ISEE Università, come funziona e come ottenerlo per avere la borsa di studio

Cos'è, come funziona e a cosa serve l'ISEE Università: tutto quello che c'è da sapere sullo strumento utile per ricevere una borsa di studio.

Se vuoi richiedere una borsa di studio, ottenere delle agevolazioni accademiche, oppure godere dell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie dovrai richiedere l’ISEE Università, una particolare certificazione rilasciata dall’INPS utilissima per tutti gli studenti.

Ecco cos’è, come funziona e come richiedere l’ISEE Università.

Cos’è l’ISEE Università

Di che cosa stiamo parlando? Tutti gli studenti accademici che hanno superato il test di ammissione o sono iscritti all’Unversità negli anni successivi al primo devono presentare annualmente l’ISEE Università, ma di che cosa si tratta?

Come spiega chiaramente il sito web del CAF:

L’ISEE Università è la certificazione che gli studenti devono presentare quando si iscrivono all’anno accademico per calcolare il pagamento delle tasse universitarie in base alla propria capacità contributiva.

Non solo: grazie a questa certificazione è possibile ottenere anche una borsa di studio e godere di altre utilissime agevolazioni per gli studenti universitari.

ISEE Università, a cosa serve e come funziona

ISEE è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente e altro non è che una certificazione rilasciata dall’INPS – su richiesta dell’interessato – che “fotografa” la situazione economica, reddituale e patrimoniale di un privato cittadino.

L’ISEE Università, invece, è una certificazione che riguarda lo studente ed è indispensabile per ottenere una borsa di studio, per calcolare l’ammontare delle tasse da versare all’ateneo e persino per ottenere dei bonus e delle agevolazioni, quali stanze di affitto messe a disposizione dall’Università stessa.

I tre parametri sul quale viene calcolato l’ISEE sono il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare.

Per ottenere questa particolare certificazione occorre rivolgersi a un CAF, ovvero un Centro di Assistenza Fiscale, che rilascerà un apposito modulo pre-compilato che dovrete presentare all’ateneo.

Ogni Università ha delle scadenze fissate per la presentazione dell’ISEE ai fini di partecipazione ai bandi per l’assegnazione delle borse di studio.

Come richiedere l’ISEE per avere la borsa di studio

Per richiedere l’ISEE Università, quindi, occorre presentare la DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica – nella quale occorre inserire una serie di dati personali, familiari, economici, reddituali e patrimoniali.

A tal fine serviranno anche i seguenti documenti:

  • Carta d’identità in corso di validità;

  • Codice fiscale del soggetto e dei componenti del nucleo famigliare;

  • Il 730;

  • Contratto di locazione nel caso in cui si stia in affitto;

  • Certificazione Unica;

  • Depositi bancari e giacenza media del conto corrente;

  • Documentazione sul patrimonio immobiliare;

  • Quota capitale residua dei mutui stipulati;

  • Targa dei veicoli o navi e imbarcazioni possedute.

I tempi medi per il rilascio dell’ISEE variano dai 7 ai 10 giorni lavorativi: gli studenti, quindi, dovranno prendersi del tempo per presentare la richiesta e ottenere la certificazione.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate