Tutto sul bonus 1000 euro per i disoccupati: a chi spetta, requisiti e domanda

Al via le domande per il bonus 1000 euro per i disoccupati: ecco come funziona e come ottenere il sussidio una tantum per chi ah perso il lavoro.

Dal 1° settembre 2023 è attiva la piattaforma per richiedere il bonus 1000 euro per i disoccupati, un sostegno importante per tutte quelle persone che hanno perso il proprio lavoro e necessitano di un sostegno statale.

Ecco come funziona e come richiedere il bonus Sar, che permette ai disoccupati di ottenere 1000 euro se possiedono alcuni requisiti specifici.

Cos’è e come funziona il bonus 1000 euro per disoccupati

Erogato dal Fondo per la Formazione dei lavoratori in somministrazione (Forma.Temp), il bonus 1000 euro per i disoccupati prende il nome di Sar, ovvero Sostegno al reddito. Ma in che cosa consiste?

Coloro che hanno perso il lavoro e che si trovano in difficoltà economica hanno la possibilità di ottenere un sussidio una tantum se possiedono alcuni requisiti specifici.

In particolare, è necessario aver cessato il rapporto di lavoro attraverso un contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato.

Bonus per i disoccupati, tutti gli importi

L’importo del bonus può variare in base ad alcune specifiche condizioni, tra le quali anche il numero di giorni effettivamente lavorati nel corso dell’anno, e le categorie professionali del richiedente.

Generalmente, il sussidio ha un importo variabile da un minimo di 780 a un massimo di 1.000 euro lordi.

Bonus 1000 euro per disoccupati, a chi spetta

Ma a chi spetta il bonus 1000 euro per i disoccupati?

Come abbiamo anticipato, il requisito fondamentale per richiedere il sussidio è quello di cessazione del rapporto di lavoro regolato da un contratto in somministrazione a termine o indeterminato.

Si può inoltrare la richiesta del bonus Sar 2023 solo se si rientra in una delle seguenti situazioni:

  • possedere lo status di disoccupato, negli ultimi dodici mesi, da almeno 45 giorni con un minimo di 110 giorni di lavoro in somministrazione;

  • in alternativa, è possibile risultare disoccupati da 45 giorni e aver completato la procedura “in mancanza di occasioni di lavoro”, come previsto dall’articolo 25 del contratto collettivo nazionale di lavoro Agenzie per il lavoro;

  • disoccupati da almeno 45 giorni con 90 giorni di lavoro maturati nell’ultimo anno, a partire dall’ultimo giorno di lavoro.

Soddisfatti questi requisiti è possibile procedere con la domanda sulla piattaforma di Forma.Temp.

Come richiedere il bonus per disoccupati

La registrazione sulla piattaforma di Forma.Temp è il primo passo per poter inoltrare la domanda per il bonus 1000 euro.

Arrivati a questo punto, sarà opportuno presentare tutta la documentazione richiesta, ovvero:

  • il codice fiscale,

  • le copie delle buste paga,

  • l’estratto conto previdenziale Inps,

  • eventuali certificati di malattia, maternità o infortuni. 

In alternativa, è possibile rivolgersi agli sportelli sindacali di Falsa Cisl, Nidil Cgil e UilTemp per presentare la propria domanda.

Ricordiamo che la richiesta del bonus Sar deve essere presentata tassativamente tra il 106 e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate