Ftse Mib: nuovi allunghi prima del week-end?

Il Ftse Mib ha risalito ancora la china, ma deve spingersi oltre una certa soglia per stare al sicuro.

Nuova seduta in luce verde per le Borse europee che dopo la salita di ieri si sono spinte in avanti anche oggi.

Il Ftse100 e il Dax si sono mossi di pari passo, guadagnando rispettivamente lo 0,37% e lo 0,38%, preceduti dal Cac40 che si è apprezzato dello 0,52%.

Anche oggi Piazza Affari è stata la migliore in Europa, con il Ftse Mib fotografato al close a 33.881 punti, con un rialzo dello 0,74%, dopo aver segnato nell’intraday un massimo a 33.891 e un minimo a 33.577 punti.

Con la tenuta dei 33.500 punti il Ftse Mib si è spinto oltre i top della vigilia, fermandosi appena sotto i massimi di giornata.

Ftse Mib: nuovi allunghi prima del week-end?

Per poter assistere a una prosecuzione del recupero, sarà necessario che l’indice si spinga oltre l’area dei 33.900/34.000 punti.

Al di sopra di tale soglia il Ftse Mib potrà allungare il passo verso i 34.200 e i 34.500 punti, con proiezioni successive a 34.800 e a 35.000 punti.

L’attesa di un recupero sarà negata in caso di ritorno delle quotazioni sotto area 33.500, preludio a una flessione più ampia verso i 33.300 punti prima e in seguito in direzione di quota 33.000 punti.

Nel breve è consigliabile mantenere un atteggiamento improntato alla cautela visto che il Ftse Mib resta esposto al rischio di nuove incursioni ribassiste.

I recuperi messi a segno fino a ora, infatti, appaiono poco convincenti, motivo per cui è bene muoversi con prudenza, in attesa di capire quale direzione sarà imboccata dall’indice.

I market movers negli Stati Uniti

Per l’ultima seduta della settimana non si segnalano aggiornamenti macro di rilievo negli Stati Uniti.

Sul versante societario, da seguire prima dell’avvio degli scambi a Wall Street i risultati del primo trimestre di American Express, dai quali ci si attende un utile per azione di 2,78 dollari.

I dati macro e gli eventi in Europa

In Europa il focus sarà sulla Germania, dove sarà reso noto l’indice dei prezzi alla produzione che a marzo dovrebbe attestarsi sulla parità, in recupero rispetto al calo dello 0,4% precedente.

A mercati chiusi è atteso l’aggiornamento del rating dell’Italia da parte di S&P Global.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

A Piazza Affari da seguire CSP International e Neurosoft che presenteranno i risultati dell’esercizio 2023, mentre Convergenze e Gismondi 1754 presenteranno i ricavi del primo trimestre di quest’anno.

In agenda le assemblee di Bper Banca, De Longhi, Marr, Neodecortech, REVO Insurance, Caltagirone Editore, Geox, GEL e SBE-Varvit per l’approvazione dei dati di bilancio dell’esercizio 2023.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate