Concorso docenti 2023: la guida con tutte le regole per partecipare

L'Europa ha approvato i regolamenti per disporre il concorso docenti 2023 in Italia: si parla di 30.216 posti. Ecco la guida per partecipare.

Con una comunicazione del 26 ottobre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che la Commissione europea ha approvato i decreti appositi per i concorsi per docenti 2023.

Si parla quindi sia della copertura di posti comuni che di sostegno. Ricordiamo che i concorsi vengono proposti a livello annuale e a livello regionale, per individuare gli insegnanti per i posti disponibili.

Si parla di 30.216 posti disponibili, che vengono ripartiti tra le posizioni comuni e quelle di sostegno. Ma vediamo nel dettaglio una guida al concorso docenti 2023, con requisiti e modalità per partecipare.

Concorso docenti 2023: i posti disponibili

Con l’approvazione dei regolamenti per il concorso docenti 2023, viene predisposta la copertura di 30.216 posti complessivi, suddivisi in questo modo:

  • 21.101 posti di docenza comune;

  • 9.115 posti per docenza di sostegno.

Si tratta in questo caso di due bandi specifici, per la scuola di infanzia, primaria e secondaria. A questi seguiranno ulteriori concorsi per raggiungere 70.000 unità.

Questa iniziativa, che garantisce la copertura di nuovi posti per l’insegnamento, è in linea con gli obiettivi del PNRR, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha specificato quanto segue:

“Con questi decreti prosegue l’impegno del Ministero nel valorizzare il ruolo dei docenti e potenziare la formazione dei nostri studenti, fornendo loro tutti gli strumenti per proseguire con profitto gli studi universitari e accedere con facilità al mercato del lavoro”.

Per poter partecipare ai concorsi, i docenti devono rispettare alcuni requisiti specifici, come vedremo tra poco, in base alla tipologia di scuola.

Requisiti per il concorso docenti 2023

Vediamo nello specifico quali sono i requisiti da rispettare per partecipare ai bandi per i posti come docente. Partiamo dall’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado. I requisiti sono i seguenti:

  • una laurea in linea con il posto a cui si accede;

  • avere ottenuto 24 CFU entro il 31 ottobre 2022;

  • avere l’abilitazione per la classe di concorso specifica;

  • avere svolto tre anni di servizio negli ultimi 5 anni presso scuole statali (ogni anno con almeno 180 giorni oppure da febbraio fino allo scrutinio finale).

Vediamo invece quali sono i requisiti per il concorso docenti 2023 per insegnanti tecnico pratici (ITP):

  • laurea di primo livello;

  • abilitazione;

  • diploma per la classe di concorso specifica.

Per gli insegnanti per la scuola di infanzia e primaria, i requisiti per la partecipazione al concorso docenti 2023 sono i seguenti:

  • diploma magistrale conseguito entro il 2002, con abilitazione;

  • abilitazione nel percorso di laurea in scienze della formazione primaria.

Per gli insegnanti di sostegno, a questo proposito, è necessario il diploma specifico per il posto richiesto.

Come partecipare al concorso per docenti

Vediamo ora nel dettaglio come funzionano i concorsi per docenti e come è possibile partecipare. Al momento è arrivata l’approvazione, anche europea, dei decreti che regolamentano i concorsi.

A questo seguirà la presentazione di specifici bandi per gli inserimenti dei docenti nelle scuole, in cui verranno delineate le modalità specifiche, a livello regionale, per partecipare.

Va ricordato che, oltre a rispettare i requisiti previsti per ogni concorso, sarà anche necessario provvedere al pagamento di una quota per la partecipazione. Il concorso viene tenuto tramite una prova scritta e una orale, che vengono stabilite in base alla classe specifica di concorso.

Per questo motivo bisogna informarsi sui siti ufficiali, a livello regionale, per le strutture specifiche dell’esame. Ad oggi è importante per i docenti che vogliono partecipare, prepararsi sulle materie legate alla formazione specifica, ma anche avere la padronanza della lingua inglese.

Ricordiamo anche che per gli insegnanti nel 2023 è confermata la carta docenti, attiva dal 27 settembre, con un bonus da 500 euro da usare per l’acquisto di libri, materiale formativo, riviste e per i musei. Questo sostegno viene corrisposto agli insegnanti di ruolo, e per accedervi si può utilizzare l’apposita piattaforma online.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate