Nella Langa Astigiana si trova uno dei borghi più belli d’Italia: qual è e cosa vedere

Vuoi scoprire il borgo più bello della Langa Astigiana? Vediamo insieme qual è e cosa puoi vedere.

Hai voglia di una piccola gita fuori porta ma non sai dove andare? Niente paura: ci pensiamo noi.

Oggi vogliamo portarti alla scoperta di uno tra i borghi più belli d’Italia che si trova nella Langa Astigiana. 

Hai presente quei posti nei quali sembra che il tempo si sia fermato e che, quindi, sia possibile vivere come dentro in una fiaba? Ecco, si tratta di un luogo esattamente così. Per scoprirlo continua a leggere questo articolo.

C’è un borgo che devi assolutamente visitare

Eccoci arrivati a svelare finalmente di che borgo si tratta. Stiamo parlando di Mombaldone, che è considerato da molti uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova nella Langa Astigiana, non lontano dal confine con la Liguria.

Ma perché questo borgo viene considerato così particolare? Come abbiamo anticipato, si tratta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Questo perché è ancora un tipico borgo dal fascino medievale.

E non finisce qui: oltre all’affascinante borgo, rimarrai incantato da tutto ciò che lo circonda. Stiamo parlando del verde delle colline e dei prati, ma anche gli inconfondibili calanchi della Valle della Bormida. 

Scopriamo nel dettaglio cosa puoi fare se deciderai di visitare il borgo di Mombaldone.

Cosa visitare nel borgo di Mombaldone?

Per prima cosa, ti consigliamo di recarti al castello. O meglio, alle rovine del vecchio castello. Si tratta di un edificio che è stato edificato tra il XIII e il XIV secolo e demolito in parte nel 1637. 

Ad oggi puoi ancora ammirare la torre, dalla quale è stato preso il materiale per costruire la linea ferroviaria.

Poi potrai addentrarti nel vivo del borgo vero e proprio. Questo si sviluppa su un’unica strada centrale e si dirama in piccoli vicoletti, pittoreschi e caratteristici. Qui ogni angolo può essere una sorpresa, sia per la vista che per il palato. Infatti, potrai incontrare dei ristoranti di prodotti tipici davvero ottimi.

Cosa dire, infine, della Passeggiata degli orti? Una vera e propria oasi di verde e di fuori dove fare una sosta ascoltando il fruscio del vento, gli uccellini e guardare il verde. 

Cosa mangiare Mombaldone?

Come abbiamo accennato, il tuo tour non allieterà solo i tuoi occhi, ma anche il palato. Infatti, a Mombaldone potrai gustare numerosi prodotti tipici del territorio, come la Robiola di capra DOP di Roccaverano, da assaporare come dice la tradizione, cioè con miele o mostarda.

Ma non è tutto. Infatti, potrai gustare anche il Brums, un formaggio piccante, il Vengore o il San Carlo.

Infine, se hai anche la passione per il buon vino, sei davvero capitato nel posto giusto. Infatti, potrai trovare specialità tipiche del luogo come il Moscato, il Dolcetto, il Barbera d’Asti, il Cortese dell’Alto Monferrato e il Barbera del Monferrato.

Insomma, una gita fuori porta che ti porterà indietro nel tempo e ti farà scoprire delle prelibatezze tipiche di questa Regione. Cosa chiedere di meglio?

Leggi anche: I 6 borghi che devi visitare se vai in vacanza sul Lago d’Iseo

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate