Elezioni Regionali Lombardia, torna l’asse giallorosso. Base M5S vota sì all’intesa col Pd

Elezioni Regionali Lombardia, rinasce l'asse Partito Democratico-Movimento 5 Stelle. Gli iscritti M5S hanno votato sì per sostenere il dem Majorino.

Si è conclusa alle 22 di venerdì 16 dicembre la giornata di votazioni per gli iscritti del Movimento 5 Stelle della Regione Lombardia. Si votava per ratificare l’accordo con il Partito Democratico e le altre forze del centrosinistra per sostenere la corsa alla presidenza della Regione del candidato lanciato dai dem Pierfrancesco Majorino.

La base del Movimento 5 Stelle si è espressa e ha votato a favore. Majorino sarà quindi il candidato comune del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle contro Letizia Moratti, candidata del Terzo Polo e Attilio Fontana candidato della coalizione di centrodestra che cerca la rielezione per un nuovo mandato.

Elezioni Regionali Lombardia: il Movimento 5 Stelle appoggia la corsa di Majorino

Nella giornata di venerdì 16 dicembre gli iscritti al Movimento 5 Stelle della Regione Lombardia hanno votato on line per ratificare l’intesa che era stata raggiunta con le altre forze del centrosinistra per sostenere la corsa alla presidenza della Regione del candidato dem Pierfrancesco Majorino.

La domanda effettuata era la seguente:

Sei d’accordo, sulla base degli obiettivi programmatici condivisi, che il MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Lombardia si presenti in coalizione con forze politiche di centro-sinistra e altre forze civiche?

Hanno votato complessivamente 4.866 persone. Hanno risposto sì 3.078 persone, hanno risposto no 1.788 persone. Quindi la base della Lombardia del Movimento 5 Stelle ha approvato l’alleanza con il Partito Democratico alle prossime elezioni Regionali.

Elezioni Regionali Lombardia: c’è una prima ricucitura tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle dopo la rottura sul governo Draghi

Questa intesa in Lombardia attorno alla figura di Pierfrancesco Majorino rappresenta un primo segnale di ricucitura dei rapporti tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Rinasce l’asse giallorosso.

Dopo la rottura fragorosa in occasione della caduta del Governo guidato da Mario Draghi e la conseguente campagna elettorale per le Politiche affrontata in maniera separata, si ha una primissima ricomposizione in Lombardia.

In queste settimane sono stati numerosi gli incontri tra i rappresentati lombardi di Partito Democratico, Movimento 5 stelle e l’Alleanza Verdi/Sinistra. Incontri nei quali è stata raggiunta una condivisione sui punti programmatici alla base dell’accordo a sostegno della candidatura a governatore di Majorino.

Elezioni Regionali Lombardia: il quadro delle candidature

A questo punto sembra essere decisamente chiaro il quadro delle candidature per le elezioni regionali in Lombardia che, lo ricordiamo, esattamente come quelle nel Lazio, si tengono domenica 12 e lunedì 13 febbraio.

Il centrosinistra con il Partito Democratico in primis e il Movimento 5 Stelle sostengono la corsa di Pierfrancesco Majorino.

C’è poi la candidatura dell’attuale presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. L’esponente della Lega è sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra per cercare di conquistare un nuovo mandato. Tra i candidati principali c’è poi Letizia Moratti che proprio nella giornata di venerdì 16 dicembre ha lanciato la sua candidatura. Con lei ci sono movimenti civici e Azione e Italia Viva. Presenti al lancio della sua candidatura anche i due leader del Terzo Polo Matteo Renzi e Carlo Calenda.

Al quadro manca solo da capire quello che sarà l’atteggiamento di Più Europa. Come noto il movimento che fa riferimento a Emma Bonino e a Benedetto Della Vedova alle ultime elezioni si è schierato con il centrosinistra e ha corso insieme al Partito Democratico e all’alleanza tra Verdi e Sinistra. Ma a più riprese esponenti di Più Europa hanno sottolineato di non potere mai fare un percorso comune con il Movimento 5 Stelle.

Resta da vedere ora quale sarà l’atteggiamento in vista di queste elezioni regionali vista la novità di questi giorni con l’alleanza Pd-M5S. Sembra essere escluso per forza di cose l’appoggio a Majorino. Da capire se Più Europa farà corsa in solitaria con un proprio candidato o candidata o sosterrà la candidatura di Letizia Moratti insieme alle forze del Terzo Polo.

Elezioni Regionali Lombardia, accordo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico: parla il coordinatore lombardo M5S

Il coordinatore del Movimento 5 Stelle Lombardia Dario Violi, interpellato da Il Fatto Quotidiano, afferma:

E’ un bene che i nostri iscritti abbiano riconosciuto il valore della nostra proposta per la Lombardia. Un percorso condiviso fin dai primi passi con il presidente Giuseppe Conte e costruito durante questi anni all’interno dell’istituzione regionale. Da domani saremo immediatamente impegnati per raccontare ai lombardi il cambiamento che vogliamo. Un progetto che parla di rilancio della sanità pubblica e territoriale, investimenti sul trasporto locale, ambiente e futuro sostenibile. L’obiettivo è grande e richiede impegno e dedizione, ma crediamo che il momento per una nuova guida in Regione Lombardia sia finalmente arrivato.

E il candidato presidente Majorino nei giorni scorsi aveva affermato:

“Sono pronto a lavorare ad un programma condiviso con il Movimento 5 Stelle. La sfida in Lombardia è assolutamente aperta e possiamo vincere. La coalizione che stiamo costruendo è forte e si sta arricchendo di numerose esperienze del mondo civico”.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Elezioni europee, tra un mese la chiamata alle urne: chi e come si vota

News Correlate

A cosa serve la tessera elettorale e cosa fare quando è smarrita

Elezioni europee, tra un mese la chiamata alle urne: chi e come si vota

Elezioni europee: come fare gli scrutatori, requisiti e compenso