Quanto guadagna un medico in Europa? Ecco dove sono più alti gli stipendi

Qual è lo stipendio più alto in Europa di un medico? Ecco gli importi medi di un medico specialista nei principali paesi europei.

In Italia, la professione del medico non ha ancora ottenuto un riconoscimento economico realmente adeguato al ruolo e al compito a cui è chiamato ad assolvere.

Qualche mese fa, nello specifico durante la giornata del 2 aprile 2023, l’ex ministro della Salute, attuale deputata, Beatrice Lorenzin, ha deciso di scrivere un post pubblicato direttamente sulla sua pagina Facebook in cui parlava proprio del problema degli stipendi dei medici e in generale del personale sanitario.

Da questa dichiarazione emerge un dato piuttosto importante in merito anche alla situazione complessiva dello stipendio di un medico in tutta Europa.

Vediamo, quindi, quanto guadagna un medico in Europa, e soprattutto dove sono più alti gli stipendi dei medici piuttosto all’Italia.

Quanto guadagna un medico in Italia

Secondo quanto dichiarato da parte della deputata Beatrice Lorenzin, in Italia, un medico specialista, quindi che svolge la professione autonomamente guadagna all’incirca 80 mila euro all’anno. 

Tuttavia, l’importo dello stipendio medio di un medico si riduce radicalmente se di fa riferimento ad un medico che svolge la propria professione mediante un regolare contratto di lavoro dipendente, non da specialista. In questo caso, l’importo del salario medio lordo in Italia è pari a circa 32.600 euro.

Se si prendono in considerazione alcuni dati rilevati dall’analisi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico è possibile quindi avere una panoramica generale non soltanto degli stipendi medi di un medico in Italia ma anche di quelli percepiti in tutta Europa.

A questo proposito, emerge che il rapporto tra lo stipendio medio di un medico specialista e lo stipendio medio in generale è di 2,5 a 1.

Cosa significa? Da questo dato capiamo che in Italia un medico specialista dipendente guadagna circa due volte e mezzo ciò che guadagna in media un altro dipendente di settore diverso.

Medico privato o dipendente: la situazione europea

Secondo quanto riportato dall’analisi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, è possibile evidenziare anche quali sono i Paesi dell’Unione Europea in cui i medici guadagnano di più.

In questo senso, una prima considerazione da fare è quella legata al fatto che la differenza tra medici specialisti dipendenti ed autonomi in Europa è sempre più sfumata.

Questo perché molto spesso i medici autonomi possono essere remunerati anche mediante la corresponsione di un vero e proprio salario mensile. Così come anche i medici dipendenti possono avere la possibilità di svolgere delle prestazioni di tipo privato. 

Medico, dove guadagna di più in Europa

Prima di tutto, consideriamo il salario medio percepito da parte di un medico che svolge la professione come dipendente pubblico in Europa.

In questo caso, facendo riferimento a quanto emerso dai dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, in Germania lo stipendio medio ammonta a circa 42.300 euro e in Francia a 38.900.

Per quanto riguarda, invece, la Spagna, in questo caso lo stipendio medio di un medico ammonta a 34.300 euro, mentre nel Regno Unito si aggira sui 38.900 euro. 

Da questa prospettiva, lo stipendio medio percepito da un medico dipendente in Italia, che si aggira sui 32.600 euro, è leggermente più basso rispetto alla media europea.

Se, invece, si fa riferimento al guadagno di un medico specialista, in questo caso, in Italia i medici specialistici autonomi guadagnano circa 81.500 euro lordi. In Germania, i dottori guadagnano poco più di 148 mila euro.

Per quanto riguarda, invece, la Francia i medici specialisti dipendenti guadagnano, quasi 85.600 euro, in Spagna poco meno di 79 mila euro, e nel Regno Unito più di 132.200 euro.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Ftse Mib: porte aperte a nuovi cali nel breve

News Correlate

Bonus busta paga, arriveranno questi 80 o 100 euro in più? Tutti i dettagli