Castelli fiabeschi in Italia, la classifica dei più belli

Voglia di un viaggetto o di una gita fuori porta? Ecco a voi la classifica dei più bei castelli fiabeschi in Italia, luoghi magici dal fascino senza tempo.

Chi l’ha detto che solo i bambini amano i castelli? Le atmosfere da fiaba non hanno età, e se pensate che per visitare le “case di principi e principesse” bisogna andare necessariamente d’oltralpe, vi faremo ricredere!

Oggi vi porteremo alla scoperta dei più bei castelli fiabeschi in Italia, in un viaggio che, da Nord a Sud, vi renderà i protagonisti di un’avventura a dir poco magica. Siete pronti?

Castelli fiabeschi: Castello Orsini Odescalchi, Bracciano

Iniziamo la nostra classifica dallo splendido Castello Orsini Odescalchi. Risalente al XV secolo e costruito sulle rive del lago di Bracciano, questo castello si annovera tra le più belle dimore rinascimentali d’Europa.

A prima vista sembra quasi una fortezza inespugnabile, ma al suo interno nasconde tesori e meraviglie che lo rendono il perfetto castello delle fiabe: affreschi, opere d’arte e sale riccamente decorate, rendono questo luogo un autentico sogno, le cui stanze hanno visto passare grandi personaggi della storia, da Papa Sisto IV della Rovere a Cristina di Svezia.

Castello Scaligero, Sirmione

Ci spostiamo sul lago di Garda per scoprire il meraviglioso Castello Scaligero. Si tratta di una fortezza, perfettamente conservatasi nel tempo, risalente al XIII secolo, la cui struttura sorprende per il suo essere bagnata, da ogni lato, dalle acque del lago.

Pochi sono gli elementi decorativi, dato che il castello ha sempre svolto ruolo di fortezza militare, ma siamo sicuri che verrete conquistati dalla sua elegante architettura: e poi, per accedervi dovrete passare su un ponte levatoio, cosa c’è di più fiabesco?

Castel dell’Ovo, Napoli

Dal lago al mare, con il Vesuvio che domina sullo sfondo. La città di Napoli vanta diversi castelli, ma quello più fiabesco è senza dubbio il Castel dell’Ovo. Leggenda vuole che il nome del castello derivi da un uovo magico che il poeta Virgilio nascose nei sotterranei della roccaforte, legandolo per sempre al destino di Napoli: se l’uovo si rompe, sciagure e disgrazie colpiranno l’intera città.

Il castello sorge su un isolotto, chiamato Isolotto di Megaride, dove si racconta che vi andò a morire la sirena Partenope dopo il rifiuto di Ulisse.

Storie, leggende e atmosfere misteriose avvolgono questo imponente castello, che incorniciato dalle onde del mare offre uno spettacolo senza eguali: provate a salire sulla Terrazza dei Cannoni, il panorama che vi troverete di fronte vi lascerà a bocca aperta!

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Nel borgo di Fontanellato, non lontano da Parma, sorge la Rocca Sanvitale, famosa per essere immersa e circondata da un fossato d’acqua. Al suo interno, l’atmosfera fiabesca rivive tra le sale ricche di decori, come l’appartamento nobile dei Sanvitale, e nelle opere d’arte firmate dal Parmigianino.

Inoltre, nella Rocca vi attende la Camera Ottica, l’unica in funzione in Italia: si tratta di una stanza dotata di un sistema di specchi che riflette, su uno schermo, l’immagine della piazza antistante.

Castello Visconteo, Trezzo sull’Adda

Concludiamo la nostra classifica dei castelli fiabeschi in Italia con il Castello Visconteo, a Trezzo sull’Adda. La sua storia è ricca di misteri e aneddoti leggendari (legati soprattutto alle sue prigioni sotterranee), e per le sue stanze sono passati personaggi del calibro di Leonardo da Vinci, che immortalò il castello in uno dei suoi disegni.

Utilizzato sia come fortezza militare che come residenza estiva dalla famiglia Visconti, il castello conquista per la sua atmosfera tipicamente medievale e per il suo essere immerso nella cornice verdeggiante del Parco Adda Nord.

È possibile visitare la Torre Viscontea (la più alta di tutta la Lombardia) e le tenebrose prigioni, che si estendono sotto i resti del castello.

Quale castello vi ha colpito di più? Non vi resta che scegliere e dare inizio alla vostra avventura fiabesca!

Leggi anche: 6 castelli dove dormire in Italia per una notte da sogno, ideali per i bambini

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate