Città migliore dove lavorare nel 2023. Regioni dove trasferirsi e lavori più gettonati

Esiste davvero una città migliore più di altre, dove lavorare nel 2023? Ecco la classifica delle città italiane con maggiori opportunità di lavoro.

Chi è alla ricerca di un lavoro quasi sempre muove i primi passi nell’ambito del proprio territorio. A meno che non ci si trovi già fuori sede per l’Università o si decida a priori di voler cambiare regione per vivere, è normale cominciare a guardarsi intorno nella propria città.

Ma esiste davvero una città migliore più di altre, dove lavorare nel 2023?

Sicuramente la perfezione non c’è e, a fronte dell’ottenimento di un posto di lavoro, bisognerà mettere in conto di rinunciare ad alcune comodità della propria città natale.

Vediamo qual è la classifica delle città italiane che offrono maggiori opportunità di lavoro quest’anno, così da orientarsi in maniera informata verso una scelta consapevole e determinante per il proprio futuro, non solo lavorativo.

Città migliore dove lavorare nel 2023

La risposta secca a questa domanda è sicuramente Milano, intesa ovviamente non solo come centro città ma, in generale, per ciò che riguarda l’intera area metropolitana.

Una risposta alquanto scontata, dal momento che si sa, ormai è proprio questa la città che, nell’immaginario collettivo, è in grado non solo di offrire una chance lavorativa bensì di veder realmente riconosciuto il proprio talento, grazie al fatto che in nuovi trend internazionali è proprio qui che approdano per primi in Italia.

Il punto è che però Milano diventa ogni giorno più inaccessibile, soprattutto a chi non ha contatti a cui appoggiarsi, perlomeno in una fase iniziale, oppure non ha risparmi con sè per partire.

Milano non è solo la città migliore per trovare lavoro ma anche la più costosa d’Italia, con affitti ad esempio che ormai risultano proibitivi per la maggior parte degli studenti.

Spesso inoltre, è necessario già sistemarsi a priori per poter trovare lavoro.

Infatti, capita di frequente, a seguito dell’invio di un curriculum, di ricevere una convocazione per un colloquio già per l’indomani. Impensabile in questi casi, pensare di poter viaggiare ad esempio dal Sud Italia per presentarsi puntuali e pronti per affrontare la selezione, il giorno dopo.

Pro e contro dunque da valutare, come spesso accade in ogni fase decisiva della vita.

Ma se Milano conquista il podio della città migliore in cui trovare un lavoro, ce ne sono altre che ovviamente seguono a ruota e verso le quali è possibile orientarsi.

Dove è più facile trovare lavoro in Italia

Al secondo posto della classifica, tra le città italiane in cui si trova più lavoro, c’è Roma che però offre maggiori chance per quanto riguarda l’ambito del turismo e la pubblica amministrazione.

Inoltre è risaputo che Roma ha una grande tradizione cinematografica che porta avanti da sempre, motivo per cui artisti e aspiranti attori, sceneggiatori e tutti coloro che vogliono lavorare nell’ambito della produzione di film, hanno maggiori possibilità qui di realizzare il proprio sogno nel cassetto.

Torino è al terzo posto della classifica delle migliori città italiane in cui trovare lavoro. Tradizionalmente, si deve questa possibilità all’imponente sviluppo delle industrie automobilistiche sul territorio.

Ma già da anni, Torino è la città che ha aperto le porte a giovani creativi e a start up innovative.

Chi sogna un futuro in ambito manifatturiero, troverà maggiori chance a Bergamo mentre a Bologna si indirizzano professionisti di vario genere (la città si classifica quinta, tra le migliori per trovare un posto di lavoro in Italia).

Dove è meglio andare a lavorare in Italia: le regioni migliori

Se è vero che la grande città offre maggiori opportunità, è altrettanto certo che non tutti sono portati per vivere in sintonia con la metropoli.

Le giornate sono frenetiche ma tutte uguali, spesso la routine diventa pesante da sopportare e il costo della vita opprimente.

Per molti allora, la soluzione giusta è rappresentata dal trovare un lavoro in città più a misura d’uomo, ma sempre orientandosi verso regioni in grado di offrire un’occupazione stabile e uno stipendio dignitoso.

Quali sono le regioni migliori dove lavorare nel 2023

Purtroppo, da questo punto di vista, il divario tra Nord e Sud in Italia è marcato e incolmabile.

Meglio prendere subito in mano la situazione e decidere di trasferirsi per lavorare, se si è convinti di voler lasciare la propria regione e cercare un posto da dipendente in un’azienda italiana.

Le migliori, stando a una ricerca condotta dall’Osservatorio Job Pricing sono:

  • Trentino Alto Adige

  • Lombardia

  • Lazio

  • Emilia Romagna

In queste regioni, le possibilità di trovare lavoro aumentano rispetto al resto del Paese, ma si può anche valutare la qualità della vita offerta, in maniera tale da trasferirsi per lavoro ma senza rinunciare a vivere bene e non schiacciati dalla frenesia della grande città.

Qual è il lavoro più gettonato

Chiudiamo con qualche dato statistico riguardante i vari settori che oggigiorno offrono più possibilità lavorative.

Il primo resta sempre quello dell’industria, per cui le offerte di operai specializzati sono sempre aperte e numerose.

C’è bisogno anche di medici specializzati e di insegnanti di sostegno.

Un settore che mantiene il trend in crescita è anche quello del digital marketing.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate