Tutti i dettagli sul Liceo Made in Italy in arrivo da settembre 2024: ecco come sarà

Come sarà il liceo Made in Italy, un nuovo modo di fare scuola: come funziona, quali sono le materie e cosa studieranno gli studenti da settembre 2024

Da settembre 2024 arriva il nuovo liceo Made in Italy, un percorso volto a riconoscere, approfondire e valorizzare tutto quello che è connesso al Made in Italy, appunto. Ma quali sono le materie che si studieranno e come verrà organizzato questo nuovo indirizzo di studi?

Tutto sul liceo Made in Italy: come sarà, materie, piano degli studi, sbocchi professionali, carriera.

Liceo Made in Italy al via da settembre 2024: come sarà?

A partire dall’anno scolastico 2024-2025 verrà attivato il nuovo progetto del liceo Made in Italy, un percorso scolastico superiore che andrà a sostituire l’attuale opzione economico-sociale del liceo delle Scienze Umane. Ma come funzionerà?

Come previsto dal Ddl Made in Italy, questo liceo sarà volto alla promozione, nell’ottica dell’allineamento tra domanda e offerta di lavoro, delle conoscenze, abilità e competenze connesse al Made in Italy. 

A definire chiaramente come sarà articolato il nuovo liceo Made in Italy sarà il provvedimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con la Conferenza Unificata, da adottarsi entro 90 giorni dall’approvazione del disegno di legge che introduce questo nuovo percorso di studi.

Cosa si studia al Liceo Made in Italy?

La domanda che moltissimi studenti si stanno ponendo, arrivati a questo punto, è la seguente: che cosa si studierà nel liceo Made in Italy?

Come abbiamo detto, il percorso di scuola superiore andrà a sostituire l’attuale Liceo delle Scienze Umane nella sua opzione economico-sociale.

Si studieranno, quindi, in modo approfondito le seguenti materie:

  • l’economia e il diritto, unitamente alle scienze matematiche, fisiche e naturali

  • le competenze imprenditoriali idonee alla promozione e alla valorizzazione dei settori produttivi del Made in Italy;

  • l’analisi degli scenari storico-geografici e artistici;

  • le lingue straniere, con l’acquisizione di un livello minimo B2:

Saranno poi previsti approfondimenti e rafforzamenti dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), oltre che l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze nell’ambito dei prodotti certificati Made in Italy.

Altre materie di indirizzo del liceo Made in Italy

Tra i vari approfondimenti e tra le materie che gli studenti andranno a sviluppare nel percorso di studi del liceo Made in Italy ci saranno anche:

  • i principi e gli strumenti per la gestione dell’impresa;

  • tecniche e strategie di mercato adottate dalle imprese Made in italy;

  • strumenti per il supporto e lo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi;

  • strumenti di sostegno all’internalizzazione delle imprese.

Ecco la bozza del piano degli studi

Abbiamo avuto modo di approfondire i contenuti e le materie di studio di questo nuovo percorso attraverso la bozza del piano degli studi previsto per il liceo Made in Italy, che potrebbe ancora subire qualche modifica.

Nel corso del primo biennio si studieranno: ​lingua e letteratura italiana; lingua e cultura straniera; storia dell’arte; matematica; informatica; scienze naturali; fisica; scienze motorie e sportive; storia e geografia; diritto ed economia politica; religione cattolica o attività alternative.

Per gli ultimi tre anni (triennio), invece, ci saranno: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, storia dell’arte, matematica, informatica, scienze motorie e sportive, storia, filosofia, religione cattolica o attività alternative.

Tra le novità di questo nuovo percorso, infine, ci sono: economia e gestione delle imprese del Made in Italy; modelli di business nelle industrie dei settori della moda, dell’arte e dell’alimentare; Made in Italy e mercati internazionali.

Da quando iscriversi il liceo Made in Italy

Tutti gli studenti interessati questo nuovo percorso di studi potranno iscriversi al liceo Made in Italy a partire dall’anno scolastico 2024-2025.

Per avere la piena certezza dell’avvio di questo nuovo progetto, però, bisognerà attendere il via libera del Consiglio dei Ministri al Ddl Made in Italy, e poi attendere anche l’approvazione del Parlamento e il decreto attuativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate