Chi è Barbara Floridia, nuova presidentessa della Commissione di Vigilanza Rai

È un volto noto nella politica italiana tra le fila del M5S che guiderà la Vigilanza Rai. Stiamo parlando di Barbara Floridia. Ecco chi è.

Chi è Barbara Floridia? Senatrice del Movimento 5 Stelle (M5S), sarà la presidentessa della Commissione Vigilanza Rai. Ripercorriamo la sua carriera politica: dagli attacchi alla riforma della Buona Scuola al ministero dell’Istruzione durante la 18esima legislatura.

Chi è Barbara Floridia, nuova presidentessa della Commissione di Vigilanza Rai

Barbara Floridia è nata a Messina il 5 febbraio 1977, attualmente ha 46 anni ed è appena stata eletta, con 39 voti favorevoli su 42, presidentessa della Commissione Vigilanza Rai. È la seconda donna, dopo Rosa Russo Iervolino a guidare la bicamerale.

Come sua vice ha scelto la deputata Maria Elena Boschi (Azione/Italia Viva) e la deputata Augusta Motaruli (Fratelli d’Italia). Si tratta di una leadership tutta al femminile e rappresentata da diversi partiti politici. I segretari eletti dalla bicamerale sono: Stefano Candiani (Lega) e Ouidad Bakkali (PD).

La senatrice Floridia ha intenzione di dimettersi dall’incarico di senatrice nei prossimi giorni e ha commentato con queste parole il suo nuovo ruolo politico:

“E’ un onore essere eletta presidente. E’ una commissione fondamentale per la democrazia nel nostro Paese. Lavoreremo e vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l’indipendenza in Rai e perché tutti i partiti possano avere voce”.

La carriera politica della senatrice Barbara Floridia

Riavvolgiamo il nastro e andiamo indietro di qualche anno per ripercorrere la carriera politica di Barbara Floridia. Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico ed essersi laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Messina con il massimo dei voti, la neo presidentessa dalla Commissione Vigilanza Rai, ha iniziato a lavorare come insegnante nel 2000.

Da sempre vicina all’ideologia del Movimento 5 Stelle, la Floridia ne è diventata attivista fino ad essere eletta nel 2018 al Senato della Repubblica italiana. Nel 2016, durante gli anni di militanza nel partito fondato da Beppe Grillo, Barbara Floridia si è scagliata contro la riforma della Buona Scuola voluta dal governo guidato da Matto Renzi.

Nello stesso anno ha partecipato a campagne attive che promuovevano il “No” al referendum elettorale sempre promosso dal governo Renzi.

Nel 2021, durante il governo guidato da Mario Draghi, Barbara Floridia è stata nominata sottosegretario di Stato al ministero dell’Istruzione.

Nel 2023 ha replicato il successo ottenuto nel 2018 ed è stata eletta nuovamente al Senato della repubblica per la 19esima legislatura, ricoprendo il ruolo di capogruppo al Senato del M5S.

Non sono noti dettagli sulla vita privata di Barbara Floridia. La senatrice pentastellata ha un profilo Instagram ufficiale e verificato: @barbarafloridia, dove è solita condividere foto relative alla sua attività politica.

Leggi anche: Canone Rai, cambia tutto nel 2024: non si paga più in bolletta. Le novità

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate