Millenni di storia, ecco qual è la città più antica d’Italia (e non si tratta di Roma)

Il pensiero va subito a Roma: spiace deludere le aspettative, perché la capitale non è la città più antica. Ecco qual è e le tappe imperdibili.

Storia e cultura dominano nel nostro Paese, attraendo turisti provenienti da tutto il mondo e gli stessi italiani che sono sempre più curiosi di scoprirne ogni suo angolo.

Se pensiamo alla città più antica d’Italia, il primo pensiero va a Roma: dispiace deludere le aspettative, in quanto una città ha tolto lo scettro alla capitale, divenendo meta perfetta per le bellezze che nasconde.

Le meraviglie dell’Italia: la città più antica da non perdere

La storia di Romolo e Remo e le antiche narrazioni legate a Roma hanno illuso la maggior parte dei cittadini, convinti che la capitale sia la città più antica presente in Italia.

A stravolgere le carte in tavola sono state delle ricerche archeologiche effettuate nel 2021, che hanno individuato la città primato in tutta Italia: si tratta di Sant’Antioco, a sud della Sardegna.

La storia della città è unica e inimitabile, entrando a far parte della storia italiana.

Sant’Antioco: la storia della città più antica d’Italia

Sulky: con questo nome era conosciuta la città più antica d’Italia, fondata dai Fenici nel IX secolo a.C.

L’isola è oggi situata di fronte alla costa nell’area ovest della Sardegna meridionale: i ritrovamenti delle ceramiche fenicie hanno dimostrato il primato della città nell’isola italiana.

Alcuni studi condotti nel 1983 avevano già trovato delle tracce legate all’antica civiltà, tra cui strutture murarie, in pietra e in argilla.

Non solo storia: Sant’Antioco gode di attrazioni imperdibili per tutti i turisti che desiderano godere delle sue bellezze.

La città più antica d’Italia: le bellezze mediterranee da non perdere

La città di Sant’Antioco è circondata da un meraviglioso paesaggio mediterraneo e il centro storico nasconde tappe da non perdere per un viaggio indimenticabile.

Ne fanno da padrone le architetture religiose, tra cui la Basilica di Sant’Antioco Martire, risalente al V secolo: edificata in stile bizantino, venne abitata dai monaci vittorini di Marsiglia, i quali ne affrescarono le pareti.

Altra grande ricchezza sono i siti archeologici, tra cui il nuraghe Femminedda, la Tomba dei Giganti di Su Niu e su Crobu e il complesso nuragico di Grutti ‘e Acqua.

Non solo cultura: Sant’Antioco è ricca di cale, coste e spiagge in cui passare delle giornate nei periodi estivi.

Il territorio italiano può vantare di città antiche che nascondono una storia millenaria: ecco quali sono le mete da non perdere.

Non solo Sant’Antioco: le città più antiche in Italia

Diversi sono i paesaggi meravigliosi ricchi di storia che sono presenti in Italia, nazione che nasconde città millenarie: oltre Sant’Antioco, rientrano nella classifica anche Cagliari, Messina e Roma.

Il capoluogo della Sardegna è stato fondato più di 2.800 anni fa, mentre la città siciliana può vantare una storia millenaria, grazie alla sua istituzione più di 2.770 anni fa.

Roma è indubbiamente la città più conosciuta, soprattutto grazie all’imponenza che l’Impero romano ha avuto nei secoli.

Oltre alle tre sopra citate, le altre città più antiche presenti in Italia sono:

  • Napoli fondata nel 680 a.C.;

  • Taranto fondata nel 706 a.C.;

  • Crotone fondata nel 710 a. C.;

  • Palermo fondata nel 734 a.C.;

  • Reggio Calabria fondata nel 743 a.C.

Le bellezze celate dall’Italia sono numerose e sempre da scoprire, divenendo mete ideali per viaggi imperdibili.

Leggi anche: Di brutto hanno ben poco, ecco gli orridi più belli d’Italia da far venire i brividi

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate