L’UE accusa: “Il Reddito di Cittadinanza è discriminatorio”. Le sanzioni

L'Unione Europea ha avviato la procedura di infrazione nei confronti della misura dell'Italia, non in linea con le norme comunitarie in materia.

Questa è l’opinione della Commissione europea, che ha avviato una procedura d’infrazione contro l’Italia in quanto questo reddito discrimina gli altri lavoratori dell’UE. Una procedura d’infrazione sarà avviata anche nei confronti dell’assegno unico per i figli.

Cosa dice la Commissione?

Secondo la Commissione, queste norme non trattano in modo equo i cittadini dell’UE e quindi violano il diritto comunitario e sono discriminatorie. Le prestazioni di assistenza sociale, come il “Reddito di Cittadinanza“, dovrebbero essere “pienamente disponibili per i cittadini dell’UE che lavorano, i lavoratori autonomi e i cittadini dell’UE che hanno perso il lavoro, indipendentemente dalla loro storia di residenza”, ha spiegato la Commissione in una nota.

La Commissione ha poi aggiunto che il sostegno al reddito dovrebbe essere esteso anche ai cittadini dell’UE disoccupati per altri motivi, solo a condizione che abbiano risieduto legalmente in Italia per almeno tre mesi, e dovrebbe essere applicato anche ai residenti extracomunitari di lungo periodo. Il requisito della residenza in Italia da 10 anni “costituisce una discriminazione indiretta”, ha scritto la Commissione.

Infine, il sistema italiano di reddito minimo garantito discrimina direttamente i beneficiari di protezione internazionale che non possono usufruirne. L’Italia deve rispondere alle preoccupazioni sollevate dalla Commissione entro i prossimi due mesi. In caso contrario, la Commissione potrebbe decidere di inviare un parere motivato.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, stop vicino. Dall’ISEE ai controlli INPS, chi rischia di perderlo

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate