Tradizionali o stranieri, ecco i nomi per bambini più usati in questo 2022

L'Istat rivela i nomi che i genitori italiani hanno dato ai loro figli nel corso del 2022: ecco quelli preferiti e più diffusi.

Uno degli eventi sicuramente più attesi e desiderati nella vita delle persone, è spesso la nascita di un figlio. Non sempre però, la scelta del nome da attribuirgli è un’impresa facile. Fermo restando che occorre sempre prestare attenzione ai nomi vietati in Italia, le strategie da adottare per individuare quello giusto, possono essere molteplici: alcuni genitori si soffermano sulla tradizione di famiglia e scelgono un nome che apparteneva a un nonno o a un altro antenato; altri ancora preferiscono adottare un nome che ricordi qualcosa di unico e originale, raro e speciale; altri ancora scelgono nomi che ricordano luoghi geografici, lontani ed esotici.

Qualunque sia la strategia adottata per la scelta del nome del proprio figlio o figlia, è evidente che i genitori italiani abbiano delle preferenze ben precise.

Ogni anno infatti, l’Istat pubblica la classifica dei nomi più usati sul territorio italiano. Nel 2020 i nomi in cima alla classifica erano Leonardo e Sofia, e quest’anno? Saranno stati riconfermati gli stessi nomi o qualcosa è cambiato? Scopriamolo subito.

La classifica dei nomi più usati in Italia, tra novità e conferme

Il report “natalità e fecondità della popolazione residente” pubblicato dall’Istat, contiene i nomi di bambine e bambini più gettonati nel 2021. Nel report è contenuta, in primo luogo, la classifica dei nomi più diffusi per i bambini: al secondo posto della classifica troviamo Alessandro e al terzo posto è presente il nome Tommaso. Mentre il primo nome, Alessandro, ha conquistato una posizione rispetto alla classifica del 2020, Tommaso rappresenta invece una novità assoluta che ha rimandato indietro di una posizione il nome Francesco, che si aggiudica così il quarto posto.

Per quanto riguarda le bambine invece, al secondo posto troviamo Aurora, a seguire è presente Giulia e al quarto posto troviamo Ginevra. Anche nel 2020 i nomi più amati sono stati gli stessi, occupavano tuttavia diverse posizioni sul podio: Aurora si trovava al terzo posto, mentre Giulia aveva raggiunto la seconda posizione. Ginevra rimane invece stabile con la quarta posizione in classifica.

Leggi anche: Sai quali sono i nomi vietati in Italia nel 2022? La lista completa

Quali sono i nomi preferiti dagli italiani

Dopo aver visto i nomi che occupano il secondo, terzo e quarto posto nella classifica dei nomi più utilizzati tra le bambine e tra i bambini, passiamo a svelare i nomi che occupano i primi posti all’interno delle due classifiche:

per le bambine ad aggiudicarsi il primo posto in classifica troviamo Sofia, per i bambini troviamo invece Leonardo. Anche nel 2021 dunque il nome Sofia mantiene il primato, confermando il proprio titolo di nome maggiormente scelto per le bambine. Per quanto riguarda il nome Leonardo, il più scelto per i bambini, si tratta invece di un primato che viene riconfermato per il quarto anno consecutivo.

Per concludere, dai dati Istat emerge anche un altro curioso fatto: i nomi visti fino ad ora, ovvero quelli più in voga negli ultimi anni, vengono scelti spesso dai genitori del nord Italia. Al sud Italia invece, la tendenza è quella di scegliere nomi in linea con le tradizioni locali: in Campania è particolarmente utilizzato il nome Antonio, in Sicilia troviamo il nome Giuseppe e così via.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate