Inter con 7, la Supercoppa Italiana è pronta dunque ad essere rivoluzionata.

A partire dal 2024, la manifestazione presenterà la formula della Final Four. Un format presente in realtà da tempo già in altri paesi come la Spagna e che ha deciso di adottare anche la Lega Calcio Italiana già a partire dalla prossima edizione, che si svolgerà come quella di quest’anno in Arabia Saudita. Ultima edizione con il format classico resterà dunque quella di quest’anno, che ha visto il trionfo dell’Inter per 3-0 nel derby contro il Milan.

Final Four di Supercoppa Italiana: chi potrà partecipare

L’accordo di massima tra la Lega Calcio e l’Arabia Saudita per lo svolgimento nel paese arabo della Supercoppa Italiana è stato praticamente già raggiunto, con la manifestazione che dovrebbe avere luogo quasi sicuramente ancora una volta nel mese di gennaio.

Per quanto riguarda invece le squadre che potranno partecipare di volta in volta alla Final Four della Supercoppa Italiana, potranno prendere parte al torneo i vincitori dello scudetto, la seconda classificata in campionato, e le due finaliste della Coppa Italia.

Il tabellone verrà invece stilato nel seguente modo: la vincitrice dello scudetto affronterà la finalista della Coppa Italia, mentre la seconda classificata in campionato se la vedrà con la squadra vincitrice della coppa nazionale. Le due formazioni che usciranno vittoriose da questi due confronti si sfideranno poi nella finalissima.

Una formula che renderà di conseguenza più appetibile anche il secondo posto finale in campionato, con un numero maggiore di squadre che potrà avere dunque la possibilità di giocarsi un trofeo nella stagione successiva.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate