Anna Oxa, chi è l’icona della musica italiana eccentrica e anticonformista

Anna Oxa rappresenta una figura cardine della scena musicale italiana, con le molteplici partecipazioni a Sanremo, scopriamo chi è.

Anna Oxa rappresenta una delle cantanti italiane per eccellenza. Grande stella del panorama musicale italiano, la sua carriera è costellata di successi e grandi obiettivi, caratterizzandosi come simbolo di una celebrità sempre eccentrica, con varie sonorità ed influenze, e performance che hanno più e più volte creato scalpore.

Tutto su Anna Oxa, chi è la celebre cantante

Anna nasce nel 1961, per l’esattezza il 28 aprile, a Bari. Il padre è di origini albanesi, di Krula, mentre la madre è italiana. Oxa cresce in Puglia, dove studia e conclude il liceo artistico.

La passione per la musica nasce già da piccolissima, infatti ama esibirsi nei locali, ed è a soli 15 anni che lavora ai suoi primi brani. Nel 1987 approda a Sanremo, cantando uno dei brani più importanti della storia della musica italiana: Un’emozione da poco.

Ha solamente 17 anni quando sale sul palco di Sanremo, ma ha già un’identità ben definita: si presenta infatti con un look punk, e riesce a piazzarsi al secondo posto, un ottimo traguardo per un’adolescente ancora alle prime esibizioni.

In seguito al festival pubblica il primo album Oxanna, e da lì prosegue con una serie di grandi successi, tra cui il secondo album Anna Oxa, che deriva da una collaborazione con nomi del carico di Lucio Dalla e Rio Gaetano. La cantante si cimenta anche nella reinterpretazione di brani stranieri, come la sua famosa cover di Because the Night, grande brano di Patti Smith.

La Oxa prosegue la propria carriera con varie partecipazioni al festival, e la vittoria arriva nel 1989, con il pezzo Ti Lascerò, in duetto con Fausto Leali.

Dopo la vittoria, l’artista continua a pubblicare brani, e partecipare al festival, apparendo addirittura nel 1994 come conduttrice. Partecipa a svariati programmi televisivi come ospite, tra cui Amici di Maria De Filippi, e continua a suonare per i propri fans, esibendosi con i brani più iconici. Tuttavia nell’ultimo periodo non ha parlato di nuove uscite musicali.

La novità arriva con l’annuncio della partecipazione della famosa performer a Sanremo 2023. Anna Oxa sarà infatti tra i concorrenti del festival.

Anna Oxa, curiosità e vita privata

La vita sentimentale dell’artista è piuttosto movimentata. Tra gli anni 80 e 90 Anna infatti sposa Franco Ciani, un cantautore con il quale ha una relazione di circa 10 anni. Successivamente, Anna diventa mamma di Francesca e Qazim, dalla relazione con Gianni Belleno, il batterista della band i New Trolls.

Anche questa storia finisce, e nel 1999 arriva il secondo matrimonio, con Behgjet Pacolli, che si conclude già nel 2022.

Negli anni più recenti, l’unica relazione nota al pubblico è stata con Marco Sansonetti, che lavorava come sua guardia del corpo, prima di essere stato arrestato per vari reati gravi, come il sequestro di persona.

Parlandovi di curiosità inedite, la Oxa ha sempre avuto una forte personalità. All’edizione di Sanremo del 1986 infatti, ha creato scalpore per essersi esibita scoprendo l’ombelico, mossa ai tempi azzardata.

Inoltre, ha deciso di andare a vivere in Svizzera, essendo appassionata del Canton Ticino.

Leggi anche: Chi è Gianluca Grignani: primi passi nella musica, Sanremo e vita privata

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

STM in luce. A trainare è il rally di Apple

News Correlate