È questo il miglior metodo per investire soldi secondo gli esperti

Ecco il miglior metodo per investire i propri risparmi secondo gli esperti di Bper

Investire i propri risparmi è un modo per poter ottenere un rendimento, più o meno ampio a seconda del rischio e del capitale investito, e gli esperti di Bper hanno indicato alcuni consigli e metodi per poter investire i propri soldi in modo relativamente semplice e sicuro.

Risparmiare per investire

Un requisito fondamentale per poter investire è l’avere a disposizione del denaro da investire, vi è infatti una stretta correlazione tra investimento e risparmio, poiché, se non si risparmia e non si accumula del capitale, è difficile, se non impossibile investire.

Partendo da questo assunto fondamentale, risparmiare è per gli esperti il primo passo per poter procedere ad un investimento finalizzato ad accrescere i propri rendimenti. Per poter fare questo gli esperti consigliano di porzionare i propri rendimenti, mettendo da parte e destinandoli ad investimenti, una porzione più o delle proprie entrate come ad esempio lo stipendio.

Gestione dei risparmi

Gli esperti suggeriscono rendicontare le proprie spese e destinare, a priori, una quota delle proprie entrate, al fine di generare un fondo di risparmio per progetti importanti, al fine di avere un fondo in costante crescita, da utilizzare contro imprevisti o, se si preferisce, per realizzare dei piccoli investimenti finalizzati ad incrementare progressivamente i propri rendimenti.

Gli investimenti in questo caso possono essere più o meno consistenti, operati attraverso l’acquisizione di strumenti finanziari grazie ai quali è possibile contrastare l’inflazione, preservare o aumentare il valore del denaro. In questo senso tra le possibili vie di investimento vi sono l’acquisizione di certificati, o la sottoscrizione di strumenti previdenziali o assicurativi.

Se si guarda alla gestione delle proprie finanze in quest’ottica si potrà osservare che in Italia, attraverso il pagamento dei propri contributi fiscali, si opera già in questo modo, destinando una quota fissa o variabile del proprio stipendio a quello che è considerabile un investimento “statale” finalizzato a garantire un contributo pensionistico una volta raggiunti i requisiti anagrafici e lavorativi di accesso.

Metodi per investire i propri risparmi

Esistono innumerevoli modi per poter investire i propri risparmi, che vanno dalla più semplice e sicura apertura di un conto deposito, alle più complesse e rischiose operazioni finanziarie che possono comprendere investimenti nel mercato azionario o nel mercato obbligazionario, nel mezzo vi sono una serie infinita di strumenti finanziari, messi a disposizione da istituti bancari, come ad esempio certificati a leva o altri tipi di certificati, che permettono ai risparmiatori di investire piccole quantità di denaro al fine di ottenere un rendimento a breve termine dipendente da quei certificati.

Come valorizzare i propri risparmi?

Valorizzare i propri risparmi ovvero, assicurarsi degli investimenti relativamente sicuri, in grado di tutelare i propri risparmi e ottenere da questi un rendimento può essere complicato, ma se si seguono alcune linee guida suggerite dagli esperti, i rischi possono essere contenuti.

Il primo consiglio degli esperti è quello di dubitare di investimenti facili e sicuri che garantiscono facili e rapidi guadagni. Questo perché il settore finanziario si fonda su una semplice regola, maggiore è il rischio, maggiore è la possibilità di guadagno. Ciò significa che, un investimento in grado di produrre alti rendimenti in poco tempo è possibile ma è un investimento ad alto rischio, e questo comporta la possibilità che il capitale investito non veda i rendimenti attesi ma al contrario, possa tradursi in una perdita parziale o addirittura totale del capitale investito.

Il fattore rischio

Il rischio è un elemento sempre presente negli investimenti finanziari, esso può essere alto o basso, generalmente le banche classificano il livello di rischio di un investimento su una scala da 1 a 7 dove 1 rappresenta il livello di rischio più basso, ovvero poche possibilità di perdita di capitale ma anche rendimenti potenziali molto bassi, e 7 rappresenta il livello di rischio più alto, ovvero alte possibilità di perdita di capitale, ma anche rendimenti potenziali molto alti.

Informarsi prima di investire

Per ridurre al minimo i rischi di investimento, è opportuno informarsi con un esperto sugli strumenti finanziari disponibili e sul tipo di investimento che si intende affrontare.

Investire in modo consapevole e affiancati da esperti è il modo migliore e più semplice per poter proteggere i propri risparmi.

Gli esperti, soprattutto i consulenti bancari, hanno il compito di assistere e accompagnare il cliente nei propri investimenti, pertanto, se vi sono dubbi, incertezze o altri, è sempre possibile chiedere loro un chiarimento e sfruttare così la loro esperienza, professionalità e conoscenza dei mercati, per poter essere indirizzati verso la miglior soluzione di investimento per i propri risparmi.

Diversificazione

Se c’è un elemento che accomuna tutti gli esperti del settore è l’idea che la diversificazione degli investimenti sia il miglior modo per proteggere i propri investimenti. Diversificare significa scegliere soluzioni di investimento diverse, in settori diversi e con strumenti finanziari diversi.

La diversificazione è un elemento fondamentale per qualunque strategia di investimento sia essa più aggressiva e finalizzata all’ottenimento di alti rendimenti o una strategia più difensiva e preservativa, finalizzata al mantenimento del capitale.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Ftse Mib pronto alla svolta decisiva?

News Correlate

Ftse Mib: nuovo attacco alla resistenza?

Ftse Mib: i due livelli da sorvegliare ora