Un cammino incantato: tappe e dove si trova la magica strada delle fiabe

In Europa esiste una strada delle fiabe, dove ripercorrere tutte le storie più amate: ecco le tappe principali e come arrivare.

La magia delle fiabe non ha età, come dimostra ogni anno il grande successo di parchi divertimento come Disneyland, o dei nuovi film d’animazione ispirati ai più grandi classici della letteratura per l’infanzia.

Ma fuori dai cinema e dai parchi a tema, in Europa esiste un sentiero speciale, che permette di rivivere dal vivo il fascino di storie senza tempo come Biancaneve e i sette nani, Cenerentola o i Musicanti di Brema (e con l’occasione, scoprire paesaggi favolosi).

Vediamo allora dove si trova il celebre “sentiero delle fiabe“, e quali sono le tappe principali di questo meraviglioso itinerario.

La strada delle fiabe: tutte le tappe per una magica avventura

La strada delle fiabe è indubbiamente uno degli itinerari più magici d’Europa, in grado di attirare ogni anno migliaia di visitatori, impazienti di scoprire fra antichi borghi e foreste intricate, i luoghi che hanno ispirato buona parte delle fiabe e dei racconti della loro infanzia.

Del resto, il periodo estivo si avvicina, e con esso anche l’esigenza di organizzare le vacanze, in coppia, in famiglia o con gli amici. E se state cercando una meta insolita e affascinante, che possa essere adatta a viaggiatori di tutte le età e condizioni fisiche, questo itinerario fra natura e storia, condito con un pizzico di magia, fa sicuramente al caso vostro.

La strada delle fiabe, infatti, è stata istituita nel 1975, e attraversa ben 70 città che vi permetteranno di scoprire da vicino antichi castelli, viottoli, piccoli borghi e una natura rigogliosa, scoprendo anche autentiche perle lontane dagli itinerari turistici principali.

Percorrere l’intera strada delle fiabe richiede circa una decina di giorni di viaggio, che però possono aumentare nel caso in cui decidiate di restare più a lungo in una di queste favolose località. Ovviamente, però, è anche possibile operare una selezione, o percorrere soltanto una parte della strada.

In ogni caso, è bene prepararsi con largo anticipo per questo viaggio, organizzando con cura i pernottamenti e soprattutto avendo ben chiare quali saranno le tappe del viaggio.

Leggi anche: Castelli fiabeschi in Italia, la classifica dei più belli 

Tutte le tappe della strada delle fiabe, alla scoperta del cuore d’Europa

La strada delle fiabe, è facile intuirlo, si trova in Germania (e infatti il suo nome ufficiale è Deutsche Marchenstrabe), dove hanno vissuto e operato i due grandi padri delle fiabe europee come le conosciamo oggi, ovvero i Fratelli Grimm.

Le fiabe raccolte dai Grimm appartengono infatti alla tradizione tedesca, e sono nate nelle stesse foreste o all’ombra degli stessi castelli che si possono visitare ancora oggi lungo la strada delle fiabe.

Non si tratta dunque di ricostruzioni stile Disney, ma di andare a scoprire luoghi che hanno davvero a che fare con una tradizione folkloristica e narrativa vera e propria.

Le tappe dell’itinerario, del resto, lasciano pochi dubbi al riguardo:

  • Hanau. Si tratta della città natale di Grimm, dove si possono trovare anche monumenti dedicati ai celebri studiosi e scrittori. Da non perdere il museo locale, Schloss Philippsruhe, in cui visitare una mostra permanente dedicata proprio alle due celebrità locali.

  • Alsfeld. Noto anche come la “Città di Cappuccetto Rosso”, non mancano anche legami con il Principe Ranocchio.

  • Schwalmstadt. Anche questa cittadina è legata a Cappuccetto Rosso, e si ipotizza che siano stati proprio i suoi boschi ad ispirare le sue passeggiate verso la casa della nonna.

  • Hameln. Questa città ha legato per sempre il suo nome a quello del Pifferaio Magico, e ancora oggi, da maggio a settembre, è possibile imbattersi in rievocazioni storiche con un centinaio di attori.

    1685606281126

  • Rattenfangheraus. Qui, secondo la leggenda, avrebbe abitato proprio il Pifferaio, prima di spostarsi ad Hameln.

  • Bad Wildungen. Dimora della principessa Margarethe Von Waldeck, morta avvelenata in seguito ad un intrigo di palazzo, e che pare aver ispirato la vicenda di Biancaneve. Da non perdere il Castello di Frierichstein, residenza della principessa.

  • Sababurg. Il suo castello è immerso nel Parco Naturale di Reinhardswald, esattamente come quello della Bella Addormentata (anche se esiste una storica rivalità con uno splendido castello francese, nella regione della Loira ).

    1685606403929

  • Castello di Tredelburg. La sua altissima torre, di 38 metri, sembra davvero quella da cui Raperonzolo lancia la sua lunga treccia.

  • Castello di Burg Polle. Vi sembrerà davvero di trovarvi nel villaggio di Cenerentola, fra scorci pittoreschi e rappresentazioni teatrali della celebra fiaba.

  • Kassel. Si tratta della sede del più grande museo dedicato ai Grimm.

  • Brema. L’itinerario termina nella città dei musicanti animali, dove è possible trovare anche un monumento loro dedicato.

1685606535027

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate