Viaggi alternativi da fare nel 2023: ecco quali sono le 10 mete imperdibili di quest’anno

Sei alla ricerca mete e viaggi alternativi da fare nel 2023? Ecco un elenco di 10 luoghi assolutamente da vedere e scoprire in tutto il mondo.

Voglia di cambiare? Se sei stanco di visitare sempre le stesse località turistiche o balneari, montuose o lagunari, se non sopporti più le stesse città e capitali in Italia o all’estero, puoi optare per qualcosa di diverso.

Esistono delle mete ideali per viaggi alternativi da fare nel 2023 in coppia, in famiglia, con gli amici o in solitaria: ecco i 10 posti più belli da vedere nel mondo.

Viaggi alternativi da fare nel 2023: 10 mete da non perdere

Molto probabilmente le città che ti presenterò in questa guida non saranno molto conosciute (o forse si?), ma sono le mete ideali per pianificare dei viaggi alternativi da fare nel 2023.

Se sei stanco delle solite vacanza in montagna o al mare, è arrivato il momento di cambiare. Ecco quali sono i migliori viaggi alternativi da fare nel 2023:

  • Rotorua, in Nuova Zelanda;

  • Vratsa, in Bulgaria;

  • Koh Kood, in Thailandia;

  • Valle del Semois, in Belgio;

  • Lalibela, in Etiopia;

  • Riserva Naturale Uvac, in Serbia;

  • Hangzhou, in Cina;

  • Thousand Lakes, in Finlandia;

  • Sonargaon, in Bangladesh;

  • Berat, in Albania.

Rotorua, un viaggio alternativo lontano da tutto e tutti

La prima meta che ti consiglio di visitare se vuoi pianificare un viaggio alternativo è Rotorua, in Nuova Zelanda.

A volte staccare la spina è necessario per poter ripartire ancora più forti di prima. Rotorua è la meta ideale per allontanarsi da tutto e da tutti, dai problemi quotidiani, per dimenticare una delusione, per iniziare un nuovo capitolo, per godersi ogni singolo istante del viaggio senza avere nessun altro pensiero.

Frequentata principalmente dalla popolazione locale, non è assolutamente una meta turistica: ma se sei curioso di scoprire il territorio, non puoi rinunciare alla visita del meraviglioso paesaggio vulcanico puntellato da geyser.

Vratsa, un viaggio alternativo nella natura incontaminata

Se sei un amante della natura, invece, non puoi non amare le cittadina di Vratsa, in Bulgaria.

Circondata da montagne e una natura incontaminata, ti permette di immergerti completamente nel paesaggio e goderti una vacanza all’insegna del relax, scoprendo i laghi glaciali che si nascondono nel paesaggio mozzafiato.

Koh Kood, l’isola meno conosciuta della Thailandia

Prendiamo il volo e spostiamoci in Thailandia, alla scoperta della bellissima isola di Koh Kood: poco conosciuta dai turisti, è probabilmente una delle mete ideali per i viaggi alternativi.

Il paesaggio è tutto da ammirare in ogni piccolo dettaglio: montagne, picchi scoscesi e cascate protette da una intensa vegetazione tropicale. Baie e lagune sono incastonate tra le scogliere di roccia di origine granitica.

Spiaggia ferroviaria in Krabi Thailandia — Foto Stock

Valle del Semois, la terra ricca di miti

Torniamo in Europa, precisamente in Belgio, alla scoperta della magnifica Valle del Semois: la leggenda narra che su questa terra si possano scoprire moltissimi miti, si possano scorgere le fate o le streghe e persino trovare la pietra del matrimonio.

Se siete amanti della natura e degli animali, potrebbe capitare di incontrare cervi, lupi, linci, gatti selvatici e foche lungo il cammino.

Lalibela, la “Gerusalemme d’Africa”

Un viaggio alternativo da fare nel 2023 è sicuramente nella città di Lalibela, in Etiopia: qui sorgono ben undici chiese che le sono valse il nome di “Gerusalemme d’Africa”.

Per visitare questa particolari chiese, però, bisogna scendere: scavate nel terreno, si possono vedere solo percorrendo una sorta di percorso iniziatico spalla a spalla con altri pellegrini.

Riserva Naturale Uvac da percorrere in kayak

In Serbia esiste la bellissima Riserva Naturale Uvac, dove i visitatori possono percorrere delle gole in kayak e godersi un paesaggio assolutamente alternativo e unico nel suo genere.

Nei boschi circostanti si possono trovare moltissime erbe officinali, oltre alla possibilità di scorgere una particolare specie di avvoltoi presenti solo in questo luogo: i grifoni.

Hangzhou, la città più verde della Cina

Un’altra meta alternativa da visitare in Cina è la bellissima città di Hangzhou, considerata una delle più verdi di tutto il Paese.

Con una vegetazione molto caratteristica, è un luogo poco affollato ideale da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Interessante la visita al tempio buddista del IV secolo Lingyin Si oppure quella alla Pagoda delle Sei Armonie del XII secolo.

Un ponte padiglione nel lago ad ovest, hangzhou, Cina — Foto Stock

Thousand Lakes, un insieme di laghi glaciali azzurri

Se siete amanti dei laghi, non potete perdere la visita a Thousand Lakes, in Finlandia: in questo luogo si possono scoprire una serie di laghi glaciali azzurri circondati da abeti verdi e sormontati da cime innevate.

Qui solitamente si alloggia in campeggio e, nel periodo giusto e con un po’ di fortuna, si può godere anche dell’aurora boreale.

Sonargaon, una meraviglia in pericolo

Viaggio alternativo anche a Sonargaon, in Bangladesh: meglio conosciuta come l’antica capitale del regno di Isa Khan, è un luogo ricco di reliquie artistiche, mosaici e siti storici.

Dal 2008 è stata inserita nella lista del World Monument Fund che identifica i territori del pianeta in pericolo.

Berat, città patrimonio dell’UNESCO

Infine, consigliamo di visitare almeno una volta nella vita la bellissima città di Berat, in Albania: qui si può riscoprire un connubio perfetto di culture orientali e occidentali, costumi, tradizioni e prospettive.

Bellissimo Paesaggio Urbano Primaverile Della Città Berat Situato Sul Fiume — Foto Stock

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate