Reddito di cittadinanza e nuovo bonus 350 euro a settembre: quando arrivano?

Quando arriva il Reddito di cittadinanza e il bonus 350 euro a settembre 2023? Ecco le date e tutto quello che c'è da sapere sul nuovo sussidio.

Dal mese di settembre oltre al Reddito di Cittadinanza si aggiunge anche il Supporto alla Formazione e al Lavoro, un nuovo bonus da 350 euro al mese introdotto dal Governo di Giorgia Meloni. Ma quando arriva il sostegno per le famiglie che ne hanno diritto?

Cerchiamo di fare chiarezza sulle date dei pagamenti di settembre per quanto riguarda RdC e bonus 350 euro.

Reddito di cittadinanza e bonus 350 euro in arrivo a settembre

Tante novità per il mese di settembre: sono in arrivo nuovi bonus per le famiglie e in particolare il nuovo Supporto per la Formazione e il Lavoro si affiancherà al Reddito di Cittadinanza, almeno per un breve periodo.

Mentre per il sussidio grillino le date di pagamento rimangono le stesse, ormai note, sono in molti a chiedersi quando arriva il nuovo bonus 350 euro per le famiglie che ne hanno diritto.

Considerando l’apertura della piattaforma per richiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro, e il gran numero di domande già raccolte dal Ministero, ci sono da aspettarsi dei ritardi nella verifica e accettazione della documentazione, e di conseguenza anche nelle date di pagamento.

Pagamento RdC a settembre 2023: quando arriva?

Dopo il mese di agosto, non ci sono sorprese sulle date di pagamento del Reddito di Cittadinanza: a settembre il calendario rimane lo stesso, con due appuntamenti già noti a tutti.

Si dovrà attendere il 27 settembre per ricevere la consueta ricarica mensile RdC, mentre qualche giorno prima dovrebbero essere accreditate sull’apposita card le integrazioni Assegno Unico per le famiglie che ne hanno diritto.

Ricordiamo che il pagamento non è previsto per coloro che hanno superato la settima mensilità di fruizione del reddito, e per tutti coloro che hanno ricevuto il messaggio INPS di decadimento dalla misura.

Non è più possibile nemmeno presentare una nuova domanda per il Reddito di Cittadinanza o richiedere il rinnovo, se non si possiedono i requisiti necessari.

Quando arriva il bonus 350 euro a settembre

Dal 1° settembre 2023, invece, è attiva la piattaforma Siisl che consente di inviare la domanda per ottenere il nuovo bonus 350 euro definito Supporto per la Formazione e il Lavoro.

La nuova misura introdotta dal Governo Meloni va a sostituire il Reddito di Cittadinanza e spetta ai cittadini di età compresa tra 18 e 59 anni che si trovano in condizioni tali da poter lavorare, e che possiedono un ISEE inferiore a 6.000 euro.

Ma quando arriva il bonus 350 euro per coloro che hanno già inviato la domanda? Purtroppo a settembre non ci sarà alcun accredito: diverse indiscrezioni ci portano a pensare che la prima data di pagamento slitta a ottobre 2023.

Il procedimento, infatti, è piuttosto complesso e delicato: prima di tutto, l’INPS deve raccogliere i nominativi dei beneficiari e verificare i loro requisiti. In seguito occorre inviare i nominativi ai Centri per l’Impiego, che a loro volta dovranno procedere con la convocazione dei candidati per avviare le attività.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate