Uno dei più belli d’Italia, ecco dove si trova il sentiero del viandante

Fra montagna e acqua, questo sentiero è indubbiamente fra i più belli d'Italia, ed è una meta imperdibile per gli amanti del trekking.

Sono molti i sentieri d’Italia ad incantare il viaggiatore che decida di percorrerli, sorprendendolo con scorci inconsueti, panorami fiabeschi e, soprattutto, offrendo la possibilità di sviluppare un legame diretto con il mondo naturale.

Così, lungo il sentiero del viandante, si può assaporare il gusto di scoprire il territorio alla propria velocità, muovendosi ai propri ritmi attraverso boschi pianeggianti e monti più erti, costeggiando uno spettacolare specchio d’acqua e facendo la conoscenza di piccoli borghi di pietra, fra viuzze, scalinate e antiche chiese.

Scopriamo allora di più su questo incredibile sentiero, considerato da molti fra i più belli d’Italia, dove si trova, come è possibile raggiungerlo e da quante e quali tappe è costituito.

Il sentiero del viandante, una gemma nascosta

Il sentiero del viandante, nonostante la sua eccezionale bellezza e percorribilità, non è noto ai più, anche perché non si tratta di un percorso reso celebre da avvenimenti storici particolari.

Il sentiero del viandante, infatti, è fortemente legato alla quotidianità del territorio, ai percorsi dei contadini e dei mulattieri che nelle epoche passate lo utilizzavano per spostarsi da un borgo all’altro.

Negli ultimi anni, tuttavia, il sentiero del viandante ha conosciuto una nuova giovinezza proprio grazie alla creazione di un percorso di trekking, che lo ha reso una delle mete più apprezzate della regione, anche perché non richiede particolari abilità (anche se si consigliano sempre buone scarpe da camminata per i tratti più erti e potenzialmente scivolosi).

Il sentiero del viandante è lungo circa 50 chilometri, ed è consigliabile percorrerlo durante le mezze stagioni, per cui a primavera inoltrata o all’inizio dell’autunno, per evitare i caldi intensi dell’estate ma anche le frequenti piogge della stagione invernale.

Le tappe ufficiali del percorso sono 8 (più 2 eventuali varianti), ma un camminatore esperto dovrebbe riuscire a percorrerlo anche in 4 o 5 tappe. Inoltre, la presenza di fermate ferroviarie nei pressi di diverse tappe lo rende accessibile anche in più volte, o a camminatori meno allenati.

Leggi anche: La Via della Poesia sul lago di Como, la bellezza della natura e delle parole

Dove si trova il sentiero del viandante

Il sentiero del viandante percorre la sponda lecchese del lago di Como, e proprio in ragione della sua posizione offre una visuale davvero speciale sul lago più bello d’Italia.

Il sentiero attraversa così alcune delle località più suggestive del Lago, da Abbadia a Lierna, da Varenna a Bellano, e infine Dervio e Colico.

Il sentiero fa parte delle cosiddette Vie del Viandante, 12 sentieri che da Milano innervano il territorio circostante per poi riunirsi nel Cammino. Si tratta dunque di un itinerario che parte da Milano, percorre la Martesana, risale l’Adda e infine si getta con lui nel lago di Como, per poi spingersi fino alla Valchiavenna e alla Svizzera.

Sul sito web del Sentiero, è anche possibile richiedere il “Passaporto del viandante“, che dà diritto ad una serie di agevolazioni nelle strutture ricettive, nei ristoranti e in altri servizi (è dunque consigliato se si ha in programma di percorrere buona parte del sentiero).

Infine, ecco le tappe principali del sentiero del viandante:

  • Sorico- Colico;

  • Colico-Dorio (o tramite Piantedo);

  • Dorio-Dervio;

  • Dervio-Bellano;

  • Bellano-Varenna;

  • Varenna-Lierna (si può optare anche per la variante alta);

  • Lierna- Abbadia Lariana;

  • Abbadia Lariana-Lecco.

Leggi anche: Sembra quasi di toccare il cielo, ecco dove si trova la passeggiata più bella d’Italia

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate