Bollo auto 2023, quando si paga? Il calendario delle prossime scadenze

Quando si paga il bollo auto 2023? Tutte le novità sulle prossime scadenze relative alla tassa sul possesso dell’automobile.

Una delle tasse che deve essere pagata ogni anno da parte degli automobilisti riguarda sicuramente quella del bollo auto.

Si tratta di una tassa automobilistica regionale che viene riscossa nei casi in cui si è in possesso di un veicolo, non soltanto automobili ma anche moto e furgoni, indipendentemente dal fatto che il veicolo venga o meno utilizzato.

Ma quali sono le scadenze da tenere conto per pagare il bollo auto 2023? Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul calendario delle prossime scadenze del bollo auto 2023, e come viene calcolata la tassa.

Quando si paga il bollo auto 2023

Per evitare di incorrere in sanzioni anche piuttosto elevate, è importante che tutti i cittadini italiani che sono in possesso di un veicolo, abbiano sempre sotto controllo il calendario delle prossime scadenze del bollo auto 2023.

La data per il pagamento del bollo auto, tuttavia, non è uguale per tutti. Questo perché la scadenza del pagamento del bollo auto è correlata alla data della prima immatricolazione del veicolo.

A questo proposito, la norma prevede che il bollo auto venga pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo rispetto al mese di scadenza della tassa precedente.

Ciò significa che, se ad esempio si tratta di un bollo auto con scadenza ad ottobre 2023, il rinnovo di pagamento deve essere necessariamente eseguito entro e non oltre la fine del mese di novembre 2023.

Nei casi in cui l’immatricolazione avviene negli ultimi 10 giorni del mese, la scadenza slitta in maniera automatica alla fine del mese successivo.

Leggi anche: Bollo auto 2024, ecco chi non deve pagarlo: tutti i casi di esenzione previsti.

Il calendario delle scadenze del bollo auto 2023

Dunque, una volta chiarito che il calendario delle scadenze del bollo auto 2023, dipende dalla data di prima immatricolazione del veicolo, andiamo a riepilogare il calendario dei pagamenti previsti per il bollo auto nel 2023.

In tal senso, entro la fine di settembre 2023, gli automobilisti che avevano il bollo in scadenza ad agosto 2023, hanno dovuto provvedere al versamento della tassa.

Entro il 31 ottobre 2023, invece, cade la scadenza del bollo relativo al mese di settembre 2023. Successivamente, per l’anno attualmente in corso, è possibile identificare le seguenti scadenze:

  • Scadenza bollo settembre 2023, da pagare entro il 31 ottobre 2023;

  • Scadenza bollo ottobre 2023: da pagare entro il 30 novembre 2023;

  • Scadenza bollo novembre 2023: da pagare entro il 31 dicembre 2023;

  • Scadenza bollo dicembre 2023: da pagare entro il 31 gennaio 2024.

Scadenze bollo auto 2023: come controllare

Può capitare in alcuni casi di non ricordare bene la data di scadenza del bollo auto, in questi casi basterà iscriversi al promemoria gratuito messo a disposizione dall’Automobile Club d’Italia (ACI).

Questo servizio viene erogato da alcune Regioni italiane in collaborazione con l’ACI.

In questo senso, qualche giorno prima della data di scadenza, sarà possibile ricevere una email oppure un messaggio tramite SMS in cui viene appunto indicata la data di pagamento del bollo, nonché l’importo da pagare.

In merito all’importo, questo cambia in base alla tipologia di veicolo e alla potenza del veicolo espressa in kW, di cui si è in possesso, a cui fa riferimento il pagamento del bollo auto.

Leggi anche: La scadenza del bollo auto è un incubo? Come pagarlo e altre informazioni utili.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

CatWifHat fa +111%, mentre SEAL vola in prevendita

News Correlate