Chi era Franco Califano: vita privata e curiosità sul Califfo

Franco Califano ha avuto una vita intensa e, citando il suo epitaffio, non si esclude il ritorno: vediamo chi era, ripercorrendo la sua biografia.

Con oltre 1000 canzoni scritte nella sua carriera, venti album, tanti brani firmati per altri artisti, Franco Califano è stato uno degli artisti che ha fatto la storia della musica italiana. Vediamo chi era, ripercorrendo la sua carriera e la vita privata.

Franco Califano: chi era il cantautore di Tutto il resto è noia

Classe 1938, Franco Califano è nato il 14 settembre a Tripoli, in Libia, sotto il segno zodiacale della Vergine. Cresciuto a Nocera Inferiore, città di nascita di sua madre, ha frequentato collegi e scuole ecclesiastiche, ricevendo un’educazione rigida. Trasferitosi a Roma con la famiglia, si è iscritto prima all’ITCG Ludovico Ariosto poi ad una scuola serale.

Amante della vita notturna, riusciva ad avere ottimi voti anche a scuola. La sua vita ha subito uno scossone quando, a 18 anni, è rimasto orfano di padre. Con il sogno di entrare nel mondo dello spettacolo, si è trasferito a Milano e ha iniziato a posare per i fotoromanzi. La sua bellezza, tipica dell’epoca, gli ha consentito di ottenere ottime collaborazioni con le riviste Grand Hotel e Lancio.

La sua avventura a Milano è giunta a termine presto. Tornato a Roma, ha deciso di intraprendere la carriera da autore. Era bravo a scrivere e ne era consapevole, per cui si è impegnato al massimo pur di farsi strada nel mondo della musica. La sua canzone Da molto lontano colpì Edoardo Vianello, mentre E la chiamavano estate fece breccia nel cuore di Bruno Martino. A questo punto, la sua fama di paroliere è nota in tutta Italia: perfino Ornella Vanoni si fa conquistare dalla sua La musica è finita.

Franco Califano: tra colpi bassi e grandi successi

Dopo aver ottenuto successo come paroliere, Franco Califano ha subito una brutta batosta. Nel 1967 è stato ricoverato per un anno al Mater Dei di Roma a causa di una brutta forma di meningite. Uscito dal nosocomio era quasi sulla bancarotta e aveva perso tutti i contatti. L’unica soluzione? La prostituzione. Ovviamente, ha scelto con cura le donne a cui si è concesso, badando sia alla bellezza che al conto in banca.

Anche questa volta, è riuscito a risorgere dalle ceneri. Nel 1972 ha firmato un contratto con la CGD e ha pubblicato il suo primo album, intitolato ’N bastardo venuto dar Sud. Spesso criticato dai benpensanti, da alcuni per i suoi testi e da altri per il suo stile di vita sui generis (innumerevoli flirt compresi), Franco è stato perfino arrestato con l’accusa di traffico di stupefacenti.

Nel 1973, nonostante tutto, è riuscito a rialzarsi ancora e ad ottenere un successo spropositato. E’ merito di una delle canzoni più belle del panorama musicale italiano: Minuetto, scritto per Mia Martini. Il 1976 è l’anno in cui Califano viene consacrato come cantautore, con il disco Tutto il resto è noia, rimasto al primo posto delle classifiche per ben 7 settimane.

Non contento, negli anni Ottanta è diventato anche produttore discografico, accogliendo nella sua scuderia grandi nomi, come Donatella Rettore e i Ricchi e Poveri. Nel 1984 è arrivato un altro colpo basso: viene arrestato nuovamente, sempre con l’accusa di traffico di stupefacenti. Poco dopo, è stato rilasciato per mancanza di prove.

Gli ultimi anni di Franco Califano: lo sbarco in tv e la morte

Negli anni Novanta, Califano ha tentato la strada della televisione. Ha partecipato a diversi programmi, come Ciao Darwin, e perfino un reality, Music Farm. Ancora uno stop, questa volta a causa di una caduta. Franco si è così assentato dalle scene per ben due anni.

Quando è tornato in forma, è riapparso in altre trasmissioni tv, come Domenica In, Domenica Live e Tale e Quale Show. Il suo ultimo concerto è datato 18 marzo 2013, presso il Teatro Sistino di Roma. A distanza di qualche giorno, precisamente il 30 marzo, Franco è morto nella sua casa di Acilia a causa di un arresto cardiaco. Aveva 74 anni e da tempo, combatteva contro un tumore osseo. L’epitaffio sulla sua tomba, situata presso il cimitero di Ardea, lo descrive alla perfezione: “Non escludo il ritorno“.

La vita privata di Franco Califano: chi era la moglie?

A soli 19 anni, Franco Califano ha sposato Rita Di Tommaso, con la quale ha messo al mondo la prima e unica figlia, Silvia. Il loro matrimonio è durato soltanto poche settimane. Il Califfo – questo il suo soprannome – ha avuto tantissime donne, oltre 1,500. Tra le relazioni più famose si ricordano quelle con: Dominique Boschero, Mita Medici, Patrizia De Blanck, Vanessa Heffer, Eva Grimaldi, Marina Occhiena e Manuela Morini. In merito alle donzelle che hanno fatto parte della sua vita, il cantautore ha dichiarato:

Mi hanno perseguitato. Venivano di notte sotto casa, lasciavano marito e figli. Dopo 15 anni che c’eravamo lasciati, ancora telefonavano. Un inferno! Mi svegliavo con una cameriera, passavo il pomeriggio con una diva e facevo notte con una ballerina. Ma non facevo male a nessuna, non me le andavo a cercare: mi sbattevano addosso. Ero bello come il sole, scapolo, non le illudevo.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate