A Roma c’è una casa che sembra uscita dalle fiabe: ecco di cosa si tratta e come visitarla

Per gli amanti del fiabesco che stanno organizzando un viaggio a Roma, c'è una tappa da non perdere: una casa uscita dalle fiabe. Ecco come visitarla.

Roma è una città dalle mille risorse. Oltre a secoli di storia, vanta anche tantissime altre attrazioni, che nulla hanno a fare con l’Impero Romano, ma altrettanto affascinanti.

In particolare, nella capitale c’è una casa che sembra uscita direttamente da una delle fiabe che ci incantavano da bambini. La casina, che più che altro è una villa, permette di entrare in una sorta di mondo parallelo e incantato.

Ogni angolo della struttura è stato decorato e impreziosito da eleganti dettagli floreali e animali fantastici.

Insomma, questa casina, situata nel cuore di Roma, sembra uscita dalle pagine di una fiaba. Conosciuta per la sua architettura unica e le sue intricate decorazioni, questa costruzione in stile Liberty lascia i suoi visitatori letteralmente senza fiato. Visitarla è un’esperienza indimenticabile, un’occasione unica per entrare in un mondo incantato e scoprire i tesori nascosti di una delle costruzioni più affascinanti di Roma.

A Roma c’è una casa che sembra uscita dalle fiabe: ecco di cosa si tratta

La casa che sembra uscita dalle fiabe e si trova proprio nel cuore della Capitale è chiamata Casa delle Civette. In realtà, a voler essere precisi, la costruzione è nota anche con altri nomi: i più comuni sono Casetta o Casina delle Civette.

Il principe Torlonia, nel 1908, la scelse come propria dimora, dove abitò fino alla sua dipartita. Su ordine del principe, la vecchia Capanna Svizzera, costruita nell’Ottocento, venne rimessa a nuovo per lo scopo.

Questa particolare storia conferì alla Casina delle Civette differenti stili architettonici. Quello che la caratterizza maggiormente è il Liberty. La Casa delle Civette è infatti impreziosita con dettagli floreali ed elementi tipici di questo stile.

Tuttavia, sempre su desiderio del principe, vennero utilizzati anche dettagli decorativi che ricalcano lo stile neo-medievale.

La struttura è diventata famosa per la presenza di numerose civette, che hanno contribuito a darle nome. Questi piccoli animali notturni sono stati scolpiti sulla facciata dell’edificio.

La scelta di tale elemento decorativo non è causale: le civette sono state utilizzate come elementi decorativi perché simboleggiano la saggezza e la conoscenza.

Una volta all’interno, si possono esplorare le stanze della costruzione per scoprire i tesori nascosti della casa, tra cui soffitti affrescati, pavimenti in mosaico e finestre colorate.

Casa delle civette: come visitarla e costi

Dopo la morte del principe Torlonia, la Casina delle Civette visse un periodo di abbandono. Tuttavia, venne acquisita dal Comune di Roma e restaurata nel 1997.

Attualmente è utilizzata per ospitare mostre ed eventi culturali, dato che fa parte del complesso denominato “Musei di Villa Torlonia”.

L’ingresso alla Casa delle Civette è dunque a pagamento, ma le meraviglie architettoniche dell’edificio valgono sicuramente questa spesa.

Per lasciarsi incantare dalla sua bellezza fiabesca, tra l’altro, i prezzi non sono eccessivamente elevati, se consideriamo il fatto che si tratta di una delle bellezze più particolari della Capitale.

Il biglietto di ingresso per la Casa delle Civette ha un costo di 6 euro. Con questa cifra si ha anche diritto alla visita del relativo museo. Il ridotto, in questo caso, ha un prezzo d 5 euro. Ricordiamo ai residenti entro i confini di Roma Capitale che per i romani sono previsti degli sconti. Nello specifico, si può accedere alla casina con un biglietto intero da 5 euro, mentre il prezzo del ridotto è fissato a 4 euro.

Per chi, invece, ha intenzione di acquistare un biglietto unico per visitare sia questa casa che sembra uscita dal mondo delle fiabe, sia il Casino Nobile (e le relative mostre), il prezzo è di 9,50 euro. Anche in questo caso è previsto l’accesso a biglietto ridotto, con prezzo di 7,50 euro.

I residenti entro i confini di Roma Capitale possono invece acquistare questo biglietto unico al prezzo di 8,50 euro (mentre il biglietto ridotto ha un costo di 6,50 euro).

Qual è il periodo migliore per visitare la Casa delle civette?

Ma c’è un periodo migliore per visitare la Casina delle Civette? In realtà, non esattamente.

Bisogna però fare attenzione alle chiusure previste. La struttura è infatti chiusa al pubblico ogni lunedì. Sono inoltre previsti dei giorni prefissati di chiusura annuale, ossia il giorno di Natale, il giorno di Capodanno ed il Primo Maggio.

Per quanto riguarda le giornate del 24 dicembre e del 31 dicembre la Casa è aperta alle visite soltanto la mattina, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Dunque, nel caso in cui si visiti Roma durante il periodo natalizio, bisogna fare attenzione a tutte queste chiusure.

Di base, comunque, la Casina delle Civette è aperta ai visitatori dal Martedì alla Domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Qualunque sia il periodo scelto per visitare la Casa delle Civette, si tratta comunque di un’esperienza indimenticabile, un’occasione unica per entrare in un mondo incantato e scoprire i tesori nascosti di una delle costruzioni più affascinanti di Roma.

 

Leggi anche: Non solo Colosseo, ecco cosa vedere di particolare e insolito a Roma

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate