Superbonus 90% e bonus edilizi 2023: quali sono le agevolazioni da sfruttare subito?

Superbonus 90% e bonus edilizi 2023: alcune agevolazioni per la casa sono particolarmente interessanti. Quali detrazioni conviene sfruttare subito?

Il decreto aiuti quater e la Manovra 2023 hanno modificato il panorama delle agevolazioni per la casa, andando a ridurre le detrazioni oppure, in alcuni casi, ad aumentare la convenienza.

Molti aiuti permettono di risparmiare sulle spese di ristrutturazione, riqualificazione o ricostruzione degli immobili, compreso anche l’arredamento, l’efficientamento energetico e la cura degli spazi verdi esterni.

Il Governo Meloni è intervenuto su queste agevolazioni in diversi modi: ha ridotto l’aliquota del Superbonus dal 110% al 90% e ha ridimensionato anche gli altri bonus edilizi 2023. Quali conviene sfruttare entro la fine dell’anno?

Superbonus e bonus edilizi 2023 tra conferme e cancellazioni

Il pacchetto di agevolazioni per la casa da sfruttare nel 2023 è ancora molto ricco, nonostante siano stati cancellati vecchi bonus e introdotte alcune novità.

Il Superbonus è confermato anche con il Governo Meloni, ma la detrazione massima accessibile sarà pari al 90% anziché al 110%: più bassa, ma comunque ancora piuttosto conveniente. Caos, invece, sulle cessioni del credito che rendevano particolarmente interessanti il Superbonus e gli altri bonus edilizi.

Novità anche sull’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica: nella Manovra è stato introdotto un nuovo bonus case green, ovvero uno sconto sull’Iva al 50% per coloro che decideranno di acquistare immobili di classe energetica A e B.

Confermate, inoltre, le agevolazioni sul mutuo prima casa per i giovani under 36, con azzeramento delle imposte ipotecaria, catastale e di registro; oltre alla garanzia statale fino al 100%.

Tra i bonus edilizi 2023 è stato cancellato il bonus facciate, ma al tempo stesso restano confermati il bonus giardini e terrazzi (o bonus verde), e il bonus mobili ed elettrodomestici (con una soglia di spesa più elevata e più conveniente). Ancora disponibili anche il Sismabonus e il bonus barriere architettoniche.

Superbonus dal 110% al 90%: cosa cambia nel 2023?

Partiamo subito dal Superbonus, che nel 2023 passa dal 110% al 90%: conviene ancora sfruttare questa agevolazione?

Nonostante il decreto aiuti ter abbia ridotto l’aliquota di detrazione del Superbonus al 90%, questa agevolazione è ancora molto interessante da sfruttare se si hanno in programma interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica.

Occorre considerare, infatti, che nei prossimi anni la detrazione scenderà ulteriormente, come previsto dalla Legge di Bilancio: al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025. Meglio approfittare adesso del 90% se si riescono ad aprire i cantieri entro il 31 dicembre 2023.

Diversa la situazione per le villette, per le quali l’agevolazione è in scadenza al 31 dicembre 2023: in questi casi è possibile ottenere la detrazione del Superbonus al 110%, ma solo entro un certo limite di reddito.

Inoltre, esistono delle condizioni e delle situazioni particolari che consentono di ottenere la detrazione massima del Superbonus al 110%: le abbiamo analizzate nel nostro approfondimento.

Superbonus 90%: scadenze e requisiti lo rendono meno conveniente

Il Superbonus 90% conviene ancora nel 2023? Questa è la domanda che molti si stanno ponendo, considerando il taglio dell’aliquota di detrazione.

Effettivamente, a rendere meno conveniente il Superbonus – oltre alla minore detrazione disponibile, comunque ancora elevata – sono le scadenze e i requisiti che consentono di accedere all’agevolazione.

Un requisito essenziale per accedere al Superbonus riguarda il superamento di almeno due classi energetiche al rialzo; oppure, se non è possibile, occorre raggiungere la classe energetica più alta. Ciò significa che se si intendono eseguire semplici lavori di ristrutturazione è opportuno orientarsi su altri bonus edilizi: per esempio l’Ecobonus casa.

Per quanto riguarda le scadenze del Superbonus, riassumiamo tutte le date in questa immagine tratta da un articolo del sito web di lavoripubblici.it

Scadenze Superbonus - Aggiornamento novembre 2023

Bonus edilizi 2023, quali agevolazioni conviene sfruttare nel 2023?

Arriviamo, infine, agli altri bonus edilizi 2023 e a quali siano le agevolazioni più convenienti da sfruttare immediatamente.

Partiamo subito dal bonus mobili 2023, la cui soglia massima di spesa è stata ampliata grazie a una norma inserita nella Legge di Bilancio 2023. Si possono acquistare articoli di arredamento, mobili ed elettrodomestici per un valore complessivo di 8.000 euro massimi, e ottenere una detrazione al 50% sulla spesa sostenuta.

Nei prossimi anni, invece, la spesa massima scenderà a 5.000 euro, per una detrazione massima sempre fissata al 50%. Se hai in programma dei nuovi acquisti di articoli di arredamento, meglio cogliere al volo questa occasione.

Il bonus verde e il bonus barriere architettoniche, invece, sono stati confermati senza alcuna novità.

La prima agevolazione – il bonus verde appunto – consente di ottenere una detrazione pari al 36% su una spesa massima di 5.000 euro per la riqualificazione del giardino o del terrazzo. Il bonus barriere architettoniche, invece, consente di ottenere una detrazione fino al 75% per la realizzazione di interventi volti ad eliminare le barriere di accesso agli edifici per i disabili.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate