Tesla, ecco perché Elon Musk continua ad abbassare il prezzo delle sue auto

Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, società che produce auto elettriche annuncia un ulteriore calo dei prezzi. Ecco il motivo.

Tesla ha deciso di tagliare ancora una volta i prezzi di diversi suoi modelli di automobili.

Per quel che riguarda ad esempio le Model Y a trazione integrale c’è un calo del 5,6%, per le Model Y Performance calo del 5,2%. E ancora il costo della Model 3 a trazione posteriore sarà ridotto del 4,7%.

Perché l’azienda guidata da Elon Musk continua ad abbassare il prezzo delle proprie auto? Il Ceo Musk è disposto a ”sacrificare la redditività della società pur di provare ad alimentare la domanda”.

Tesla: un’azienda specializzata nella produzione di auto elettriche

Prima di entrare nel dettaglio di quanto è stato deciso, va sottolineato che Tesla è un’azienda multinazionale statunitense che si è specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico.

E si pone come obiettivo ”quello di accelerare la transizione del mondo all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili“.

Questo include la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati al mercato di massa. E’ stata fondata nel 2003 a San Carlos in California e l’attuale amministratore delegato Elon Musk ha posto come obiettivo di Tesla quello di arrivare a

offrire auto elettriche a prezzi accessibili al consumatore medio per promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili e non inquinanti.

Perchè Musk ha deciso di abbassare il prezzo delle auto Tesla

Tesla ha deciso di tagliare il prezzo di diversi modelli.

Come annunciato sul proprio sito internet il ”prezzo della Model Y a trazione integrale a lungo raggio scenderà del 5,6% a 49.990 dollari, mentre il prezzo della Model Y Performance scenderà del 5,2% a 53.990 dollari. Il costo della Model 3 a trazione posteriore sarà ridotto del 4,7% a 39.990 dollari”.

Non è il primo taglio che avviene. Alla base di questa decisione sicuramente c’è il desiderio di stimolare la domanda visto che ci sono stati diversi trimestri consecutivi in cui le consegne sono state più basse di quello che ci si poteva attendere.

In una fase caratterizzata da una dinamica di questo tipo l’amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha deciso di tagliare il prezzo dei modelli per cercare in una situazione di aumento dei tessi di interesse di evitare un calo ulteriore della domanda dei consumatori.

Musk di fatto conferma la sua disponibilità a “sacrificare la redditività pur di spingere la domanda”.

Tesla, l’azienda punta con questa mossa ad innescare la domanda

Musk ha preso questa decisione di abbassare nuovamente i prezzi delle auto perché la prima decisione che aveva assunto in tal senso ha dato ottimi frutti.

La prima decisione di abbassare i prezzi ha fatto in modo che gli ordini prendessero il volo e, come illustra Il Sole 24 Ore, stavano “andando in quella fase ad un ritmo quasi doppio rispetto alla capacità di produzione dell’azienda”.

E sostanzialmente la speranza di innescare di nuovo questa dinamica è alla base della nuova decisione di Elon Musk.

Tesla mercoledì sera negli Stati Uniti presenterà i dati relativi al primo trimestre del 2023

Questa è la seconda riduzione dei prezzi di questo mese delle macchine Tesla dopo che per diversi mesi le consegne sono stati inferiori alle aspettative di degli analisti.

Al momento si hanno dati solamente parziali sulle vendite di Tesla in presenza degli sconti che sono stati attivati.

Nella serata di oggi mercoledì 19 aprile negli Stati Uniti Tesla presenterà i risultati del primo trimestre nel corso di un incontro pubblico che si terrà negli Stati Uniti. I conti trimestrali del colosso delle auto elettriche sono attesi dopo la chiusura di Wall Street.

LEGGI ANCHE: “Auto, c’è l’accordo sugli e-fuel tra Germania e Unione Europea. Cosa cambia per l’Italia”

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate