Bollo auto 2023, come avere lo sconto del 15% con la domiciliazione bancaria

Se abiti in una delle regioni che lo prevedono, puoi avere lo sconto del 15% sul bollo auto grazie alla domiciliazione bancaria: ecco come funziona.

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli italiani e deve essere pagata obbligatoriamente da tutti coloro che possiedono un veicolo, a prescindere dall’utilizzo che ne viene fatto.

Gestito dalla Regioni, il bollo auto si paga ogni anno ma il suo importo non è uguale per tutti: bisogna considerare la potenza del veicolo per calcolare quanto bisogna pagare.

Non tutti sanno, però, che è possibile avere uno sconto del 15% sul bollo auto grazie alla domiciliazione bancaria: ecco come funziona e dove è prevista.

Bollo auto, ecco come avere lo sconto del 15%

Non tutti sanno che grazie ad alcuni accorgimenti e a delle agevolazioni introdotte dalle singole Regioni italiane, è possibile risparmiare sul pagamento del bollo auto: come fare?

In alcuni casi, per esempio per le auto elettriche, spetta un’esenzione di 5 anni dal pagamento del bollo auto.

Mentre in altri casi, per esempio quando si tratta di veicoli adibiti al trasporto di disabili, esistono degli sconti da richiedere direttamente alla Regione oppure all’Agenzia delle Entrate.

Non tutti sanno che in alcune Regioni italiane è possibile ottenere uno sconto del 15% sul bollo auto sfruttando la domiciliazione bancaria: ma di che cosa si tratta?

Bollo auto, sconto del 15% con domiciliazione bancaria: dove è previsto

La domiciliazione bancaria è un’alternativa ad oggi prevista dalla Lombardia e dalla Campania, e permette agli italiani di ottenere uno sconto del 15% sul pagamento del bollo auto. Come funziona?

Questo sistema funziona perfettamente anche per il pagamento delle bollette domestiche: in pratica, con la domiciliazione bancaria viene fissato un addebito automatico sul conto corrente ad ogni scadenza (ovvero ogni anno per quanto riguarda il bollo auto), in modo da ottenere uno sconto sull’importo.

La spiegazione è semplice: in questo modo le Regioni riescono a ottenere i soldi in anticipo e in modo sicuro, ragione per cui applicano uno sconto del 15% a coloro che decidono di effettuare la domiciliazione bancaria.

Bollo auto, sconto del 15% in Lombardia: per chi e come averlo

I cittadini che risiedono in Lombardia e decidono di pagare il bollo auto con la domiciliazione bancaria hanno diritto a uno sconto del 15%, ovvero una riduzione di circa due mensilità sulla tassa automobilistica. Lo sconto riguarda anche la commissione sull’addebito, pari a circa un euro.

Per richiedere la domiciliazione bancaria non è necessario presentare la domanda ogni anno: una volta attivata si rinnova in automatico, e si può solamente revocare.

Questa opzione di risparmio sul bollo auto spetta ai cittadini residenti in Lombardia che soddisfano le seguenti condizioni:

  • sono iscritti all’AIRE, proprietari di uno o più veicoli, oppure locatari;

  • pagano per conto del proprietario o del locatario;

  • imprese ed enti titolari di massimo 50 veicoli.

Non possono aderire alla domiciliazione bancaria i rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate.

Come attivare la domiciliazione bancaria in Lombardia

Se vuoi ottenere uno sconto del 15% sul bollo auto puoi inviare la richiesta di attivazione della domiciliazione bancaria compilando l’apposito mandato di autorizzazione all’addebito.

La presentazione della richiesta si può effettuare con due canali:

  • online, effettuando l’accesso all’Area Personale Tributi sul sito della Regione Lombardia, alla sezione Domiciliazione con SPID, CIE, CNS;

  • tramite posta ordinaria (non raccomandata), inviando il modulo al seguente indirizzo – Regione Lombardia – Casella Postale 11048 – 20124 Milano. 

L’addebito verrà effettuato l’ultimo giorno del mese di scadenza: per esempio, se il bollo scade ad aprile, il prelievo verrà eseguito il 30 aprile.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate