La compagnia aerea più sicura al mondo: ecco la classifica relativa al 2023

Qual è la compagnia aerea più sicura al mondo? Ecco la classifica annuale che viene stilata da AirlineRatings.com. Le prime venti compagnie.

Quali sono le compagnie aeree più sicure al mondo? Quali sono le compagnie aeree più affidabili in base alla classifica che viene stilata da AirlineRatings.com?

Nella lista delle compagnie aeree più sicure del mondo e al primo posto si posiziona la compagnia australiana Qantas, seguita dalla neozelandese Air New Zealand e da Etihad di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti).

Quindi Oceania in testa a questa classifica. Il sito ha messo sotto indagine ben 385 vettori internazionali sul fronte della sicurezza, dell’innovazione e dell’introduzione in flotta di nuovi apparecchi.

Come viene stilata questa classifica?

Cosa hanno fatto di speciale queste tre compagnie aeree per classificarsi ai primi tre posti? I criteri che sono stati presi in esame sono principalmente l’attenzione alla sicurezza, all’innovazione e all’introduzione di nuovi aeromobili in flotta.

Gli esperti della piattaforma AirlineRatings.com prendono in considerazione diversi fattori, tra cui gli ”incidenti verificatisi negli ultimi cinque anni con particolare attenzione a quelli che sono stati considerati seri negli ultimi due anni.

Poi gli audit di enti di sicurezza aerea governativi e associazioni di settore, l’età media della flotta e la qualità della formazione dei piloti e la tipologia di training a cui sono sottoposti i piloti. Presa in esame anche l’efficacia dei protocolli messi in atto in occasione della pandemia da Covid.

La classifica delle migliori dieci compagnie aeree al mondo

In prima posizione per AirlineRatings.com al primo posto si va in Australia con Qantas.

Perchè ha vinto Qantas?

Ecco la motivazione:

Nonostante la compagnia aerea Qantas abbia avuto alcuni incidenti nel corso degli anni. La compagnia può vantare più di cento anni di storia operativa alle spalle. Questa lunga esperienza ha permesso a Qantas di acquisire una conoscenza approfondita dei protocolli di sicurezza. E, anche, ovviamente, di sviluppare competenze essenziali per garantire la sicurezza dei propri passeggeri.

Secondo posto per la Nuova Zelanda con Air New Zealand che aveva vinto l’anno scorso e terzo posto con Etihad negli Emirati Arabi Uniti. Vediamo come continua la classifica.

Come si completa la top ten della classifica

Al quarto posto in classifica si trova la compagnia del Qatar, Qatar Airways. Qatar Airways ha acquistato valore per la sua moderna flotta di aeromobili, dotata di avanzati sistemi di sicurezza.

Quinta posizione per Singapore Airlines, nota per il suo elevato standard di comfort e qualità del servizio offerto ai passeggeri.

Sesta posizione per Tap Air Portugal: Tap Air Portugal si è distinta per la sua attenzione alla sicurezza e alla manutenzione della flotta.

Settima posizione per Emirates, la compagnia aerea di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai con base a Dubai che si è caratterizzata per la ricerca e nell’adattamento di continuo alle nuove tecnologie a supporto della sicurezza dei voli.

Ottava posizione per Alaska Airlines (l’unica compagnia statunitense presente) per la qualità della formazione dei suoi piloti e per l’attenzione costante rivolta alla manutenzione della flotta.

Nona posizione per la taiwanese Eva Air che si è fatta notare per l’alta qualità dei servizi a bordo e per l’attenzione rivolta alla sicurezza dei passeggeri.

Poi ci sono le compagnie australiane Virgin Australia e Virgin Atlantic.

Chi c’è dopo la decima posizione

A completare la top 20, ci sono Cathay Pacific Airways (la compagnia di bandiera di Hong Kong), Hawaiian Airlines, la scandinava SAS, United Airlines, Lufthansa/Swiss Group, Finnair, British Airways, KLM, American Airlines and Delta Air Lines.

Le parole del direttore di AirlineRatings.com

Geoffrey Thomas è il direttore di AirlineRatings.com e spiega come hanno pesato i diversi parametri:

La gestione degli incidenti da parte dell’equipaggio di volo è un aspetto cruciale nella valutazione della sicurezza di una compagnia aerea. Inoltre, l’esperienza storica di una compagnia, come nel caso di Qantas che conta oltre cento anni di operatività alle spalle, può contribuire a consolidare la reputazione di una compagnia aerea come leader in tema di sicurezza.

La classifica completa delle 20 compagnie più sicure

Ecco la classifica delle 20 compagnie aeree più sicure

  • 1) QANTAS

  • 2) AIR NEW ZEALAND

  • 3) ETIHAD AIRWAYS

  • 4) QATAR AIRWAYS

  • 5) SINGAPORE AIRLINES

  • 6) TAP AIR PORTUGAL

  • 7) EMIRATES

  • 8) ALASKA AIRLINES

  • 9) EVA AIR

  • 10) VIRGIN AUSTRALIA/ATLANTIC

  • 11) CATHAY PACIFIC AIRWAYS

  • 12) HAWAIIAN AIRLINES

  • 13) SAS

  • 14) UNITED AIRLINES

  • 15) LUFTHANSA/SWISS GROUP

  • 16) FINNAIR

  • 17) BRITISH AIRWAYS

  • 18) KLM

  • 19) AMERICAN AIRLINES

  • 20) DELTA AIR LINES

LEGGI ANCHE: Le migliori compagnie aeree secondo i viaggiatori: ecco la classifica

LEGGI ANCHE: In arrivo una nuova compagnia low cost in Italia, ecco di quale si tratta

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate