Asilo nido gratis e bonus fino a 3.000 euro per le famiglie con ISEE sotto i 40.000 euro

Nido gratis per i bambini sotto i tre anni e per le famiglie con ISEE sotto i 40.000 euro: ecco il nuovo bonus asilo nido da sfruttare per il 2023.

Doppia agevolazione per le famiglie che hanno bambini al di sotto dei 3 anni di età a carico: per l’iscrizione e la frequenza all’asilo nido sono disponibili aiuti comunali e statali.

Per esempio, un Comune milanese permette alle famiglie con ISEE sotto 40.000 euro all’anno di fruire del nido gratis per i bambini; mentre a livello statale l’INPS ha confermato il bonus asilo nido per tutto il 2023: l’assegno può raggiungere i 3.000 euro all’anno.

Ecco quali sono le agevolazione per l’asilo nido: dai bonus comunali a quelli statali, tutto quello che c’è da sapere su requisiti, importi e domanda.

Asilo nido gratis per le famiglie con ISEE sotto 40.000 euro

Nuovi bonus per i figli in arrivo nel 2023, non solo a livello statale – con assegno unico e varie agevolazioni per mamme e papà – ma anche a livello regionale e comunale.

Per esempio, il Comune di Buccinasco ha deciso di azzerare le rette dell’asilo nido alle famiglie residenti all’interno del territorio comunale e in possesso di un ISEE sotto i 40.000 euro. In pratica, i bambini di età compresa tra 3 mesi e fino a 3 anni possono frequentare il nido gratis.

Le domande per il nuovo contributo destinato alle famiglie sono partite dal 16 gennaio scorso, direttamente dal sito web del Comune di Buccinasco.

I requisiti per ottenere il bonus nido gratis, riassumendo, sono i seguenti:

  • residenza all’interno del Comune di Buccinasco;

  • frequenza dell’asilo nido per bambini da 3 mesi a 3 anni;

  • ISEE sotto i 40.000 euro;

  • pagamento delle rette regolare e comprovato.

Nido gratis e altre agevolazioni comunali: quali puoi richiedere?

Il Comune di Buccinasco non ha previsto solo il bonus nido gratis per le famiglie, ma un pacchetto di agevolazione che comprende anche altri aiuti.

Per esempio, a grande richiesta è stata confermata l’agevolazione dell’ostetrica a domicilio, ovvero una professionista che si affianca ai neo genitori nei primi giorni successivi al parto.

Non solo: tra le agevolazioni, l’Azienda Speciale Buccinasco ha previsto anche la possibilità di ottenere un contributo fino a 100 euro per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, oltre a fornire dei corsi gratuiti per il primo intervento pediatrico per i genitori.

Bonus asilo nido 2023: a chi spetta e come funziona

E per tutti coloro che non risiedono nel Comune di Buccinasco, è stato confermato il bonus asilo nido per tutto il 2023, a livello nazionale, una misura che permette alle famiglie italiane con ISEE basso di ottenere un contributo mensile in denaro per l’iscrizione e la frequenza scolastica dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

Grazie al bonus asilo nido e forme di supporto all’assistenza domiciliare, ogni famiglia con bambini sotto i 3 anni iscritti regolarmente presso un nido pubblico o privato, oppure seguiti a livello domestico da specialisti, può ottenere un contributo mensile proporzionale in base all’ISEE.

L’anno precedente il bonus nido era andato esaurito in brevissimo tempo, ma INPS ha confermato la misura per tutto il 2023.

A chi spetta il bonus nido 2023 erogato dall’INPS alle famiglie italiane? Vediamo i requisiti necessari nel prossimo paragrafo.

Bonus nido 2023: quali sono i requisiti

INPS ha chiarito quali sono i requisiti utili per richiedere e ottenere il bonus nido 2023.

Anzitutto, il contributo economico spetta sia alle famiglie in possesso della cittadinanza italiana o europea, sia agli stranieri residenti in Italia purché abbiano un regolare permesso di soggiorno di lungo periodo. Una condizione fondamentale, invece, è il possesso della residenza in Italia.

Il contributo può essere richiesto dai genitori dei bambini di età inferiore a 3 anni, iscritti regolarmente presso un asilo nido pubblico o privato, in regola con tutti i pagamenti delle rette mensili.

Per quanto riguarda, infine, il contributo per l’assistenza domiciliare, è richiesta la stessa residenza per genitore e figli per il quale si richiede l’agevolazione.

Bonus nido 2023: importi, limiti ISEE e domanda

Come abbiamo accennato, gli importi del bonus asilo nido possono variare in base all’ISEE della famiglie: di fronte a un reddito più alto spetta un contributo più basso, e viceversa.

Le fasce e i limiti ISEE associati ai vari importi sono i seguenti:

  • famiglie con ISEE sotto i 25.000 euro all’anno – bonus fino a 3.000 euro erogato con assegno mensile da 272,73 euro per 11 mensilità;

  • famiglie con ISEE compreso 25.001 e 40.000 euro all’anno – bonus fino a 2.500 euro erogato con assegno mensile da 227,27 euro per 11 mensilità;

  • famiglie con ISEE sopra i 40.001 euro all’anno – bonus fino a 1.500 euro erogato con assegno mensile da 136,37 euro per 11 mensilità.

Per le richieste pervenute all’INPS senza la presentazione dell’ISEE, si applica la regola generale, ovvero l’erogazione del contributo minimo pari a 1.500 euro all’anno.

La domanda per il bonus asilo nido si può presentare direttamente online, sul sito web dell’INPS, seguendo l’apposita procedura guidata e allegando tutti i documenti richiesti per convalidare la richiesta.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate