Assegno unico, quando arriva il pagamento di ottobre 2023: tutte le date

Il pagamento dell'assegno unico a ottobre 2023 non arriva lo stesso giorno a tutti i beneficiari. Ecco il calendario completo degli accrediti.

Arriva il pagamento dell’assegno unico di ottobre 2023. Tutti i beneficiari che usufruiscono del sostegno per i figli a carico riceveranno i pagamenti a breve, ma con le dovute differenze in termini di date.

Come sappiamo, infatti, diverse sono le famiglie che possono beneficiare della misura. C’è chi già ne beneficia da qualche mese e per i quali la mensilità non ha subito variazioni, così come c’è chi ha fatto domanda a settembre o continua a percepire l’accredito sulla stessa carta sulla quale arriva anche il pagamento del reddito di cittadinanza.

È proprio a seconda del tipo di beneficiario che il calendario dei pagamenti si suddivide.

Alcune famiglie potranno cominciare a ricevere l’assegno a partire da oggi, 17 ottobre. Altre, invece, dovranno aspettare a fine mese, a partire dal 27 ottobre.

Ma vediamo più nel dettaglio quando arriva il pagamento dell’assegno unico a ottobre 2023 e tutte le date. Non solo, perché vedremo anche come verificare l’arrivo dell’accredito utilizzando il sito dell’INPS per ottenere informazioni precise su quando arriveranno i soldi.

Pagamento assegno unico a ottobre 2023: chi riceve l’accredito oggi

Come già accennato, nella platea di beneficiari c’è chi potrà ricevere il pagamento dell’assegno unico di ottobre anche a partire da oggi, 17 ottobre.

In particolare, stiamo parlando di coloro che già hanno ricevuto l’assegno unico negli scorsi mesi e la cui mensilità non è oggetto di variazioni.

Per queste famiglie, quindi, i pagamenti sono già partiti e continueranno per i prossimi tre giorni. L’INPS ha confermato che questi beneficiari potranno avere l’accredito tra il 17, 18 e 19 ottobre 2023.

Per conoscere con precisione la data di accredito è necessario collegarsi al sito dell’INPS. A breve forniremo istruzioni anche su questo.

Pagamento assegno unico a fine mese per questi beneficiari: quando arriva

I giorni di martedì, mercoledì e giovedì vedranno, quindi, il pagamento per tutti coloro che non hanno visto modifiche sull’importo dell’assegno.

Gli stessi giorni non valgono, invece, per le famiglie in attesa del pagamento dopo aver presentato domanda il mese scorso o in attesa di un differente importo in seguito al ricalcolo da parte dell’INPS.

In caso di conguaglio (a credito o a debito) il pagamento tarderà leggermente ad arrivare. Invece del 17, 18 o 19 ottobre, quindi, le famiglie in questa situazione potrebbero dover attendere la fine del mese.

L’INPS, su questo punto, non ha fornito date specifiche. Tuttavia, è possibile che i pagamenti verranno accreditati durante l’ultima settimana di ottobre. Anche in questo caso, quindi, vale la pena saper controllare la data di accredito direttamente dal sito dell’Istituto di Previdenza Sociale.

Quando arriva il pagamento dell’assegno unico su RdC

A poter ricevere l’assegno unico sono anche quei nuclei familiari che hanno ancora diritto a ricevere il reddito di cittadinanza e che, a partire dal 2024, potranno beneficiare dell’assegno di inclusione.

Dal momento che i beneficiari di RdC non hanno dovuto presentare alcun tipo di domanda per ottenere l’assegno unico, il pagamento viene accreditato in automatico sulla stessa carta di Poste Italiane sulla quale si riceve ogni mese il sostegno economico dello Stato.

In questo caso, però, l’accredito non viene erogato a metà ottobre come per coloro che stanno continuando a beneficiare della misura senza variazioni sull’importo.

Anche i beneficiari di RdC cui spetta anche l’assegno unico dovranno attendere fine mese per ricevere i soldi. In particolare, per queste famiglie l’INPS ha individuato nel 27 ottobre 2023 la data a partire dalla quale verranno erogati i pagamenti.

Come verificare il pagamento dell’assegno unico sul sito dell’INPS

Come abbiamo visto, il pagamento dell’assegno unico a ottobre vede ben 3 diverse date:

  • 17, 18 e 19 ottobre se la rata non subisce variazioni;

  • l’ultima settimana di ottobre per coloro che hanno presentato domanda a settembre o in caso di conguaglio;

  • a partire dal 27 ottobre per i beneficiari di reddito di cittadinanza.

Dal momento che non parliamo di un solo giorno preciso, valido per tutti i beneficiari, è bene sapere come controllare l’arrivo dell’accredito.

Si tratta di un’operazione che può essere effettuata anche da casa propria. Basta avere un PC e una connessione a internet per collegarsi al sito dell’INPS.

Una volta raggiunto il sito, bisognerà effettuare l’accesso. Si ricorda che per questa operazione è necessario essere in possesso di una delle credenziali che vengono utilizzate per comunicare con la Pubblica Amministrazione, a scelta tra SPID, CIE o CNS.

Una volta effettuato l’accesso, bisogna entrare nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino, poi seguire il percorso Prestazione > Pagamenti > anno 2023.

Da qui sarà possibile avere informazioni in merito alla propria specifica situazione e capire quando verranno accreditati i soldi.

 Leggi anche: Assegno Unico, quando arriva l’aumento nel 2024 e per chi

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate