Ecco i 10 laghi italiani più belli da vedere almeno una volta nella vita

Conosci i laghi italiani più belli da vedere almeno una volta nella vita? Prepara lo zaino si parte allo scoperta degli specchi d'acqua più suggestivi

Tutti conoscono il lago di Garda, il lago di Como e il lago Maggiore; ma avete mai visto i 10 laghi italiani più belli e meno conosciuti?

Da Nord a Sud, ci sono degli specchi d’acqua davvero incredibili e unici da scoprire: preparate lo zaino, si parte alla scoperta dei luoghi più belli della nostra penisola!

Quali sono i 10 laghi italiani più belli da vedere

La nostra penisola è ricca di panorami mozzafiato, luoghi incredibili tutti da scoprire, mete sconosciute e specchi d’acqua dai mille colori: quali sono i laghi italiani più belli da vedere almeno una volta nella vita?

Abbiamo raccolto solo 10 dei laghi più belli d’Italia, che a nostro parere sono davvero i luoghi più belli per una gita fuori porta in giornata, oppure per una vacanza in famiglia o con gli amici.

  1. 1.

    Lago di Garda;

  2. 2.

    Lago di Como;

  3. 3.

    Lago Maggiore;

  4. 4.

    Lago di Braies;

  5. 5.

    Lago di Resia;

  6. 6.

    Lago di Carezza

  7. 7.

    Lago d’Idro;

  8. 8.

    Lago d’Iseo;

  9. 9.

    Lago di Bolsena;

  10. 10.

    Lago Trasimeno.

Vediamoli uno ad uno e scopriamo come arrivare e cosa vedere in questi magnifici laghi italiani.

Laghi italiani più belli: alla scoperta dei laghi di Garda, Como e Maggiore

Il lago di Garda è il maggiore lago italiano. La sua estensione abbraccia tre Regioni: il Trentino Alto Adige, la Lombardia e il Veneto.

Molto conosciuto per i suoi magnifici scorci e per i piccoli paesi e borghi che si susseguono lungo la costa, offre una vacanza perfetta per tutti i gusti: dal relax in spiaggia alle passeggiate nei boschi, fino alla scoperta dei centri culturali più belli.

Tra i borghi più belli del lago di Garda ci sono Peschiera del Garda (Veneto), Limone sul Garda (Lombardia) e Riva del Garda (Trentino Alto Adige).

Malcesine e Lago di Garda vista aerea attraverso la finestra in pietra — Foto Stock

Un altro lago altrettanto conosciuto è il lago di Como: celebre per il romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, è il luogo ideale per tutte le coppie che intendono trascorrere una vacanza romantica. Tra borghi appartati e ville storiche, è una meta perfetta anche per organizzare una gita fuori porta.

Da non perdere la visita ai bellissimi paesi di Varenna, con le sue case coloratissime e la passeggiata di riviera; l’elegante Bellagio, con i Giardini di Villa Melzi; Colico, Brunate e Cernobbio.

Città di Menaggio sul lago di Como, Milano, Italia — Foto Stock

E sempre tra i più conosciuti c’è anche il lago Maggiore, il secondo più grande d’Italia. Ideale per una vacanza in famiglia, offre numero attività: si possono noleggiare canoe, fare lunghe passeggiate nei boschi e bike tour, oppure prendere il traghetto alla scoperta delle isole.

Tra le mete più belle da vedere sul lago Maggiore ci sono le Isole Borromee, con i giardini borromaici e l’animo pittoresco dell’Isola dei Pescatori, e i borghi di Arona, Stresa e Pallanza, al confine tra Italia e Svizzera.

Famosi Giardini Botanici Villa Taranto Nel Lago Maggiore — Foto Stock

Lago di Braies, lago di Resia e di Carezza

Spostiamoci sui laghi più beli del Trentino Alto Adige e andiamo a scoprire lo specchio d’acqua magnifico e unico, sfondo di numerose serie televisive italiane e straniere: stiamo parlando del lago di Braies.

Incastonato nella magnifica Val Pusteria, il lago di Braies è uno degli specchi d’acqua italiani più belli, nonché quello più “instagrammabile” dai turisti.

Noto per le riprese della fiction A Un Passo dal Cielo, è un lago alpino dal fascino incredibile: le acque color smeraldo, le barchette a remi in legno e le montagne circostanti rendono il paesaggio davvero pittoresco.

Donna Che Rilassa Sul Molo Sul Lago Braies Noto Anche — Foto Stock

Un altro lago davvero spettacolare è quello di Resia, dove si può ammirare un magnifico campanile sommerso dalle acque: tra tradizione e leggenda, la storia di Curon è tutta da scoprire. In inverno, quando il lago di Resia è ghiacciato, è possibile raggiungere a piedi il campanile, l’unico segno che resta del borgo sommerso di Curon.

Restando in Alto Adige, tra i laghi italiani più belli c’è anche il lago di Carezza: incorniciato dall’imponenza del massiccio del Latemar (che si trova alle spalle del lago), questo magnifico laghetto alpino è caratterizzato da acque di diverse sfumature di azzurro e verde, che variano al variare del meteo e delle temperature.

Per gli amanti delle passeggiate, esiste un sentiero ad anello lungo tutto il perimetro del lago, per godersi da vista da tutte le angolazioni possibili.

Lago d’Idro e lago d’Iseo

Torniamo in Lombardia, e in particolare in provincia di Brescia: qui si trovano il lago d’Idro e il lago d’Iseo.

Il lago d’Idro è un laghetto molto piccolo che viene spesso descritto come “una lingua blu che si snoda tra il verde delle coste”. Il panorama è davvero mozzafiato, impreziosito dalla bellissima Rocca d’Anfo, edificata nel XV secolo, e con la possibilità di svolgere moltissime attività outdoor: la Sasse, la vela, bicicletta e il sup.

Il lago d’Iseo, invece, è molto conosciuto per la presenza della più gande isola lacustre d’Italia: il cosiddetto Monte Isola. Da provare la cucina locale a base di pesce e, per gli appassionati si bird watching, la vista della riserva Torbiere del Sebino.

Isola di Isola, lago d'Iseo, Brescia, Lombardia, Italia — Foto Stock

Lago Trasimeno e lago di Bolsena

Chiudiamo con altri due laghi situati nel Centro dell’Italia: il lago Trasimeno, in Umbria, e il Lago di Bolsena, nel Lazio.

Il lago Trasimeno è un piccolo laghetto umbro che ospita antichissimi borghi e vanta ben tre isolette, da scoprire con un tour in traghetto.

Il lago di Bolsena, nella provincia di Viterbo, è il lago vulcanico più grande d’Europa, ideale per chi ama gli sport d’acqua: qui si possono praticare canoa, gite in kayak, immersioni, parapendio e pesca. Da non perdere la visita della meravigliosa Bolsena, di Montefiascone, Marta e Capodimonte.

Italia Umbria Lago Trasimeno Passignano Sul Trasimeno — Foto Stock

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate