Non solo grigio e smog: i posti più colorati di Milano, belli da vedere e fotografare

La città di Milano non è solo smog e traffico: ci sono almeno 8 posti molto colorati da vedere e fotografare in un weekend. Ecco dove si trovano.

Tutti la conoscono come la città del Duomo e della Madonnina, la città metropolitana della moda, dove tutto scorre veloce e dove bisogna sempre essere “sul pezzo”.

Milano è una città tutta da scoprire: oltre allo smog, al traffico e al grigiore delle nuvole, ci sono moltissimi posti colorati da vedere e fotografare.

Se hai in programma un weekend nel capoluogo lombardo, ecco quali sono gli 8 posti più colorati di Milano che non puoi perderti.

Milano, alla scoperta degli 8 angoli più colorati della città

Milano viene da sempre associata a una città metropolitana del Nord Italia, con i suoi palazzi altissimi, con le strade trafficate e con un clima non particolarmente favorevole: grigio, cupo, triste. Oltre a tutto questo c’è molto di più.

Milano è la città della moda e del business, la città dove tutto scorre veloce, dove non si dorme mai, dove il lavoro e il tempo libero si coniugano perfettamente.

Non tutti sanno che, oltre ai palazzi e ai monumenti simbolo della città, a Milano si nascondono anche dei posti molto colorati, perfetti per scattare qualche foto o semplicemente per allontanarsi dalla routine metropolitana.

Andiamo alla scoperta degli angoli più belli e colorati da vedere a Milano: da via Lincoln al quartiere Ortica, fino al famoso “Bosco Verticale”.

Milano, passeggiata nella colorata via Lincoln

Situata praticamente a due passi dal centro della città, via Lincoln è uno dei posti più colorati di Milano.

Strano a dirsi, ma passeggiare per questa viuzza vi porterà al di fuori della città metropolitana, in un angolo completamente diverso da tutti gli altri, allegro e coloratissimo.

Chiamato anche “quartiere arcobaleno”, questa zona di Milano è nota per la pittoresca immagine che si può ammirare esternamente. Percorrendo la strada si possono apprezzare i balconi fioriti, le facciate dei muri dai colori vivaci, e i giardini ricchi di piante e fiori

La STRADA ARCOBALENO che sfida VIA LINCOLN: qual è la più colorata? - Milano  Città Stato

Milano, alla scoperta dl quartiere Ortica

La stessa magica situazione si può riscontrare anche nel quartiere Ortica, a Milano, dove si trovano dei murales multicolore che raffigurano fiori di ogni genere. E proprio i fiori e gli orti erano quello che caratterizzava questo angolo cittadino in passato: di qui il nome “Ortica”.

In via Ortica 12 si può ammirare una vera e propria opera d’arte urbana che fa parte del progetto “OR.ME Ortica Memoria”.

Brera, la Pinacoteca e l’Orto Botanico

Proseguendo la passeggiata per le coloratissime vie milanesi, giungiamo nel quartiere Brera, caratterizzato da tinte pastello.

In questa zona di Milano è possibile visitare la bellissima Pinacoteca di Brera, oppure godesi la visita all’Orto Botanico.

“Hunted House”, la perla d’oro milanese

Facciamo una tappa anche alla bellissima “Hunted House” della “Fondazione Prada”, situata in Largo Isarco: questo angolo milanese dona alla città un tocco d’oro grazie al rivestimento delle foglie esterne all’edificio.

Fondazione Prada - Wikipedia

I Navigli e il “Bosco Verticale”: coloratissimi angoli milanesi

Alcuni dei luoghi simbolo della città di Milano, dopo il Duomo e la Madonnina, sono sicuramente i Navigli – cuore pulsante della movida cittadina – e il “Bosco Verticale”.

Mentre i Navigli donano alla città un tocco di colore giallo dovuto alle case che si affacciano appunto sul Naviglio grande e su quello piccolo, il “Bosco Verticale” rende la città metropolitana un po’ più verde.

Conosciutissimo in tutta Italia e nel mondo, il Bosco Verticale è un grattacielo che sorge accanto alla Biblioteca degli Alberi, situato tra il quartiere di Porta Nuova e Isola ed è considerato uno dei 7 palazzi più belli del mondo

Bosco Verticale a Milano città, Italia — Foto Stock

Piazza Tirana e piazza Nolo, arcobaleno per la città di Milano

Infine, la nostra passeggiata alla scoperta dei luoghi più colorati di Milano si conclude nelle piazze più belle della città.

In piazza Nolo si gioca a ping-pong sul coloratissimo pavimento con riquadri gialli e azzurri, mentre in piazza Tirana è disegnato un bellissimo campo da basket.

E se ancora non l’avete ancora ammirata, imperdibile piazza Duomo – simbolo della città di Milano – con le sue sfumature di grigio.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate