Il trucco per non affaticare gli occhi su Instagram, ecco come attivare la Dark Mode

Volete usare Instagram con lo sfondo nero? Nulla di più facile grazie alle semplici tecniche per impostare la Dark Mode.

Se siete fan dei colori scuri e delle impostazioni poco luminose, avrete sicuramente impostato un po’ ovunque la modalità scura sullo smartphone. E se non ce l’avete ancora su Instagram, sappiate che si può attivare molto facilmente.

Si può fare in due modi diversi, di cui uno la imposta definitivamente, e bastano pochi istanti e pochi tocchi. Inoltre ce l’hanno quasi tutti: vediamo come attivare la Dark Mode su Instagram sui telefoni compatibili.

Come attivare la Dark Mode su Instagram seguendo quella dello smartphone

Come ben saprete, su tutti i modelli più recenti di smartphone, è possibile attivare una modalità scura o Dark Mode. Lo sfondo dei menu di sistema diventa nero, si scurisce l’area notifiche e in generale si invertono i colori.

L’implementazione di questa modalità ha seguito un trend molto in voga tra gli utenti di PC e i videogiocatori, che stando diverse ore allo schermo, hanno bisogno di non affaticare gli occhi. E lo sfondo scuro aiuta molto.

Dicevamo che quasi tutti hanno questa funzione poiché, già da diversi anni delle versioni di Android, la Modalità Scura è disponibile anche con uno schermo di vecchia generazione. Non serve necessariamente un pannello AMOLED.

La Modalità Scura del cellulare si attiva con estrema immediatezza dall’icona sopra l’area notifiche. Se non la vedete, personalizzate i riquadri dell’area: troverete la Dark Mode tra le icone non ancora inserite. In alternativa potete andare in Impostazioni e poi Schermo e Luminosità, dove si trova quasi sempre in cima, o cercare “Modalità Scura” nella barra di ricerca delle impostazioni.

Perché menzioniamo ciò? Semplice: se non avete mai toccato nulla a riguardo su Instagram l’impostazione predefinita è il suo aspetto segua quello dello smartphone.

Significa che se impostate la Dark Mode sul telefono, anche Instagram diventerà subito scuro; e quando la togliete, tornerà chiaro. Non c’è neanche bisogno di aprire l’app, perché Instagram con tutte le sue nuove spunte blu a pagamento si adeguerà allo stile del sistema operativo.

Come attivare la Dark Mode fissa su Instagram

Instagram è ricchissimo di funzioni vecchie e nuove, come le Instagram Notes di recente implementazione. Quindi ce n’è per tutti i gusti: se preferite differenziare le scelte del tema, o avere la modalità scura sempre e comunque, è sufficiente modificare l’opzione: basta un minuto.

Indipendentemente dal tema sul telefono, aprite l’app di Instagram e toccate la vostra foto profilo, a destra della barra inferiore. Dalla pagina del vostro profilo, toccate poi il simbolo con le tre barre orizzontali, in alto a destra. Scegliete poi Impostazioni.

Si aprirà quindi un elenco di voci e icone da cui dovrete selezionare l’ultima, che si chiama Tema. Le opzioni di Tema servono proprio a personalizzare il colore di sfondo e degli elementi di Instagram. Sono disponibili tre scelte:

  • predefinita da sistema, ossia quella che, come detto prima, segue l’impostazione del telefono e cambia con esso;

  • luce, cioè il tema chiaro;

  • sfondo nero, cioè il tema scuro, appunto la Dark Mode.

Mettete la spunta a Sfondo Nero e vedrete i colori di sfondo dell’app invertirsi immediatamente. Potete adesso tornare indietro con la freccetta che sta in alto a sinistra, e la Dark Mode sarà definitivamente applicata.

La Dark Mode rimarrà attiva fin quando non scegliete voi di cambiarla tramite lo stesso comando, o fin quando non disinstallate e reinstallate l’app di Instagram.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate