Auto elettriche, bonus 80% finalmente al via: chi può richiedere fino a 8.000 euro e come

Un nuovo bonus dedicato alle auto elettriche è in partenza. Ecco come ottenere un rimborso dell'80% fino ad un massimo di 8.000 euro e chi potrà averlo.

Un nuovo bonus dell’80% dedicato alle auto elettriche è finalmente in partenza. Dal 19 ottobre 2023 tutti gli aventi diritto potranno presentare la propria domanda, per ottenere fino a 1.500 euro di rimborso. E, in alcuni casi, l’incentivo prevede un rimborso massimo di 8.000 euro.

Stiamo parlando del bonus colonnine di ricarica, dedicato a coloro che, a partire dal 2022, hanno provveduto ad installare delle colonnine per ricaricare le auto elettriche.

Finalmente confermato, il fondo da 40 milioni di euro permetterà di ottenere indietro fino all’80% delle spese sostenute. Verranno rimborsati sia i lavori privati che quelli realizzati su parti comuni condominiali; chiaramente, in quest’ultimo caso l’importo ottenibile sarà maggiore.

Analizziamo la misura, i suoi beneficiari e i termini di scadenza nel dettaglio.

Bonus dell’80% per le auto elettriche: come funziona l’installazione agevolata delle colonnine di ricarica

L’agevolazione in questione è stata introdotta per sostituire il vecchio bonus che concedeva un rimborso del 50% delle spese in forma di detrazione fiscale.

Per le spese sostenute dal 4 ottobre 2022, infatti, la detrazione cambia. Si potrà infatti ottenere un bonus atto a rimborsare l’80% delle spese sostenute per l’installazione di colonnine di ricarica. Il potenziamento della misura è stato possibile grazie ai fondi residui degli incentivi auto 2023.

Infatti, molte delle risorse destinate alle auto elettriche non sono state sfruttate, e questi fondi residui sono stati destinati al finanziamento del bonus colonnine di ricarica per il 2023 ed il 2024.

La misura concederà un rimborso dell’80% non solo per l’acquisto delle colonnine, ma anche per la loro posa. Ammesse inoltre le spese per la realizzazione di opere edili ed elettriche, per la progettazione e lo svolgimento dei lavori, per eventuali collaudi.

Ovviamente, le spese ammesse riguardano solo l’acquisto di prodotti nuovi e rigorosamente saldati con mezzi di pagamento tracciabili.

A chi spetta il bonus 80% per le auto elettriche

Come già anticipato, il bonus dell’80% concesso sull’installazione delle colonnine di ricarica per auto elettriche è accessibile a privati e a condomini.

A seconda del richiedente, la misura avrà un importo differente. Le persone fisiche che hanno avviato i lavori di installazione privatamente avranno diritto ad un rimborso massimo da 1.500 euro.

Per i lavori svolti in ambito condominiale, invece, l’importo massimo sale a 8.000 euro totali.

Potranno richiedere l’agevolazione tutti coloro che hanno avviato i lavori di installazione a partire dal 2022. Questo significa che anche coloro che hanno installato le colonnine durante l’anno corrente potranno fruirne. Inoltre, è possibile richiedere il bonus anche per future installazioni, da realizzarsi entro il 2024.

Come presentare domanda

Occorre però affrettarsi: le domande saranno accolte solo fino a che vi saranno fondi disponibili. Inoltre, si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande da parte degli interessati.

La domanda per ottenere il bonus dell’80% sull’installazione delle colonnine per le auto elettriche verrà gestita da Invitalia. Non è stato però ancora comunicato il link al quale presentare le richieste, che potranno essere presentate esclusivamente mediante apposito modello telematico.

L’indirizzo web della piattaforma Invitalia verrà comunicato poco prima del 19 ottobre 2023 sul sito ufficiale del Ministero del Made in Italy.

Quel che è già noto è che, per accedere alla piattaforma, bisognerà accedere mediante identità digitale: si consiglia dunque di munirsi preventivamente di SPID o di Carta di Identità Elettronica. In alternativa, l’autenticazione dovrebbe essere possibile anche mediante Carta Nazionale dei Servizi.

Il portale ufficiale metterà a disposizione un modello di domanda elettronico, da compilare in ogni sua parte. Andranno ovviamente caricati anche i documenti necessari: tra questi, anche la Relazione finale che accompagnerà la richiesta, il cui modello si può scaricare già da adesso su sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le domande potranno essere presentate dal 19 ottobre 2023 fino al 2 novembre 2023.

Leggi anche: Bonus benzina 80 euro, come spenderlo? Valido anche per l’acquisto di un abbonamento

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate