Alleggerire male non fa

Bel rialzo a Piazza Affari; come si prevedeva, il trend rialzista di breve-medio ha ripreso il suo cammino.

Bel rialzo a Piazza Affari; come si prevedeva, il trend rialzista di breve-medio ha ripreso il suo cammino, con il FtseMib che sta chiudendo la settimana sopra i 27.000 punti, in vista della sempre più imminente stagione dividendi.

Scongiurato, almeno per il momento, il “contagio bancario” e lo spread rimane stabile e “sereno” sui 175 punti base; pensiamo che il destino dei mercati sia ora nelle mani dei dati occupazionali americani, vero driver per la politica monetaria della Fed e, a cascata, della Bce.

Tecnicamente il rialzo può proseguire fino ai 27.500 punti, mentre vediamo meno probabile un ritorno a breve sui 28.000 senza prima assistere ad una correzione; l’indice si trova già ora in un ipercomprato di brevissimo che andrebbe smaltito magari durante la prossima settimana.

Sarebbe quindi salutare una discesa a breve dell’indice, almeno in area 26.500 e 26.000, comunque saldamente sopra al supporto di medio posto a quota 24.900.

Operativamente si possono alleggerire le posizioni rialziste portando magari l’investito a circa il 65%; si monetizzerà con un ulteriore 20% circa in area 27.500; in caso invece di correzione, rientreremo sui supporti sopra indicati, privilegiando sempre i titoli dai rendimenti più interessanti.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate