Bel rialzo a Piazza Affari; come si prevedeva, il trend rialzista di breve-medio ha ripreso il suo cammino, con il FtseMib che sta chiudendo la settimana sopra i 27.000 punti, in vista della sempre più imminente stagione dividendi.
Scongiurato, almeno per il momento, il “contagio bancario” e lo spread rimane stabile e “sereno” sui 175 punti base; pensiamo che il destino dei mercati sia ora nelle mani dei dati occupazionali americani, vero driver per la politica monetaria della Fed e, a cascata, della Bce.
Tecnicamente il rialzo può proseguire fino ai 27.500 punti, mentre vediamo meno probabile un ritorno a breve sui 28.000 senza prima assistere ad una correzione; l’indice si trova già ora in un ipercomprato di brevissimo che andrebbe smaltito magari durante la prossima settimana.
Sarebbe quindi salutare una discesa a breve dell’indice, almeno in area 26.500 e 26.000, comunque saldamente sopra al supporto di medio posto a quota 24.900.
Operativamente si possono alleggerire le posizioni rialziste portando magari l’investito a circa il 65%; si monetizzerà con un ulteriore 20% circa in area 27.500; in caso invece di correzione, rientreremo sui supporti sopra indicati, privilegiando sempre i titoli dai rendimenti più interessanti.
La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.
Alessio Zavarise – azavarise@iol.it