Sondaggi Regionali Lombardia, Fontana in vantaggio su Majorino. Tour di Moratti in pullman

Elezioni Regionali Lombardia, per i sondaggi Fontana in vantaggio su Majorino. Moratti, che avvia un tour in pullman, più staccata.

Manca poco più di un mese al voto per il presidente della Regione Lombardia e la campagna elettorale entra decisamente nel vivo.

I cittadini della Regione Lombardia sono chiamati a scegliere il presidente per i prossimi anni nelle giornate di domenica 12 e lunedì 13 febbraio.

Sono tre i candidati principali in lizza. L’attuale presidente della Regione Attilio Fontana esponente della Lega che è sostenuto da tutto il centrodestra, Letizia Moratti candidata di liste civiche e del Terzo Polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda e Pierfrancesco Majorino candidato del Partito Democratico con l’appoggio delle altre forze politiche del centrosinistra e anche con il sostegno del Movimento 5 Stelle.

In un sondaggio IPSOS davanti ci sarebbe Attilio Fontana. Secondo Pierfrancesco Majorino, più staccata Letizia Moratti. Ecco il punto aggiornato sulle Elezioni Regionali in Lombardia e i numeri.

Elezioni Regionali in Lombardia: Silvio Berlusconi in campo per l’elezione di Attilio Fontana

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, è in campo per l’elezione di Attilio Fontana. In diversi video in questi giorni ha sottolineato sui social l’importanza del voto per la Regione Lombardia.

Il 2023 deve essere per la nostra regione e per il nostro Paese l’anno della ripresa”. Berlusconi ha scritto:

Cari amici, è partita da pochi giorni la campagna elettorale per la nostra Lombardia che è la Regione più importante d’Italia. Il nostro candidato alla guida della Regione è ancora Attilio Fontana. Noi di Forza Italia abbiamo partecipato in modo determinante al Governo della Regione in questi cinque anni e questa partecipazione ci consente di chiedere a testa alta il voto per Forza Italia. Forza Lombardia e, naturalmente, Forza Italia.

Per Berlusconi “Fontana ha guidato la regione in questi anni difficili con risultati davvero molto, molto positivi. Lo abbiamo ricandidato con pieno merito e sono certo che gli elettori lombardi vorranno ancora una volta affidarsi alla sua esperienza, alla sua competenza, alla sua grande capacità di lavoro e perché no, al suo tratto discreto e signorile“.

Elezioni Regionali in Lombardia, la scelta di Letizia Moratti di girare in pullman

Letizia Moratti, candidata sostenuta dal Terzo polo ha deciso di girare tutta la Regione in pullman.

Da oggi lunedì 9 gennaio fino al 10 febbraio attraverserà le province lombarde. Il pullman fungerà da ufficio e comitato elettorale allo stesso tempo.

”Le persone aspettano di ricevere le risposte che fino a questo momento la politica non è stata in grado di dare, spiega Moratti. Io ho già delle proposte: saranno i programmi a parlare, i lombardi a scegliere. Ed io ho fiducia che i miei corregionali sceglieranno il proprio candidato in base alle competenze e all’esperienza. Su questo non temo rivali”.

“Io sono qui”, parte domani il mio nuovo tour elettorale, spiega Moratti, che quasi ogni giorno fino al 10 di febbraio attraverserà con un bus una provincia diversa della nostra regione. Tornerò in quelle comunità che mi hanno raccontato le loro difficoltà e portare le mie soluzioni. Soprattutto voglio far sapere ad amministratori e cittadini che il metodo Moratti è questo: vicinanza, ascolto, dialogo e risposte concrete. Per questo dico “Io sono qui”, qui in ogni città in ogni strada in ogni comunità, perché non basta parlare dei luoghi, bisogna esserci. Il nostro bus è insieme un ufficio ed un comitato elettorale. Sul bus si alterneranno i nostri candidati e saliranno giornalisti ed elettori interessati a conoscere meglio il nostro programma per la Lombardia”.

Elezioni Regionali in Lombardia, Pierfrancesco Majorino a Moratti e Fontana: ”Fermiamoci per l’Iran”

Il candidato di centrosinistra e Movimento 5 Stelle Pierfrancesco Majorino rivolge un invito agli altri candidati alla presidenza della Regione Lombardia. Majorino e scrive:

La proposta che faccio a Letizia Moratti e Attilio Fontana è semplice. Nei prossimi giorni sospendiamo la campagna elettorale e rechiamoci di fronte al Consolato dell’Iran per una protesta silenziosa contro la repressione oscena a cui stiamo assistendo.

Majorino poi punta l’accento sulla sanità:

Con me basta con la politica che occupa la Sanità. La destra non ha solo favorito la privatizzazione strisciante ma ha pure realizzato il capolavoro di un’occupazione politica dei posti dei tecnici nelle grandi strutture sanitarie e ospedaliere. Così i grandi dirigenti sono tutti con la maglietta politica addosso. Ci sono quelli della Lega, di Fratelli d’Italia e di Forza Italia. Cosa che non si risolve mettendoci quelli “del centrosinistra” ma scegliendo procedure e metodi trasparenti che garantiscano indipendenza, merito ed esperienza. In altre Regioni il centrosinistra ha fatto lo stesso? Pazienza. Il nostro laboratorio lombardo sarà innovativo e capace di mettere al centro l’interesse pubblico.

Elezioni Regionali Lombardia, il sondaggio di IPSOS, Fontana davanti

La Lombardia sta per entrare nell’ultimo mese che precede le elezioni. Il 12 e 13 febbraio 2023 i cittadini lombardi saranno chiamati a indicare chi dovrà ricoprire il ruolo di presidente di Regione per i prossimi 5 anni.

Ipsos ha effettuato un sondaggio in base al quale al momento sarebbe in testa Attilio Fontana.

Per il presidente uscente del centrodestra Fontana una forchetta tra il 40,8% e il 46.8%. Majorino sarebbe dato tra il 31% e il 36% mentre Moratti sarebbe tra il 17,5% e il 20,5%. Naturalmente conterà molto l’affluenza alle urne e il numero di indecisi che oggi è ancora molto elevato pari al 26%.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Elezioni europee: come fare gli scrutatori, requisiti e compenso

News Correlate

A cosa serve la tessera elettorale e cosa fare quando è smarrita