Il Festival di Sanremo è una grande occasione sia per chi è già noto nel panorama musicale nazionale ed internazionale, sia per chi è invece agli inizi o vuole usare questo palco non solo per il suo prestigio ma anche per farsi conoscere ed apprezzare. In questa edizione del Festival della canzone italiana saranno molti i cantanti che sono alla loro prima volta al teatro Ariston. Scopriamo insieme chi sono.
I cantanti che si esibiranno la prima volta a Sanremo: i 6 giovani
Partiamo dai sei giovani che si sono esibiti prima a Sanremo Giovani e poi sono stati scelti per passare alla categoria dei Campioni.
gIANMARIA
gIANMARIA ha vinto Sanremo Giovani con la canzone "La città che odi" e dovrà esibirsi all'Ariston con il brano "Mostro". La sua canzone parla del tema della famiglia.
Colla Zio
I Colla Zio sono un gruppo di artisti formatosi a Milano nel 2019. I membri sono: Tommaso "Berna" Bernasconi, Andrea "Mala" Malatesta, Francesco "Glampo" Lamperti, Andrea "Armo" Arminio e Tommaso "Petta" Manzoni. Anche loro si sono distinti a Sanremo Giovani.
Will
Will ha iniziato ad esibirsi sulla piattaforma video Youtube e poi ha calpestato il palco di "X-Factor", ma la sua esperienza non è andata come si aspettava. Sanremo 2023 potrebbe essere la sua rivincita dato che ha già superato la selezione di Sanremo Giovani.
Shari
Shari nel 2019 provò a partecipare al Festival di Sanremo ma fu scartato. Anche per lui questa può essere una rivincita dato che di strada ormai ne ha fatta. Shari ha anche partecipato al programma "Tu si que vales".
Sethu
Sethu è un giovane destinato a fare carriera nonostante sia ancora alle "prime armi". La critica lo promuove e gli permette di superare Sanremo Giovani per approdare tra i Campioni.
Olly
Olly è già abbastanza noto tra i più giovani ed ha pubblicato due album. Il cantante si esibirà in un brano rap all'Ariston e, come i precedenti colleghi già elencati è stato scelto per fare il salto di qualità e passare dalla categoria Giovani a quella dei Campioni.
La prima volta degli 8 Campioni
Passati in rassegna i Giovani, tocca vedere adesso chi sono i cantanti che si esibiranno per la prima volta a Sanremo tra i Campioni già scelti.
Articolo 31
Forse il loro genere musicale non era troppo "Sanremese", ma stiamo parlando di un duo di artisti che ha fatto appassionare generazioni di fan ai loro testi e alla loro musica. Gli Articolo 31 si sono riuniti solo per partecipare per la prima volta nella loro carriera musicale al Festival di Sanremo.
I Cugini di Campagna
Nati negli anni '70 non hanno mai partecipato al Festival di Sanremo durante la loro carriera. Sembra quasi strano a dirlo e anche ad immaginarlo, ma per I Cugini di Campagna Sanremo 2023 sarà il loro esordio al teatro Ariston. Meglio tardi che mai.
Lazza
Lazza è uno degli artisti più amati dai giovani, tanto che il figlio di Giorgia, cantante in gara, ha annunciato che farà il tifo per lui e non per la madre. Tutti si aspettano tanto da Lazza e sicuramente non deluderà. Per il giovane rapper il 2023 sarà la sua prima volta a Sanremo.
Mara Sattei
Giovane talento che si è fatta notare quest'estate grazie al brano "La dolce vita" che è diventata colonna sonora dell'estate 2022, Mara Sattei farà il suo esordio a Sanremo in occasione del Festival del 2023.
LDA
Figlio d'arte, bravo come il padre e con una strada spianata davanti grazie al suo talento. Stiamo parlando di LDA, figlio del cantautore napoletano Gigi d'Alessio. Anche lui è alla sua prima volta al Festival di Sanremo 2023 con il brano "Se poi domani".
Ariete
Ariete si esibirà a breve per la sua prima volta al Festival di Sanremo 2023. La giovanissima cantante, sebbene consapevole dell'importanza di Sanremo, è già abituata ad esibirsi live dato che ha un seguito non indifferente. Il suo primo album ha anche vinto un Disco d'Oro.
Mr Rain
Prima volta a Sanremo anche per Mr Rain che è tra le voci più apprezzate del panorama indie pop italiano. Il cantante bresciano ha un enorme seguito e quattro dischi pubblicati, i fan quasi sicuramente saranno incollati allo schermo in attesa della sua esibizione.
Rosa Chemical
Giovane, trasgressivo e ricco di talento. Rosa Chemical vuole prendersi, anche se è alla sua prima volta, il palco dell'Ariston. È il cantante più chiacchierato di tutti dato che ha promesso una canzone che toccherà temi attuali e spesso tabù.
Leggi anche: Sanremo 2023: a che ora inizia e finisce? Le date ufficiali delle cinque serate