Sanremo 2023, svelato il ricchissimo cachet dei Black Eyes Peas: a quanto ammonta?

Ricchissimo cachet per i Black Eyed Peas, gli ospiti annunciati da Amadeus per Sanremo 2023: ecco a quanto ammonta il compenso per la performance.

Parte il conto alla rovescia per l’inizio di Sanremo 2023: il Festival della canzone Italiana prende il via dal 7 febbraio 2023, con la conduzione di Amadeus e la partecipazione di moltissimi ospiti italiani e internazionali.

Già annunciata e confermata la presenza dei Black Eyed Peas che a Sanremo 2023 faranno ballare tutto l’Ariston: la loro performance durerà circa 20 minuti, ma il cachet è davvero stellare.

Quanto guadagnano i Black Eyed Peas a Sanremo 2023? Ecco le cifre del loro cachet stellare, oltre ad alcune curiosità sulla band.

Sanremo 2023, super ospiti i Black Eyed Peas: l’annuncio di Amadeus

L’annuncio di Amadeus direttamente al Tg1 – insieme alla lista dei cantanti che parteciperanno al Festival – è arrivato: dopo i vari rifiuti da parte degli ospiti internazionali, sul palco dell’Ariston per Sanremo 2023 sono in arrivo anche i Black Eyed Peas.

Ospiti internazionali amatissimi in tutto il mondo, musica di alto livello, pronti a infiammare tutto il teatro con la loro performance.

Loro stessi si sono detti entusiasti della partecipazione alla kermesse, confessando:

Non vediamo l’ora che arrivi l’8 febbraio.

Sarà proprio mercoledì la loro serata: sul palco dell’Ariston sosteranno una performance di circa 20 minuti, ma avranno diritto a un cachet davvero eccezionale.

Sanremo 2023, cachet stellare per i Back Eyed Peas: ecco la cifra

Nonostante l’entusiasmo per la partecipazione dei Black Eyed Peas a Sanremo 2023, la Rai e il direttore artistico hanno dovuto sborsare un cachet molto elevato per confermare la presenza della nota band americana.

In molti, infatti, si stanno chiedendo a quanto ammonti il cachet del Black Eyed Peas per una performance di “appena” 20 minuti: la cifra è davvero eccezionale.

Secondo le ultime indiscrezioni, pare che la band americana andrà a percepire la ricchissima cifra di 800 mila euro per partecipare alla kermesse.

Cifre che, se dovessero essere confermate, cozzerebbero con quanto accaduto negli anni precedenti.

Cachet Black Eyed Peas a Sanremo 2023: perché è così alto?

Che cosa ha spinto al Rai a concedere un cachet così ricco ai Black Eyed Peas e perché le cifre sono particolarmente più elevate rispetto agli anni precedenti?

Potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale nella definizione del cachet anche la programmazione di Mediaset, che ha messo a dura prova l’ascolto di Sanremo 2023.

Infatti, nelle serate in cui è in programma il Festival su Rai1, andranno in onda anche:

  • C’è Posta Per Te (11 febbraio 2023);

  • Grande Fratelli Vip (6 e 10 febbraio 2023);

  • Le Iene (7 e 9 febbraio 2023).

Una vera e propria sfida quella che Mediaset ha annunciato alla Rai e che potrebbe aver inciso (non poco) nella definizione del cachet per i Black Eyed Peas, in modo da assicurare la loro presenza al Festival.

Cachet Sanremo 2023: quanto guadagnano i conduttori?

La domanda che molti si stanno ponendo, a questo punto, potrebbe riguardare anche il cachet dei conduttori di Sanremo 2023.

Amadeus, direttore artistico della kermesse, dovrebbe percepire un compenso perfettamente in linea con le scorse edizioni: per conoscere la cifra potete leggere il nostro approfondimento dedicato.

Chiara Ferragni ha deciso di donare in beneficienza il cachet di Sanremo 2023: come co-conduttrice le spettano 100 mila euro.

Generalmente, comunque, la somma che spetta ad ogni co-conduttrice di Sanremo 2023 non supera i 30 mila euro, ma talvolta il cachet viene calcolato in base alla popolarità e all’attrazione del conduttore stesso.

Cachet Sanremo 2023: quanto guadagnano gli ospiti?

Veniamo ora ai cachet che spettano agli ospiti di Sanremo, non solo per l’edizione di quest’anno, ma anche per le precedenti. Come abbiamo visto, infatti, i Black Eyed Peas riusciranno a ottenere 800 mila euro grazie alla loro performance all’Ariston.

La stessa cifra venne pagata anche a Jennifer Lopez per la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2010.

Tutti gli altri ospiti si sono sempre attestati su una cifra inferiore: per esempio, Adriano Celentano nel 2012 ha ottenuto 750 mila euro per la sua partecipazione alla kermesse. Nel 2006, invece, i super ospiti John Travolta e di Nicole Kidman riuscirono a intascare rispettivamente 450 mila euro e 300 mila euro.

All’Ariston sono stati ospitati anche Sharon Stone (con Pippo Baudo nel 2003) per un compenso pari a 250 mila euro. E ancora: 90 mila euro per la chiacchierata tra BonolisMike Tyson (nel 2006).

Nel 2004 la polemica aveva riguardato il cachet di Dustin Hoffman, che ha ottenuto 180 mila euro dalla kermesse. Infine, nel 2022 per ospitare Laura Pausini e i Maneskin la Rai ha sborsato più di 150 mila euro.

Chi paga i cachet del Festival Sanremo 2023?

La domanda che tutti si stanno ponendo al termine di questo articolo è: chi paga il Festival di Sanremo 2023?

La kermesse, come tutti pensano, NON è finanziata solo dal denaro pubblico (ovvero dal Canone televisivo), ma in gran parte anche dagli spot pubblicitari e dal numero di ascolti.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate