Miliardari più ricchi al mondo: ecco chi sono i primi 10 nella classifica Forbes 2023

Chi sono i miliardari più ricchi al mondo? Forbes ha elaborato la classifica relativa al 2023. Ecco chi c'è nelle prime dieci posizioni.

Chi c’è in testa alla classifica dei miliardari del 2023 stilata da Forbes? Per l’anno in questione non c’è più Elon Musk ma c’è Bernard Arnault.

E’ la prima volta che c’è un francese in testa a questa classifica. Arnault è il magnate francese alla guida di diverse realtà operanti nei beni di lusso e alla guida di LVMH multinazionale francese proprietaria di oltre settanta marchi divisi in aziende di alta moda, orologi, gioielli, vini e distillati, editoria e alberghi di lusso. Vediamo la classifica di Forbes dei primi 10 posti.

Bernard Arnault scavalca Elon Musk in testa alla classifica dei miliardari Forbes 2023

Bernard Arnault è al primo posto nella classifica dei miliardari 2023. Arnault nella classifica stilata da Forbes è il patron della multinazionale del lusso Lvmh. Proprietario di marchi come Louis Vuitton, Christian Dior e Tiffany, ha un patrimonio stimato di 211 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno, spiega Forbes, le azioni del suo gruppo hanno visto aumentare il proprio valore del 18%.

Chi c’è sul podio nella classifica dei miliardari Forbes 2023

Detto della prima posizione di Arnault, al secondo posto c’è Elon Musk. Musk ha un patrimonio stimato in 180 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno, spiega Forbes, ha avuto una perdita di 39 miliardi di dollari dopo l’affaire per l’acquisto di Twitter. Musk è anche proprietario di Space X e Tesla.

Terzo posto per Jeff Bezos, a capo della multinazionale dell’e-commerce Amazon con un patrimonio di 114 miliardi di dollari. Rispetto allo scorso anno, Bezos ha visto calare la sua ricchezza di 57 miliardi, complice soprattutto un calo del 38% delle azioni del gigante dell’e-commerce.

LEGGI ANCHE: Quali sono i paesi con più miliardari? Ecco chi c’è in testa e dove si trova l’Italia

Chi c’è dal quarto al settimo posto nella classifica dei miliardari 2023 stilata da Forbes

In quarta posizione con un patrimonio stimato in 107 miliardi di dollari c’è Larry Ellison. La sua fonte di ricchezza è legata a Oracle, società multinazionale del settore informatico, con sede a Austin in Texas.

Quinta posizione nella classifica dei miliardari di Forbes c’è Warren Buffett che ha un patrimonio stimato in 106 miliardi. Buffett che ha 92 anni lega la sua ricchezza alla Berkshire Hathaway è una holding statunitense operativa in diversi settori come assicurazioni, investimenti, servizi finanziari, media, immobili, trasformazione agroalimentare, aerospazio, automotive, beni di consumo e internet.

In sesta posizione in questa classifica con un patrimonio di 104 miliardi di dollari c’è Bill Gates. Gates lega la sua ricchezza a Microsoft nota azienda multinazionale statunitense d’informatica.

Settima posizione per Michael Bloomberg: il suo patrimonio è stimato in 94,5 miliardi di dollari ed è legato all’azienda che porta il suo nome. Bloomberg è una multinazionale operativa nel settore dei mass media con sede a New York e filiali in tutto il mondo e fornisce un servizio mondiale di news, che comprende TV, agenzie di stampa, radio, internet e pubblicazioni editoriali.

Ecco chi completa la top 10 dei miliardari 2023 di Forbes

All’ottavo posto in questa classifica c’è Carlos Slim Helu con un patrimonio di 93 miliardi di dollari. Imprenditore messicano che opera in molteplici settori, dalle telecomunicazioni, all’attività bancaria e assicurativa, al monopolio del tabacco e del petrolio nel suo Paese.

Nona posizione per Mukesh Ambani con un patrimonio di 83,4 miliardi. Mukesh Ambani è un imprenditore indiano, presidente, amministratore delegato e maggiore azionista di Reliance Industries Limited, detto anche “Re del ferro”, un gruppo che opera principalmente nella raffinazione e nella petrolchimica.

Chiude infine la classifica dei primi 10 Steve Ballmer con un patrimonio da 80,7 miliardi di dollari: è stato amministratore delegato di Microsoft dal 2000 al 2014. Dal 12 agosto 2014 è il proprietario della squadra di pallacanestro statunitense Los Angeles Clippers.

Le curiosità legate alla classifica

Tra i nuovi miliardari entrati in classifica quest’anno Forbes segnala che ci sono due stelle dello sport. C’è la leggenda del basket LeBron James, dal patrimonio di un miliardo di dollari, e quella del golf Tiger Woods, che entra nel club con 1,1 miliardi.

L’età media dei miliardari è di 65 anni.

Gli Stati Uniti sono la nazione con il maggior numero di miliardari: 735, la Cina resta seconda con 495, seguita da India (169), Germania (126) e Russia (105).

LEGGI ANCHE: Miliardari italiani 2023, nuova classifica di Forbes: Ferrero è sempre il più ricco

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate