I 6 borghi che devi visitare se vai in vacanza sul Lago d’Iseo

La bella stagione è arrivata e in molti si dirigono al lago per approfittarne. Oggi scoprirai i 6 borghi più belli da visitare sul lago d'Iseo.

È ormai arrivata la bella stagione e con questa la voglia di estate. 

Sono molte le persone che ormai si recano al mare nel weekend, per pregustare un anticipo sulle vacanze. Tuttavia, altri sono spesso lontani dalle località marittime e, di conseguenza, devono trovare una soluzione. 

Il giusto compromesso è rappresentato dal lago, che offre panorami mozzafiato.

Tra questi vogliamo consigliarvi il Lago d’Iseo, in Lombardia, che fa parte della riserva della biosfera UNESCO chiamata “Valle Camonica – Alto Sebino”

Insomma, si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso a due passi da coloro che abitano nelle città della Pianura Padana. 

Il Lago d’Iseo ha sempre regalato panorami stupendi, ma è diventato particolarmente famoso nel 2016, grazie all’istallazione dell’artista fulgano Christo, cioè la Floating Piers. 

Si trattava di una passerella sul lago che i visitatori potevano percorrere, per una passeggiata unica sull’acqua. 

Eppure, il Lago d’Iseo è famoso anche per i suoi borghi. Oggi andremo a parlare proprio di questi, identificando i 6 borghi che devi necessariamente vedere in una vacanza su questo lago.

#1: Lovere

Al primo posto abbiamo, senza ombra di dubbio, il borgo di Lovere. L’abbiamo messo per primo non per caso. Infatti, Lovere è stato inserito nell’elenco dei più belli d’Italia. 

Caratteristico borgo dove pare che il tempo si sia fermato e a dimostrazione di ciò, ti consigliamo di visitare le diverse viuzze che attraversano il paese e il suo centro storico. 

Infine, potrai ammirare anche il lago dall’alto grazie ad una straordinaria terrazza panoramica che ti offrirà un panorama unico, specie al tramonto.

#2: Sulzano

Sei appassionato di sport ed, in particolare, di vela?

Beh, allora Sulzano sarà l’alternativa giusta per te. 

Oltre allo sport, però, potrai girare per il borgo e lasciarti incantare da scorci davvero mozzafiato. 

A Sulzano ti consigliamo anche di visitare la chiesa dei Santi Fermo e Rustico e la parrocchiale settecentesca dedicata a San Giorgio.

#3: Riva di Solto

Terzo borgo che ti consigliamo di visitare se sei in gita sul Lago d’Iseo è Riva di Solto, dove potrai completamente “staccare la spina” e rilassarti. 

Infatti, si tratta di una meta perfetta per tutti coloro che vogliono scappare dal caos della città.

All’interno di questo bellissimo borgo incontrerai diverse terrazze panoramiche dalle quali potrai ammirare il lago sotto diverse prospettive. 

Inoltre, ti consigliamo di visitare anche l’Orrido del Bogn, ossia un’insenatura naturale del lago dove le rocce scendono a strapiombo. Insomma, uno spettacolo della natura che devi assolutamente vedere. 

#4: Sarnico

La quarta tappa che vogliamo consigliarti sul Lago d’Iseo è rappresentata dal borgo di Sarnico, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello stile architettonico Liberty. 

Infatti, si dice che all’interno di questo borgo tu potrai trovare le ville più belle di tutta la Lombardia. Mica male, vero?

Invece, recandoti al centro del borgo, troverai una struttura tipicamente medievale. 

Oltre a questo, il borgo in sé offre numerose opportunità di visitare palazzi e chiese, come la Chiesa di San Paolo e il Palazzo Gervasoni.

#5: Iseo

Il borgo principale del Lago d’Iseo, nonché quello che ha dato il nome al lago stesso: Iseo è un luogo che devi necessariamente visitare. 

Il lungolago è davvero spettacolare, ma devi visitarlo per capire cosa intendiamo: è qualcosa che non si può spiegare con delle “semplici” parole. Sappi che, sicuramente, troverai scorci unici. 

Oltre a questo, potrai visitare l’intero borgo, nel quale troverai anche monumenti e chiese degni di nota, come la Chiesa di Santa Maria del Mercato, il Castello Oldofredi e il Palazzo dell’Arsenale. 

#6: Monte Isola

Eccoci arrivati all’ultima tappa che ti consigliamo per una vacanza sul Lago d’Iseo: il Monte Isola.

Considerato da tante persone uno dei borghi più belli d’Italia è, in realtà, un agglomerato di 12 altri borghi m molto piccoli. Quello più facile da raggiungere è Peschiera Maraglio, che ti offrirà scorci e panorami mozzafiato. 

Leggi anche: Estate italiana: i borghi più belli da visitare!

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate