BTP, titoli di Stato, azioni o obbligazioni: cosa comprare per avere rendimenti più alti?

Cosa conviene comprare ora per avere rendimenti più alti? Confronto tra BTP, titoli di Stato, azioni e obbligazioni: ecco i titoli migliori di aprile.

Se hai dei risparmi messi da parte e hai intenzione di farli fruttare devi conoscere gli andamenti economici europei e mondiali per poter capire cosa conviene comprare ora tra BTP, titoli di Stato, azioni e obbligazioni. Quali sono i rendimenti più alti di aprile e cosa conviene acquistare?

La regola generale rivela che la differenziazione del portafoglio è la scelta migliore in qualsiasi situazione: nel caso in cui un titolo dovesse perdere, per lo meno altri investimenti potrebbero avere un andamento inverso.

Ad oggi conviene comprare BTP? E quali sono i titoli migliori di aprile? Quanto rendono le azioni e le obbligazioni? Ecco una panoramica della situazione economico-finanziaria attuale.

Conviene comprare BTP ora?

Su cosa conviene investire per proteggere i risparmi dall’inflazione? L’aumento generale dei prezzi e del costo delle materie prime ha spinto le Banche Centrali a predisporre un rialzo dei tassi di interesse, ovvero quell’indice che ci permette di capire – a grandi linee – quanto verrà pagato un investimento a tasso fisso o variabile.

Mentre in America la Fed ha spinto i tassi fino al 5%, in Europa la Banca Centrale ha si è fermata al 3,5%.

Stando alle proiezioni, pare che la Federal Reserve non abbia intenzione di alzare ulteriormente i tassi di interesse nei prossimi mesi e nell’arco di un anno mentre nell’Area Euro la situazione è incerta.

Conviene comprare BTP ora? In linea generale, possiamo confermare che l’acquisto di titoli di Stato o obbligazioni statali permette di ottenere un livello di sicurezza maggiore rispetto ad altre tipologie di investimento. Anche se non bisogna mai dimenticare il margine di rischio che si corre scegliendo queste opzioni.

Migliori BTP e titoli di Stato ad aprile 2023

Se hai intenzione di acquistare titoli di Stato, obbligazioni o BTP dovrai prestare attenzione al calendario delle prossime emissioni.

L’ultimo titolo emesso sul mercato italiano è il BTP Italia che ha raggiunto un ampio bacino di investitori. Ma esistono anche delle alternative sicure su cui investire. Qual è il miglior BTP su cui investire ora?

La scelta ricade sul Btpgreen 1,5%Ap45eur, con un rendimento effettivo a scadenza del 4,08% (netto), cedola lorda all’1,5%, con scadenza al 30 aprile 2045. Il rating dell’emittente è tripla B.

Se invece sei alla ricerca di un titolo a breve termine, il migliore BTP con scadenza a 5 anni è 0.25-BTP-01MZ28: ha un rendimento pari al 3,33% netto a scadenza, cedola lorda 0,25%, con scadenza al 1° marzo 2028. Il rating è sempre BBB.

In linea generale, le obbligazioni emesse dallo Stato americano sono considerate le più affidabili e sicure (tripla A), mentre quelle emesse dallo Stato italiano ottengono una tripla B (inferiore rispetto alla Germania, per esempio, che ottiene la tripla A).

Le 5 migliori azioni da comprare ora ad aprile 2023

Passando invece alle migliori azioni da comprare ad aprile 2023, possiamo annoverare almeno 5 titoli da tenere sotto controllo.

Un investimento da sempre molto interessante riguarda le azioni ENI: parliamo del colosso italiano dell’energia, ancora controllato dallo Stato. Nonostante le continue variazioni del prezzo del petrolio registrate nell’ultimo anno, il cane a 6 zampe ha saputo rialzarsi dalla crisi puntando sull’energia green (eolico, solare, ecc.).

Di pari passo anche ENEL, un’altra delle grandi aziende italiane il cui pacchetto azionario di maggioranza appartiene allo Stato. Mentre proseguono gli investimenti nel settore green e rinnovabili, quest’anno potrebbe essere il momento migliore per puntare sull’energia: i prezzi del petrolio sono in discesa e le proiezioni per i prossimi mesi sono favorevoli.

Ci sono poi le azioni di banca Intesa San Paolo, uno degli istituti bancari più solidi e affidabili del nostro Paese: investire sulle azioni di Intesa equivale a investire sulla Nostra economia. Nonostante la loro volatilità, queste azioni sono uno degli investimenti più sicuri da effettuare ad oggi.

Anche le azioni di Poste Italiane sono da tenere sotto controllo: l’azienda è di proprietà dello Stato Italiano, e nonostante la lentezza nella crescita, costituisce uno degli investimenti più sicuri da effettuare in questo periodo.

Infine, le azioni Ferrari sono da inserire nel portafoglio di investimenti quando si vuole puntare su aziende solide: leader nel settore automotive sport-lusso, è una delle aziende più solide, riconosciuta anche a livello internazionale.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate